domenica 10 dicembre 2023

«Porti e partenze» Seminario di Ravenna venerdì 15 dic 2023

cibo, musica e parole 

per Paolo Marasco

missionario in Albania


Seminario di Ravenna

Piazza Duomo, 4


Venerdì 15 dicembre 2023

puntuali dalle ore 17:00

ingresso libero 

scarica il programma pdf


17:00 Saluti di Alessandro Ramberti e di Padre Vincenzo Tomaiuoli (Manfredonia 1984). Missionario scalabriniano, Padre Vincenzo è Direttore dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Ravenna e Responsabile del Centro Stella Maris di Ravenna, per la pastorale della Gente del Mare.



17:10 “Partire significa andare lontano, andare Lontano significa ritornare” (Laozi, Daodejing)– Ardea Montebelli propone percorsi di approfondimento della Sacra Scrittura con testi poetici e fotografie. Ha pubblicato sillogi e cataloghi di mostre realizzate in varie città. Salesiana cooperatrice, è affascinata dalla figura di Alberto Marvelli, al quale ha dedicato articoli, poesie e immagini. L’incontro con il missionario gesuita Matteo Ricci ha segnato profondamente il suo cammino di fede e artistico. Da anni studia la lingua e la calligrafia cinese e pratica il taijiquan. Anche Pietro da Morrone, Celestino V, è suo compagno di viaggio nella via dello spirito: agli eremi abruzzesi ha dedicato una mostra.


17:30 Vite in viaggio – Marco Bottoni è nato nel 1958 a Castelmassa (RO). Medico di Medicina Generale, scrive per passione dal 1999 racconti, poesie e testi per il teatro. Ha pubblicato il romanzo: Io e Marcellino. Con Fara raccolte di racconti e il testo teatrale Con il titolo in coda (2011) vincitore del premio Martucci Valenzano. È fondatore della Compagnia Buoni e Cattivi che mette in scena i suoi testi teatrali. Ha vinto vari premi (nel 2014 il concorso Insanamente con Tratto da una storia vera (medaglia del Presidente della Repubblica) e il Pubblica con noi 2016 con “Vite in viaggio”). È inserito in molte antologie.

17:55 “Un amico che viene da lontano: non è questa una grande gioia?”Gianni Criveller (Treviso, 1961), dal 1991 al 2017 ha operato e insegnato a Hong Kong, Taiwan, Macao e Cina. Sinologo, storico e teologo, ricerca e scrive di letteratura e cristianesimo. È specializzato in Matteo Ricci e nella controversia dei riti cinesi. Tra i libri: Vita del Maestro Ricci, Xitai del Grande Occidente (2010); Matteo Ricci, missione e ragione (2010); Fede e culture nell’attualità cinese (2019). Già Preside dello Studio Teologico Internazionale del Pime di Monza, è ora Direttore del Centro Pime di Milano. Ha pubblicato in cinese opere di Primo Mazzolari e Lorenzo Milani. Per Fara ha scritto saggi su Maria Maddalena, Etty Hillesum, Simone Weil, Edith Stein, Sophie Scholl, Grazia Deledda e Francesco Guccini. Ha curato kermesse, incontri e un volume su Antonia Pozzi: “L’età delle parole è finita per sempre”?

18:10 DestinazioniGiorgio Iacomucci (1961) è nato e vive a Pesaro. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Urbino, lavora al Comune di Pesaro. È attivo nel mondo del volontariato e organizza incontri fra autori. Ha creato, nella frazione di Novilara, un giardino in memoria della sua compagna di vita Daniela Marcolini e ne parla nel toccante Un giardino per Daniela (2019). Ha curato e pubblicato nel 2019 una antologia di versi dal titolo L’anima poetica nel giardino di Daniela.



18:15 Un porto a cui tornare la sera – Nato a Rimini, Stefano Bianchi ha pubblicato: La bottiglia (Pendragon 2005), Le mie scarpe son sporche di sabbia anche d’inverno (Premio Cluvium 2008), Sputami a mare (Le voci) (segnalata al Premio Città di Marineo 2011) e Da quando non ci siete (Fara 2021, 2° al Piemonte Letteratura 2022 e Premio speciale La stradina dei poeti 2022). Suoi versi in numerose antologie.

18:20 Lettura da PellegriniNatascia Ancarani dopo aver frequentato il liceo a Ravenna, negli anni Ottanta si trasferisce a Pavia per studiare filosofia che ancora insegna nelle scuole superiori.Ha collaborato allo studio Il sonno della ragione. Saggi sulla violenza (Dell’Arco 1993). Nel 2006 ha vinto il “Pubblica con noi” di Fara e da allora ha partecipato a diverse kermesse. Nel 2016 è uscito il saggio narrativo Doppia Esposizione, Berlin 1985-2015, Edizioni del Foglio Clandestino. Ha vinto il Faraexcelsior 2022 con la raccolta di racconti Pellegrini.

18:25 Partenza e arrivo – Enrica Musio nasce e vive a Santarcangelo di Romagna. Ama la natura, il cinema, la letteratura femminile, la storia dell’antico Egitto, la buona cucina, l’enigmistica, gli incontri letterari e le kermesse. Ha pubblicato con Fara tre libri: Dediche sillabiche, Senza saperlo nemmeno e Case di angeli. Scrive le Pillole di Enrica, piccole recensioni, nel blog Narrabilando. Ha frequentato i corsi di poesia di Uniaperta di Rimini tenuti da Stefano Benassi. Ha partecipato su Icaro Tv al programma Anima d’autore. Ha “sfidato” Marco Pantani.

18:30 Il tempo della luceAnna Maria Tamburini ha scritto forse troppo e sta diventando sempre più renitente alle lunghe elencazioni di quanto vorrebbe ogni volta e sempre rifare da capo. Ma non ha che la scrittura come prova di resistenza, nella ricerca oltre i confini. Appena un volo di Colibrì, per riconoscere il dono del tempo come mistero di Sequenze auree.

18:35 SassiMarco Colonna (foto Renzo Zilio) nato a Palermo, vive a Forlì. Dirige il sito di cronaca e attualità politica sestopotere.com. Cura il canale You Tube Lotta alle mafie. Ha scritto per quotidiani nazionali. Ha collaborato con Tg e radio locali. Ha pubblicato libri di cinematografia. Sue poesie in varie antologie del Premio La Gorgone d’oro. Con Fara ha pubblicato Ani+ma (2016), Siamo sono (2017, finalista al Città di Arona 2018), Ho scritto questo salto (2019, I al Narrapoetando). Ultima uscita la silloge Questo ricordo è un’isola (peQuod 2023). Sue video-poesie nel canale YouTube Marco Colonna Poesie.

18:40 Breve pausa musicale di Fabio Cecchi e domande flash.

18:55 UK AnthologyFabio Cecchi (Cesena, 1991) abita a Igea Marina salvo qualche soggiorno in terra inglese e francese, nazioni di cui ammira lingua e cultura. A Rimini consegue la laurea triennale come Educatore Sociale e Culturale. Suoi scritti in varie antologie fariane. Su Instagram è Fabius Urbex, un profilo dedicato ai luoghi abbandonati.

19:00 Occhi nuovi per un mondo nuovo – Lin Teng è un ragazzo cinese di 15 anni, nato e cresciuto a Ravenna, frequenta il secondo anno di ragioneria. Appassionato di musica che ascolta e suona al pianoforte. Capace di ascoltare le persone e di accoglierle. È animatore e mediatore volontario di Casa Italia-Cina.

19.05 Oltre l’Adriatico – Beatrice Bittau fa parte di una “carovana” piuttosto particolare la Piccola Famiglia dell’Assunta. Con Fara ha pubblicato nel 2017 il racconto lungo Sottoterra che ci parla tra fiction e realtà di una comunità cinese in Italia attraverso gli occhi di un adolescente.

19:10 MonsieurFausto Fori nasce a Pesaro nel 1950. Da piccolo balbuziente, è il poeta della classe. Trasferito con la famiglia a Ravenna, sarà impiegato in banca per trent’anni. Intanto cresce come poeta e scrittore, ma anche come attore e autore teatrale, spaziando sino alla video arte e al cortometraggio. Tuttavia è la pittura, alimentata dalla sua vocazione poetica, a fargli conseguire le maggiori soddisfazioni, anche a livello internazionale, tra le quali l’importante mostra personale, presentata dal critico Vittorio Sgarbi, nella città di Asolo. Il suo studio a Ravenna è un affascinante luogo d’incontro, frequentato da artisti, musicisti, scrittori e poeti di ogni nazionalità.

19:20 Colonne d’ErcoleManuela Faccani, nata ad Alfonsine (RA), laureata in Filosofia all’Università di Bologna, ha lavorato nella Pubblica Amministrazione, occupandosi di scuola e innovazione. Assieme al suo compagno ha fondato l’Associazione “Finestre sul mondo” per l’alfabetizzazione informatica degli anziani e il superamento del digital divide. Interessata ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione fra popoli e culture, insegna la lingua italiana a ragazzi e adulti stranieri a Casa Italia-Cina e presso CittAttiva. Con Enzo Lodesani ha scritto una serie di racconti brevi pubblicati in due libretti, “Prospettive” e “Intrecci”; uno di questi racconti, “Finestre”, ha vinto nel 2004 il premio “Parole per comunicare” della città di Grassano.

19:25 Versi in viaggioDavid Aguzzi, nato a Rimini, vive a Riccione. È laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione. Socio e presidente dell’Associazione Teatro Aenigma (Urbino),è tra i fondatori della rivista Teatri delle diversità e delle Edizioni su tematiche sociali e innumerevoli articoli per Teatri delle diversità. Ha realizzato il cortometraggio Cambiamo Discorso? Ha messo in scena drammaturgie teatrali con la Compagnia del Gruppo Atena, composta da attori con patologie psichiche e disagio sociale.

19:30 Dibattito aperto

19.45 Trasferimento in altra sala per la cena con interventi di:

20:00
Il porto vita per chi parte e chi torna
– Francesca Ghetti, medico (cure palliative) e direttrice del Centro Missionario di Ravenna assieme al marito Maicol Lucchi, porgono anche i saluti dell’Arcivescovo Metropolita Lorenzo Ghizzoni.

20:05 Io Paola e Montetauro
Luigi Bianchini, sposato con Paola da 33 anni, hanno 3 figli battezzati a Montetauro e una nipotina, è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia. Esercita la professione di dentista da 35 anni. Dal 2005 è diacono permamente.


20:10 Autoritratto (esposto nella collettiva Finito nel non finito ai Magazzini del Sale di Cervia dal 17 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024) – Elisabetta Randi, figlia d’arte, esperta di Comunicazione Visiva, specializzata in grafica e illustrazione, ha al suo attivo mostre personali e collettive. Scrive testi per l’infanzia, che racconta con letture animate e ateliers in scuole, biblioteche, librerie, piazze, rassegne, fiere: Castagna e Pinolo, Fulmino, Premio Microeditoria 2015; Il Vestito Fulmino 2017; Punto Fermo, autoproduzione 2017. Numerosi i libri d’artista: Ugolino, Luce e Ombra, Lo scrittore, Fulgenzio, F.A.T.A.

20:20 Laeti nautae. Nuove eneidi – Paolo Marasco (Ravenna, 1984) è un fratello della Piccola Famiglia dell’Assunta, laurea in Psicologia (Bologna), Master in Valutazione della disabilità intellettiva (Udine), studi filosofico-teologici al Seminario cattolico di Scutari. È responsabile della Casa Italia-Cina di Ravenna. Suoi scritti in vari volumi collettanei nati dalle kermesse fariane in Italia e nei Balcani.

21:00 Gran dibattito finale

Possiamo sostenere la missione di Paolo in Albania preferibilmente con offerte a mano nell’occasione. Bonifico (v. sotto) causale: Fra’ Paolo Ravenna. Grazie ai ristoratori, all’Aricivescovo Lorenzo Ghizzoni, ai partecipanti, ai ragazzi, ai volontari e a tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro. Info: paolo.montetauro@gmail.com
facebook.com/kishakatolikeberat



 





Nessun commento: