mercoledì 18 ottobre 2023

 LA SPETTANZA DI COMPARTECIPAZIONE. Leggendomi la filosofia della casa editrice Faraeditore diretta da Alessandro Ramberti egregio dottor Paolino Marotta ed egregia dottoressa Antonella Ambrosone, Mi rendo conto che egli NON si è letto per niente bene il d.lgs n. 129 del 28/08/2018 là specialmente dove dice che bisogna stabilire un fondo di riserva del 10% della proposta scolastica e quindi adesso IO divento una maestra elementare ed abbiamo da gestire 50 caramelle di cui il 10% cioè 5 caramelle le devo depositare nel fondo previsto dal decreto legislativo rimanendomi così 45 caramelle, però su tale importo devo pagare il 14% dei diritti SIAE che sono 45 X 14% = 6,3 caramelle e quindi per difetto facendo l'arrotondamento previsto per legge sono 6 caramelle effettive che impiego e quindi Mi rimangono a questo punto 45 - 6 = 39 caramelle da utilizzare perciò se suddivido le 50 caramelle che avevo a disposizione inizialmente come bilancio preventivo in 6 parti di 3 trimestri ciascuna sono 18 trimestri e cioè 3 X 18 = 54 mesi cioè più precisamente sono 12 X 4 = 48 mesi che si tolgono dai 54 = 6 PROVA DEL 9 che la rateizzazione deve avvenire su 48 mesi + 6 e cioè 4 anni e 6 mesi. Quindi a questo punto la banca divide le caramelle rimaste 39/48 = 0,81 cioè per eccesso di arrotondamento 1 caramella al mese deve almeno finire nel fondo e difatti per log base 10 succede che 1 X 10 = 10 del 10% PROVA DEL 9 questo significa che mettendo da parte 1 caramella al mese essendoci nel mese in corso 12 mesi si dovrebbero raccogliere 12 caramelle, ma in realtà poichè ci possono essere sforamenti di bilancio si va a finire oltre i 6 mesi successivi e quindi in realtà nell'anno in corso si devono raccogliere 18 caramelle che togliamo dalle 39 caramelle = 21 caramelle che rimangono e quindi 21 - 12 caramelle = 9 caramelle cioè esattamente 1 in più rispetto alle 8 caramelle che dovremmo raccogliere per giungere a 20 caramelle conto pari se avessimo considerato le 12 caramelle, ma poichè invece il conto è dispari in arrotondamento allora rimane al famosissima 1 caramella PROVA DEL 9 che dovevamo mettere da parte 1 caramella al mese, ma a questo punto alza la mano un bravissimo professore di matematica che Mi dice "Ti stai sbagliando e ti meriti una punizione e quindi ti tolgo 1 altra caramella così ti impari, ho detto di im pari Mi raccomando!!" infatti essendo il numero 2 un numero PARI è meglio toglierne 2 di caramelle se no i professori diventano tutti diabetici e poi gli si fanno pure le carie ai denti e quindi se raccolgo 2 caramelle al mese sono 12 X 2 = 24 caramelle e cioè raggiungo già la metà delle caramelle da raccogliere delle 48 rate e quindi a fare la raccolta ci metto di meno cioè 2 anni e 6 mesi e quindi in realtà in banca devo fare trovare nel tesoretto 12 caramelle + 3 delle 6 caramelle dei 6 mesi = 15 caramelle all'anno e quindi Mi ritroverei con 30 caramelle in 2 anni e cioè raggiungo già pressochè le 39 caramelle e me ne mancano ancora 9 che sono esattamente le 3 caramelle delle 15 caramelle che ho raccolto all'anno + altre 3 caramelle dei 6 mesi successivi e 3 X 3 = mesi = 9 e quindi raggiungo le 9 caramelle giusto, giusto nella metà di 6 mesi del bilancio definitivo dell'anno in corso che NON finisce in realtà al 31/12, ma finisce ai 6 mesi successivi del bilancio CONSUNTIVO cioè REALISTICO o meglio di REALIZZAZIONE effettiva del programma sia scolastico che editoriale (ah però!!!). A questo punto avendo raggiunto in 2 anni e 6 mesi la quota di 39 caramelle ho la copertura per svolgere il mio compito che è quello di pagare la luce, il gas e l'acqua dell'edificio scolastico e poi di pagare anche eventuali testi di supporto come questo spero perchè esiste una gestione TRASPARENTE che dice come vengono impiegate le risorse e quindi rialnciando le 3 caramelle al mese cioè le 2 + 1 che ha aggiunto la banca come premio per avere interpretato benissimo il d.lgs allora io faccio 3 X 12 = 36 e quindi in 1 solo anno scolastico e 3 mesi del primo trimestre io raggiungo le 39 caramelle che Mi servono di copertura per svolgere al meglio il mio compito di revisore dei conti accreditata all'albo dei Ragionieri di stato e poi non solo il prossimo anno visto che ho fatto alzare il livello scolastico di accreditamento previsto dagli ECI (educazione continua ed aggiornamento insegnanti) io ho diritto come dirigente scolastica di avere a disposizione 4 caramelle per mese quindi 12 X 4 = esattamente 48 caramelle delle 48 rate previste PROVA  DEL 9 che bastano 2 anni con questo NOSTRO calcolo su cui persino Alessandro Ramberti (scusa se lo dico) ignorante in matematica mette la firma autoriale e basta. Cose concrete e non solo belle poesie che se no si perde il cervello logico e pure le belle fantasie. 

Nessun commento: