Più antropologa che naturista Rosalba de Filippis ci
propone nel suo nuovo libro Le sorelle in
aria un’indagine sulle origini del male, ricercarlo nell’antica voce della
foresta, tra i versi degli animali, e le foglie che cadono dalle querce
secolari, un’indagine che in poesia funziona davvero.
Rosalba de
Filippis è nata a Macchiagodena, in
Molise, laureata in Lettere moderne, con una tesi sull’opera del primo Giorgio Caproni,
è autrice dei libri in versi: Sotto nevi di carta,(Campanotto editore 2007), Il
filo forte del liuto (idem 2008), La luce sugli spigoli Canti di Monteloro (Strade
Bianche, Stampa Alternativa, 2011) , Danielle, L’ultima foglia è sempre la più
alta (Campanotto 2013), Le sorelle in aria (Passigli, 2017). Ha curato il volume
collettaneo Paura. Intellettuali e artisti sulle angosce del nostro tempo
(Edizioni della Meridiana, 2016).
Conosco Rosalba de Filippis da alcuni anni. Ci lega
l’amore per la poesia e, in specie, l’amore per la poesia poematica, quella dal
respiro lungo, capace di raccontare storie, di far maggiormente riflettere per
la possibilità di soffermarsi sulle cose e sui pensieri, di donare alle immagini
quegli stessi riflessi nati dall’intensità dell’osservazione della realtà da
cui nascono, da cui sono ispirate. Ma c’è di più. Rosalba è un’ottima
insegnate, organizzatrice di eventi, curatrice di raccolte saggistiche di
spessore. Adesso è uscita con questo nuovo poemetto “Le sorelle in aria” (Passigi
Editore, nella storica collana fondata da Mario Luzi) con il quale è capace di
sorprenderci ancora per la freschezza del verso e la capacità narrativa insita
quasi testardamente nel processo programmatico e stilistico della composizione,
con tutti i crismi retorici e metrici che fanno parte del genere “poesia” – che
l’autrice ben conosce - e che strizzano l’occhio al lettore attento.
Le sorelle in aria
Una natura amica e a tratti complice permette alla
donna-poeta-quercia o foglia che sia di identificarsi con i suoi elementi, di
ritrovare un ancestrale rapporto con la materia prima con cui sono fatti i suoi
stessi sensi, con cui si sente in sintonia; permette di rivivere ciò che era e
ciò che è stato prima del gesto primordiale della sua stessa nascita; di
costruire un ponte con il suo nuovo stare al mondo che forse non le piace,
perché la mette di fronte a realtà terrificanti, di odio, vendetta, violenza...
eppure non ci si può sottrarre dal vivere la quotidiana resistenza alla vita,
fosse solo per i panorami stupendi che ci vengono davanti agli occhi, per la
passione che ne nasce dal semplice sguardo: Portatemi
in un luogo/con le prospettive vere/linee di fuga fino al centro/di musiche di
vecchi innamorati/tutti lasciati/e poi solo montagne/io morirei per loro/come
un soldato con la passione[…].
Un sogno, una suggestione, uno stato ipnotico o
magico: non è chiaro, ma non importa che lo sia, in quale dimensione stia
vivendo la protagonista- narratrice, la babaiaga – aedo, la ninfa del bosco che
si risveglia dal torpore di un sonno millenario per tornare a stupirsi, a
stordirsi, a incendiarsi di meraviglia cercando un complice che possa godere
con lei di quella bellezza incontenibile, che la trasporti ancora in un
contatto irreale e fisico al tempo stesso: Vieni,
ti prego,/nascosta/a derubarmi/affonda la tua bocca/sul mio corpo di ragazza.
Piccola principessa alla ricerca dell’umano,
dell’umanità perduta è la de Filippis che trova la sua volpe nel segno
dell’amicizia, una volpe che pare già avvezza all’addomesticamento, una volpe a
cui offrire un braccio per farne un
innesto/e germogli, a cui offrire la lingua che ha il tepore di un gatto, a cui affidare il ventre bucato/da piccole punture… con cui parlare delle Sorelle denudate con un corpo di mercato … dentro quei
televisori… pietanze/con le maniche nascoste/perché i coltelli tagliano le rose.
“Non si vede bene che col cuore: l’essenziale è invisibile agli occhi” dice la
volpe di A. de Saint-Exupéry ma non parla, forse non sente, non vede la volpe di Rosalba,
oppure finge di non soffrire, perché già vive come una delle comari del dolore… è una volpe laboriosa (che) gratta leggera il terriccio e scopre le viscere, forse sa che le sorelle con i capelli sciolti sono state
imprigionate/e fatte carne/in mezzo alla folla/che celebra le offese.
Ecco che, allora, non potremo fare a meno di
sottolineare che, ripercorrendo certe drammatiche tappe della violenza di
genere, nel poemetto della de Filippis, queste non riescono certo a passare in
sordina, non possono apparire sottotono se pur mimetizzate, in una sorta di
metamorfosi orfica e animalesca con le
gatte che sono (le) prove sulla soglia … (la) paura sul tappetino mentre rifugiano il pensiero e compare sulla
scena la foglia (simbolo di leggerezza, ma anche di caducità) che
assurge a correlativo oggettivo del sentimento del restare. E come può restare una
foglia, come può diventare l’unica certezza se, dice l’autrice, foglie-certezze in realtà non se ne trovano, non ce ne sono più e anche la volpe, prima amica, alla fine si allontana
ed è già altro, un altro che sembra non voltarsi neanche a guardare indietro, a
salutare chi resta. Come si affrontano certe violenze, quali sono le soluzioni,
quali i rimorsi, i sensi di colpa… la poesia non dà soluzioni, non è il suo
compito. La poesia si limita - dico si “limita” ma non è poco, naturalmente, è
sostanziale - a fermare l’attenzione sul problema, ne ripercorre le orme, ne
rende visibili le tracce (quelle tracce che a inizio libro sono ancora fondamentali
per condurci alla visione del bosco). La poesia, specie in questo che dicevamo
essere il suo respiro lungo, dato dalla forma stilistica del poemetto,
raccoglie i respiri di tutte le creature - piante o animali che siano - li fa
propri, ne filtra gli odori e gli aromi, ne rilascia l’essenza… ciò che deve
rimanere… ma questa, non dimentichiamolo, è soprattutto la bravura
dell’autrice, la sua capacità di condurre il gioco e la parola, di guardare
oltre quella finestra da cui si affaccia l’orizzonte noto.
Più antropologa che naturista la de Filippis qui
sembra indagare sulle origini del male, ricercarlo nell’antica voce della
foresta, tra i versi degli animali, e le foglie che cadono dalle querce
secolari, un’indagine che in poesia funziona davvero.
Alcuni testi,
in sequenza, da: Le sorelle in aria
La Volpe
Scommessa del mattino
abbiamo cominciato presto
la finestra è la cornice
del mio albero di fianco
che porta il profumo.
Scommetto su questo mattino
e non mi fermerò per fare pace
non per tollerare il mio silenzio
per continuare ancora e ancora
il mio diluvio di strade mai finite.
Eppure sul profilo della casa
mille volte incominciata
porto un sospetto,
volpe porporina
che ho confuso
con il verso di un cerbiatto
Vieni, ti prego,
nascosta
a derubarmi
affonda la tua bocca
sul mio corpo di ragazza
trascinami amorosa
fino al pozzo
nascondimi nel tuo rifugio
in alto
tra le ginestre pronte a dare il segno
l’intensità di assenzio dell’estate
sono pagine rubate
queste essenze
solo per dire
che il mattino ha fatto meglio
ancora mi piego sicura
su quei ciottoli
e in aria si addensano odori di carta.
Volpe
pensavo alla tua fame
come chi dispensa un amore di nulla
nella cesta di un gattino
voracità
che non si addice
alla tua coda così lunga
di tutti i profili scolpiti nell’aia.
Oggi ho capito
tu mi volevi forte
sapevi
e nel giro di un’età
che ruba tutto
mi avresti ritrovata ancora qui
come una serpe alta
senza l’innamorato
a cui dare promesse.
io mi sono fatta un male di abbracci
un male di solitudini imposte
di figli ancora scuri
e ancora soli.
Stamani scommetto di fuggire
troppo l’odore
che ti ha frastornata. […]
Bologna, 1 ottobre 2017
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