RICCIONE WOMEN ENSEMBLE è un gruppo femminile che si è formato all’interno del Coro Città di Riccione, coro misto costituitosi ufficialmente nel 1982 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Riccione. Negli anni passati l'attività del Coro è stata prospera di numerosi eventi tra i quali si segnalano la partecipazione alla 63° edizione della Sagra Musicale Malatestiana con l’esecuzione dell’oratorio Paulus Apostolus, la partecipazione ai festeggiamenti di Riccione 90 con lo spettacolo Saluti da Riccione, l’esibizione in Sala Nervi - Città del Vaticano, l’esibizione davanti al premio Nobel Rita Levi Montalcini. Ha effettuato numerose trasferte e partecipazioni a concorsi e festival corali in Italia e all'estero (Germania, Austria, Spagna, Belgio). Oltre alle tante opere di carattere sacro tra cui spiccano la Messa K337 di Mozart, la cantata BWV33 di Bach, il Requiem di J. Rutter, la Missa Festiva di Flor Peeters e la monumentale Petite Messe di G. Rossini, il Coro ha allestito anche, con la collaborazione della regista Della Del Cherico, diversi spettacoli musicali come Incanto di Natale (dalla novella di Dickens), Uno nessuno, centomila, ma tutti Italiani (spettacolo dedicato ai 150 anni dell'unità d'Italia) e Saluti da Riccione per i festeggiamenti dei 90 anni del Comune di Riccione.
Con il regista Thomas Otto Zinzi nel 2005 ha eseguito in anteprima nazionale l’oratorio Dopo le Parole su musica de la Missa Festiva di Flor Peeters.
Altri concerti spettacolo sono stati A Cor Leggero con brani dedicati ai cantautori italiani, e poi DOVE ANDROID una curiosa vicenda rockorale con arrangiamenti di brani rock per coro di Marco galli e testi di Teresio Troll, e poi 1982-2017 Un po'… Tanto di noi! Autobiografia del Coro in parole e musica (testi di Marco Galli), Domina Riccione ed. 2019.
Il Coro ha al suo attivo anche diverse registrazioni audio e tra le quali si annotano Allegro con Brio, Dopo le Parole, Musicae Sacrae e Paulus Apostolus.
Dal 2018 i settori femminili del Coro Città di Riccione hanno dato vita a questo progetto, incentrato su un repertorio interamente concepito per coro femminile, che spazia dal Romanticismo alla musica del primo novecento, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Caratteristica di questa formazione è il grande senso di unione, che si ritrova nella fusione delle voci e nel modo personalissimo di interiorizzare ed interpretare ciascun brano: il concetto di musica di insieme trova compiuta e totale applicazione, a vantaggio tanto di chi ascolta quanto di chi canta.
Il Coro Riccione Women Ensemble è aperto a tutte le donne che cercano un canale
espressivo potente e un gruppo molto stabile, accogliente e solidale.
La preparazione musicale è affidata al direttore MARCO GALLI e alla pianista e cantante lirica MAURA MICELI.
PROGRAMMA
Hallelu Stephen Paulus
The storm is passing over Charles Albert Tindley (1851-1933)
Chantez à Dieu Eleanor Daley
Kaval Sviri tradizionale folk Bulgaria
Tu-Su’-E Felice Cassinelli
Dulcis Christe Michel’Angelo Grancini (1605-1669)
O Nata Lux Chris Artley (1963)
Prima esecuzione assoluta
premio Composer in Residence AERCO 2022
Beau Soir Claude Debussy (1862-1918)
Salut Printemps Claude Debussy (1862-1918) solista Maura Miceli
Music When Soft Voices Die Charles Wood (1866-1926)
Tundra Ola Gjeilo (1978) solista Maura Miceli
Noi Marco Galli
Beautiful Savior arr. Sally DeFord (1959)
MARCO GALLI direttore
MAURA MICELI pianista soprano solista
Presentazioni a cura di
Camilla Acampora e Giulia Cucchetti
Nessun commento:
Posta un commento