venerdì 30 ottobre 2009

Via della Croce a Roma e Milano



 Domenica 15 Novembre - ore 11,00  
 Cinema  Nuovo  Sacher
 
Largo Ascianghi 1 – Roma
 tel 06.5818116 
  


Sabato 21 Novembre
ore 15.30   
MILANO - Centro san Fedele
Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, Milano
tel 02.86352231 - ingresso libero

proiezione di: 
Via della Croce
un film di Serena Nono 
con gli Ospiti della Casa dell’Ospitalità di S. Alvise, Venezia
saranno presenti la regista e alcuni interpreti

www.casaospitalita.it


«Evento speciale al Lido, il film, costruito in capitoli e con tableaux vivants che sono libere citazioni da dipinti di Piero della Francesca, Caravaggio, Tiziano, Tintoretto, Mantegna, Bellini, Giotto, ha per Venezia un significato particolare. È stato realizzato nella comunità di S.Alvise dove abitano, arrivando da ogni parte del mondo, persone di nazionalità, provenienze sociali e religioni diverse in uno spirito di altruismo che difficilmente trova eguali.»
 
Giovanna Grassi, Corrriere della sera 3/9/2009
 

 «Cristo ha tatuaggi sulle braccia, sul costato. Cristo ha gli occhi azzurri, profondi, di chi ha conosciuto la strada. Cristo ha il volto segnato di chi ha provato sulla sua pelle le scariche dell’elettroshock. E ancora la solitudine del migrante. Il tormento dell’alcolismo, la perdita di dignità, l’abbandono. Cristo, insomma, ha il volto così reale dei tanti uomini che vivono nella Casa Dell’Opitalità di S. Alvise a Venezia, ‘esperimento avanzato’ di accoglienza per i senza tetto, che ieri sono stati protagonisti al Lido con Via della croce, toccante documentario passato nella sezione Orizzonti.»
 Gabriella GallozzI, L'Unità 3/9/2009

 
«Via della Croce ha la forza di una semplicità che nasce dal rispetto, dalla delicatezza, e da un dialogo col cinema, col gesto di filmare la realtà che ne cerca, senza forzature, l'essenza e l'emozione. È complicato filmare i poveri, i marginali, le comunità, farlo cioè senza la retorica della condizione, cercando di ricostruire un passato che è comunque tutto lì, nelle sfumature di uno sguardo, della voce, di un gesto.»
 Cristina Piccino, il manifesto 3/9/2009
 
                                                  
 «SERENA NONO, veneziana, 44 anni, ha diretto Via della Croce (Orizzonti), film realizzato con i senzatetto delle Case dell'Ospitalità di Venezia e Mestre. Sono le stazioni della Via Crucis di Gesù riprodotte in quadri viventi accompagnati dai Vangeli di Giovanni e Marco, alternati al racconto dei calvari dei poveri attuali, ispirati a dipinti di Mantegna, Tintoretto, Piero, Bellini, Caravaggio, con partecipazioni amichevoli del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari e di Anna Bonaiuto. Un lavoro intenso, raffinatissimo, commovente.» 
 Lietta Tornabuoni, la Stampa 5/9/2009
 

 
Per info, foto e pressbook:
 www.viadellacroce.it
 www.viadellacroce.org

www.casaospitalita.it

Nessun commento: