domenica 1 novembre 2009

Renzo Motagnoli vince il Premio L'Arcobaleno della vita 2009


IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI
Associazione Culturale
Editoria di qualità dal 1999
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it


Un piccolo editore, che affronta spesso disagi e difficoltà per pubblicare opere che ritiene meritevoli, ritrae a volte anche soddisfazioni quando queste ottengono dei riconoscimenti. E’ questo il caso di una silloge poetica, Il cerchio infinito,  di Renzo Montagnoli, edita nel settembre del 2008.
Si è infatti aggiudicata il Primo Premio per l’edito nell’ambito dell’ottava edizione del Premio Letterario Internazionale 2009 L’Arcobaleno della Vita, organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale di Lendinara, graziosa cittadina in provincia di Rovigo. Così, l’autore, dopo aver vinto lo stesso premio nell’edizione 2008 con la silloge Canti celtici, ha rinnovato il successo anche quest’anno. E’ appena il caso di notare che anche Canti celtici è edito dal Foglio Letterario

Il cerchio infinito, di Renzo Montagnoli – Pagg. 70 – ISBN  978-88-7606-196 – 7 - € 10,00


La vita, nel suo mistero, il tempo, nella sua incertezza, la distanza, nella sua imperfezione, sono il tema di questa silloge. È un tema unico, perché nell’universo tutto è infinito e nulla è lasciato al caso: il tempo, lo spazio, e, lasciatemelo credere, anche la vita (Dall’introduzione dell’autore). L’elemento di novità che l’autore introduce è la concezione fisica di spazio-tempo nel loro significato comune di distanza, una distanza indeterminata nella quale l’uomo mortale trova la sua espressione di esistenza, cioè quella che chiama “vita”, in tutta la sua enigmaticità, incertezza, incompiutezza e soprattutto impossibilità a modificarla (Dalla prefazione di Fabrizio Manini).




Canti celtici, di Renzo Montagnoli – Pagg. 90 – ISBN: 978 - 88 – 7606 – 162 – 2 - € 10,00

Davanti ad un mondo tramontato, la dolorosa meraviglia dell'autore trova un originale riequilibrio nel sogno e nella sua permanenza sostenendo con intensità empatica l'irrazionalità del vagheggiamento come unica soluzione al vivere.

Profondamente attaccato alla sua terra solitaria, estesa, nebbiosa, percorsa da canneti e barene e stagni e alberi secolari, l'autore la ripercorre nelle sue liriche con la precisione di una memoria che non stacca mai sia nella ritmica del canto, sia dalla luce, elementi dominanti della silloge (dalla Prefazione di Patrizia Garofalo).


                         Come ordinare


E' possibile acquistare i libri de Il foglio direttamente dal sito dell'editore: www.ilfoglioletterario.it - e a mezzo mail ilfoglio@infol.it  - Spediamo in contrassegno con soli due euro di spese postali, ma si può anche fare un bonifico anticipato o un versamento su ccp 19232586.

Nessun commento: