lunedì 5 luglio 2010

La giuria del X concorso Pubblica con noi

vai al bando









andreaAndrea Monda
Elena Varriale
Morena Fanti
Nino Di Paolo
Stefano Martello
****
Antonietta Gnerre
accattoliFrancesco Accattoli
Matteo Fantuzzi
rossellaRossella Renzi
sebastianoSebastiano Adernò

Edizione 2011

Sezione racconto

Andrea Monda è nato a Roma il 22-3-66. È insegnante di religione nei licei di Roma e docente di "Cattolicesimo e Letteratura" presso l'Università Gregoriana e l'Università Lateranense. Collabora con le pagine culturali di «Avvenire», «Osservatore Romano», «Foglio». È Presidente dell'Associazione BombaCarta, sezione di Roma. Ha pubblicato saggi su J.R.R.Tolkien e C.S.Lewis.

Elena Varriale è nata e vive a Napoli. Insegnante e giornalista pubblicista ha collaborato con diversi periodici napoletani e con la Rai. Laureata in Scienze Politiche ha pubblicato nel 2000 il saggio La politica e-mail (ed. l’Avanti, Roma) e nel 2004 il saggio Lessico Riformista (ed. Suk Libri, Napoli). Suoi testi (poesie e racconti) sono presenti in diverse antologie: Montedit 2001, Aletti 2005, Aletti 2006, Nicola Calabria Editore 2009, Giulio Perrone 2009. Nel 2007 ha pubblicato la sua prima silloge di poesie Lo so che sbaglio (Ed.Tracce Pescara). Nel 2008 con il racconto Lampade alogene è risultata tra i vincitori del Concorso Prosapoetica terra di nessuno bandito dalla Fara ed è stata pubblicata ne La poesia racconta. Nel 2009 la sua poesia Napoli ha ricevuto il Premio “Costantino Pirone” nell’ambito del 13° Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio-Città di Eboli”. Ha infine realizzato e presentato video e performance multimediali.
Morena Fanti scrive sul web dal 2001, su vari siti e blog. Collabora al quindicinale «La voce dell’Isola» e alla rivista culturale «Pentelite» diretta da Salvo Zappulla. Ha pubblicato il libro Orfana di mia figlia (editore Il pozzo di Giacobbe 2007). Suoi testi si trovano in varie antologie e nelle raccolte Il silenzio della poesia e Lo spirito della poesia (Fara 2008). È presente anche in Poeti profeti? (Fara 2009).


Nicola (Nino) di Paolo, cinquant’anni, pubblico dipendente (formalmente paria, dunque) ha pubblicato: Anno santo 1975 – da Milano a Roma a piedi (Fara, 2007), l’avventura di un pellegrinaggio attraverso gli occhi dell’autore adolescente; Il primato della pietà, in cui parla, attraverso il filtro della maturità (?), di un po’ di tutto: quattordici racconti, quattordici argomenti. È presente con brevi saggi e poesie ne Lo spirito della poesia (Fara, 2008) e ne La poesia, il sacro, il sublime (Fara, 2010).

Stefano Martello
(Roma, 1974), giornalista, ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica. Collabora con Donalda, società di produzione audio e video di Roma, per la quale cura l’attività autoriale e svolge attività pubblicistica sui temi della comunicazione pubblica. Per Fara ha pubblicato Santi, Poeti e Comunicatori (con Gennaro Pesante, 2004); ha curato Diversità apparenti (di Carla De Angelis, 2007) e Il resto (parziale) della storia (con Carla De Angelis, 2008). Per contatti s_martello@hotmail.com

Sezione poesia


Antonietta Gnerre
vieve a Prata di Principato Ultra (AV). Laureata in Scienze Religiose è una studiosa della poesia spirituale. Ha pubblicato le raccolte poetiche: Il silenzio della luna (Menna, 1994); Anime di foglie (Delta 3, 1997); Fiori di vetro (Fara 2007); e il saggio Meditazione Poetica e teologica in Mario Luzi (Delta 3, 2008). È inserita nelle Antologie: Il silenzio della poesia (Fara 2008) e Lo spirito della poesia (Fara 2008). Nel 2010 ha pubblicato PigmenTi per le Edizioni L'Arca felice di Salermo. Ha curato le rassegne Con…Versando (Montemiletto) e Calici di Parole (Pratola Serra). È Presidente del Premio di Poesia Pratapoesia e fa parte del Comitato Scientifico del Festival della Poesia dei paesi del Mediterraneo. Cura interviste a poeti e scrittori del Mezzogiorno.

Francesco Accattoli
nasce ad Ancona nel 1977. È docente di materie letterarie e latino nei licei, con esperienze sia in Italia che in Spagna.Nel 2002 esce per Stamperia dell’Arancio il suo primo libro di poesie e prose Come acqua che riposa…, segnalato al Premio Nazionale di Poesia “Sandro Penna” e Premio Minturnae. Dal 2003 è voce e chitarra dei Noa Noa. Collabora con testate giornalistiche cartacee e on line (ad es. in Nazione Indiana, La Poesia e Lo Spirito, su riviste cartacee tra cui «Nel Verso» e nel volume Porta Marina. Viaggio a due nelle Marche dei poeti curato da Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri). È stato addetto stampa dell’associazione Coneriana Cult. Cura il blog Sequestocosmo. Nel 2005 è a Barcellona come docente presso il Liceo Scientifico Statale Italiano. Vincitore del concorso Pubblica con noi 2007 gli viene pubblicata la raccolta Un tramonto sommario. Nel novembre del 2009 vince il Premio Rabelais Edizione Speciale 2009. Nel 2010 è inserito nell’antologia Calpestare l’oblio e si classifica primo al concorso ArteM Ex-Tempore – Sezione Poesia.

Matteo Fantuzzi (1979) è nato a Castel San Pietro Terme (BO). Ha pubblicato Kobarid (Raffaelli, 2008, 3ª ed. – Premio Camaiore Opera prima, Premio Penne Opera prima). È co-direttore delle sezioni Creative Writing e Anthologies della rivista «Mosaici» (St. Andrews University - Scozia), redattore delle riviste «Atelier», «clanDestino» e «ALI», collabora con la rivista «Le Voci della Luna», con l’Annuario di Poesia edito da Gaffi e col quotidiano «La voce di Romagna» dove ogni lunedì cura una rubrica dedicata alla Poesia Italiana Contemporanea. Suoi testi sono apparsi su molte riviste (tra cui «Nuovi Argomenti», «Il Verri», «Yale Italian Poetry», «Gradiva» e «Atelier») in una quindicina di Nazioni tra l’Europa, le Americhe e l’Asia. Ha creato il sito UniversoPoesia e curato La linea del Sillaro (Campanotto, 2006) sulla poesia in Emilia-Romagna.

Rossella Renzi vive a Conselice (RA) dove lavora come insegnante. Sue poesie sono apparse sulla rivista «Graphie», sul bollettino «land|box» (1/2009), nell’antologia Pro/Testo (Fara Editore, 2009) con una silloge intitolata Sull’orlo del mondo, nell’antologia Calpestare l’oblio (e-book, a cura di Davide Nota e Fabio Orecchini); su diversi siti e blog letterari.
I giorni dell’acqua è il suo primo libro di poesie uscito nel novembre del 2009 per la Casa Editrice L’arcolaio (Forlì). Dal 2003 è redattrice di «Argo - Rivista d’esplorazione» (Ed.Cattedrale, Ancona). Numerose sono le collaborazioni con riviste di letteratura e poesia, quali: «Atelier», «clanDestino», «Farepoesia», «La Mosca di Milano», «land». Si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, con una tesi sull’ultima produzione poetica di Montale.
Sebastiano Adernò è nato nel 1978. Laureato in Lettere Moderne a Milano, il suo percorso si snoda tra poesi, concorsi letterari, reading e pubblicazioni. Sue poesie sono apparse editoe da LietoColle: Il Segreto delle Fragole e Verba Agrestia. È presente sui  numeri (9/07 e 11/07) della rivista Arte-Incontro edita da Bocca, e nell'antologia Scrittura amorosa a cura di Fara Editore. Inoltre è pubblicato negli ebook Un fiore di parola e Poesia e monnezza creati dal multiblog viadellebelledonne.wordpress.com
È stato invitato a Benevento assieme agli altri finalisti del III Premio di poesia Gerardino Romano. Si è classificato terzo al Concorso Solaris organizzato da Edizioni Montag di Macerata.  È stato premiato con una videopoesia al Premio di Poesia In/Civile organizzato dal Comune di San Giuliano Terme di Pisa. Inoltre sue poesie sono apparse  nelle prime cinque antologie legate all'iniziativa Istant-Anthology organizzata da Giulio Perrone Editore di Roma. Vincendo il concorso Pubblica con noi 2008 ha pubblicato una silloge di trenta poesie dal titolo carminasincronici nell'antologia Storie e versi.

Nessun commento: