mercoledì 14 gennaio 2009

“Voci i viaggio” 25 gen

Concerto animato
liberamente ispirato al libro “Il viaggio” di Tonino Guerra
Ideazione e Regia Liana Mussoni

Domenica 25 gennaio 2009 - ore 16,00
Sala Il Lavatoio – Via Ruggeri - Santarcangelo di Romagna (RN)
Ingresso 5 € bambini, 7 € adulti

Info: Santarcangelo dei Teatri tel. 0541/626185 FAX 0541/620560


“Voci in viaggio” è uno spettacolo musicale dove vari linguaggi espressivi quali il canto, la recitazione, la musica dal vivo, i burattini e il teatro d’ombra, si uniscono per raccontarci la storia dei due vecchi Rico e Zaira che non avendo ancora visto il mare, si mettono in cammino lungo il fiume, per portarci in luoghi poetici ricorrenti nell’opera di questo grande maestro dello sguardo e contemporaneamente, nei luoghi sonori di quella lingua plurale che è il dialetto.
L’idioma romagnolo quindi è anche paesaggio, perché ci porta a visitare luoghi e ambienti familiari: il fiume, la contrada, il mare. Così come fa affiorare ritmi, immagini e mestieri antichi, divenendo il codice per decifrare e ritrovare quel legame emotivo fondamentale con il nostro passato e il nostro territorio.
La storia raccontata ne “Il viaggio” quindi, diventa un pretesto per fare incontrare i due protagonisti con il loro passato e con altri personaggi e altre storie a cui Tonino Guerra ha dato vita con le sue poesie e che finora vivevano separatamente, senza conoscersi direttamente.
Qui invece tutti abitano da sempre nello stesso paese e parlano tutti la stessa lingua: il dialetto, attraverso il quale ci svelano i fili sotterranei che legano le loro vicende insolite e bizzarre, sempre al limite fra sogno e realtà e contemporaneamente li legano alla natura e al mistero che essa contiene.

Forse queste buffe figure che non hanno una forma unica di rappresentazione, (a volte sono pupazzi, a volte attori, altre volte ombre fino a liquefarsi e divenire solo musica), non sono neppure separate, ma sono le varie facce di pochi personaggi che si scompongono nel loro passato, presente e futuro per raccontarci la molteplicità di personalità che convivono in tutti noi.

Alcuni di loro sono i protagonisti di poesie che vengono “messe in scena” sotto forma di canzoni grazie alla compositrice Liana Farolfi che ha musicato con delicatezza e ispirazione queste storie che ci riportano a un mondo lontano fatto di piccoli gesti ormai abbandonati, di silenzio, di meraviglia.
Ma il vero grande protagonista della poetica di Tonino Guerra è il fiume che nel suo scorrere, raccoglie le voci e le storie meravigliose di questi personaggi, facendosi portatore di un messaggio rivolto all’ascolto dei valori di un’umanità dimenticata.
Quindi il fiume porta con sé questo grande patrimonio popolare di civiltà che bisogna saper vedere e tramandare…
Magari portando queste “voci in viaggio” verso il mare.

Nessun commento: