lunedì 19 giugno 2017

Premio letterario Alessandro Rizzo (sc. 15-10-17)

con il contributo di


 




Alessandro Rizzo, nato a Milano nel 1977, critico d'arte, operatore culturale e curatore di mostre, giornalista e redattore. Appassionato della sua città, ma innamorato della Francia. Organizzatore di iniziative culturali e presentazioni di libri, per l’Associazione Equinozio, di cui era presidente dal 2006 e fondatore. Redattore di Cinemaindipendente.it, vicedirettore di “Segreti di pulcinella”.  Pacifista convinto, faceva parte del Tavolo della Casa della Pace di Milano ed era vicepresidente del circolo culturale TBGL Harvey Milk di Milano.
Fino al 2011 si è impegnato politicamente nella zona 4, dove viveva, come consigliere della Lista Uniti con Dario Fo.
Ci ha lasciato prematuramente a 39 anni e noi desideriamo ricordarlo in maniera creativa, come avrebbe voluto…


Art. 1 L’Associazione culturale Equinozio, con il contributo del Municipio 4 del Comune di Milano, bandisce la I edizione del Premio letterario Alessandro Rizzo. Il premio è aperto a racconti brevi, compresi tra un minimo 5400 ed un massimo 18.000 battute, spazi inclusi (da 3 a 10 cartelle). Il tema del Premio è “Milano: ieri, oggi e domani: storie di vita in città” ed è orientato a raccogliere racconti di vita, reali o immaginari, ambientati nella nostra città, nel passato, nel presente o nel futuro.

Art. 2 Le opere dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2017 a aps_equinozio@yahoo.it in un unico file di testo in formato rtf oppure doc oppure odt (no pdf).

Art. 3 L'opera inviata (non più di una per autore) deve essere inedita (o comunque l'autore deve ancora detenerne i diritti; a tal fine l'autore deve dichiarare l'opera frutto esclusivo della sua inventiva e di sua libera disponibilità e si impegna a non inviarla in contemporanea ad altri concorsi).

Art. 4 Non è prevista alcuna tassa di lettura, ma l’iscrizione all’associazione Equinozio di € 15,00, che dà diritto a ricevere la tessera SOCIO 2017 e va effettuata attraverso bonifico sul conto dell’Associazione presso Banca Prossima, IBAN: IT65J0335901600100000062112.

Art. 5 Il partecipante dovrà allegare o inserire nel messaggio di posta elettronica un breve curriculum vitae (non più di 10 righe) con dati anagrafici, indirizzo tradizionale, e-mail e recapito telefonico.

Art. 6 Premi. Il primo classificato riceverà un buono libri del valore 300 euro, il secondo del valore di 200 euro ed il terzo del valore di 100 euro.

Art. 7 Il giudizio verrà operato insindacabilmente da una Giuria di fiducia, composta da 3 persone scelte dal mondo dell’editoria e/o della cultura legate alla città di Milano. I risultati verranno comunicati ai partecipanti via posta elettronica.

Art. 8 I risultati verranno comunicati ai partecipanti e nel web entro il 31 ottobre 2017 (saranno pubblicizzati nel sito www.equinozio.eu e sul sito del Municipio 4 del Comune di Milano. È prevista una cerimonia di premiazione, che si terrà nella settimana del 7 novembre 2017 presso il Politeatro di Milano.

Art. 9 La partecipazione al premio Letterario Alessandro Rizzo implica la diligente accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando.

Art. 10 Ai sensi della legge 675/96 (e succ. mod.) e del D. Lgs 196/2003 i partecipanti al concorso consentono ad Associazione Equinozio il trattamento dei dati personali secondo quanto previsto dal presente bando. Resta inteso che potranno in ogni momento richiedere di essere cancellati dalla nostra banca dati.

Per ulteriori informazioni: aps_equinozio@yahoo.it

Tel. 3465144597
 



I giurati

Pepa Cerutti
Cofondatrice dell’Agenzia editoriale Punto e Zeta di Milano, insieme a Chiara Beretta. Dopo gli studi classici e una laurea in Scienze Politico Sociali, ha lavorato in agenzie di advertising internazionali. È tra gli autori dei testi dell’Enciclopedia della Cucina Italiana pubblicata da Mondadori e di un romanzo a cornice uscito con Cairo editore. Da anni è editor e collabora con autori, agenti letterari e case editrici. Membro della giuria di premi letterari nazionali, è anche giornalista pubblicista e scrive per testate di viaggi e gastronomia.


Elena Mearini  

Nel 2009 esce il suo primo romanzo 360 gradi di rabbia, edito da Excelsior 1881, nel 2011 pubblica per Perdisa pop il romanzo Undicesimo comandamento. Dal 2010 collabora col settimanale “Vita no profit”, raccontando in chiave letteraria fatti di cronaca. Collabora con la rivista letteraria Atti impuri e con la casa editrice No Replay. Cura la raccolta di racconti Latte, chiodo e arcobaleno per No Replay Editore, firmando un racconto. Partecipa come autrice alla raccolta di racconti Vacanze milane, a cura di Luca Doninelli.
2013- pubblica la silloge Dilemma di una bottiglia per Forme libere Edizioni.
2014- pubblica la silloge Per silenzio e voce Marco Saya Edizioni.
Riceve diversi Premi e riconoscimenti.


Barbara Rosenberg  

Vicepresidente dell’Associazione Equinozio. Laureata in Scienze politiche a indirizzo umanistico e successivamente in scienze dell’educazione. Ha studiato scrittura creativa, frequentando laboratori di Raul Montanari e presso la Scuola Civica Paolo Grassi di Milano. Ha pubblicato racconti con Fara Editore: Piccolo canzoniere di città nel 2005, Storie con un altro finale nel 2007 e con LietoColle (La sedia di Nettie) nel 2010. Per Associazione Equinozio organizza dal 2006 cicli di incontri con gli autori per presentare le proprie opere di narrativa e poesia (circuito della microeditoria).

Nessun commento: