venerdì 31 gennaio 2020

A tu per tu. Nel segno del dialogo a Bologna, 15 feb 2020

Polifonia di autori 

c/o Basilica di San Francesco 
Bologna, piazza Malpighi n. 9

Sabato 15 febbraio 2020
Dalle ore 9:00 in punto alle ore 17:00

Testimonianze, reading, performance 
dei partecipanti che interpreteranno 
con la massima libertà il tema 
in meno di 15 minuti.
Sarà possibile acquistare direttamente dagli autori
i loro libri/CD ecc. e farseli autografare.
Un grazie di cuore ai frati che ci ospitano.

Ore 9:00 In te nel tuo volto che mi guarda 
saluto di Alessandro Ramberti e intervento di apertura di padre Paolo Barani.


A tu per tu con Francesco P. Paolo Barani è nato a Piacenza il 2 febbraio 1965. Ha iniziato il postulato con i Frati minori conventuali nel 1987ad Assisi, proseguendo con l’anno di noviziato a Osimo (AN) e ritornando in Assisi fino alla professione perpetua, emessa nel 1994 a Bologna; ha ricevuto poi l’ordinazione presbiterale nel 1998 a Piacenza. A partire dal 1994 è stato nei conventi di Longiano, Rimini, Ravenna e Faenza (parrocchia S. Francesco), dove ha svolto il servizio di assistente M.I. regionale (2009-2013) e di parroco (2013-2017). Dal settembre del 2017 si trova a Bologna, convento S. Francesco, con l’incarico di assistente spirituale della Gioventù Francescana (Gi.Fra.) locale. Dalla fine di ottobre 2018, è stato nuovamente nominato Assistente spirituale della Milizia dell’Immacolata per la regione Emilia-Romagna. Nel percorso di formazione teologica, dopo aver conseguito il grado accademico del baccellierato all’Istituto Teologico di Assisi (1994), ha ottenuto la Licenza in S. Teologia con specializzazione Liturgico-pastorale all’Istituto di Liturgia pastorale presso l’abbazia di S. Giustina in Padova nel 2001.


9:30 Di fuoco e fiato  –Tommaso Meozzi (1984). Nato a Firenze, dottore di ricerca in Letterature Comparate, insegna italiano all’Università di Augsburg. Con la raccolta di poesie La superficie del giorno (Le Cáriti, 2010), ha vinto, nel 2013, il premio Contini Bonacossi-opera prima. Il suo racconto La badante è uscito sul n. 78 (aprile 2017) di Nuovi Argomenti. Nel 2017 ha ricevuto il premio della giuria nell’ambito del Premio Rimini per la poesia con la raccolta Inquieta alleanza, pubblicata nello stesso anno per Transeuropa. Su Atelier (92, dicembre 2018) è uscita la sua silloge Dove sei.


9:45  Alfabeto dell’invisibileChiara De Luca corre 15 km al giorno. Poeta, fotografa, videomaker, traduce da inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese e olandese. Ha studiato Lingue e Letterature straniere a Pisa, ha frequentato la Scuola europea di traduzione letteraria di Magda Olivetti a Firenze e il master in Traduzione per l’editoria dell’Università di Bologna conseguendo un dottorato in Letterature europee. Ha insegnato all’Università di Parma, alla Johns Hopkins University di Bologna al Goethe Institut di Parma ecc. Ha tradotto una sessantina di raccolte poetiche di autori contemporanei di lingua inglese, francese, tedesca, spagnola e portoghese e diversi altri autori per siti e riviste. Ha curato l’antologia Nella borsa del viandante (2009) e pubblicato A margine dei versi. Appunti di poesia contemporanea (2015). Ha pubblicato con Fara i poemetti La notte salva (2008) e Il soffio del silenzio (2009) e le sillogi chiara (2005) e Il mondo capovolto (2012). Ha pubblicato le raccolte poetiche per custodire l’amore (2004), in parole scarne (2005), A mia madre (2015), La corolla del ricordo (2009, 2010), The Corolla of Memory (2010), Animali prima del diluvio. Poesie 2006-2010 (2010), Alfabeto dell’invisibile (2015), confinando l’inverno (2017), Il mondo è nato (2017), Grani del buio (2017). Ha pubblicato l’antologia bilingue La somma di ogni ritorno/The Sum od Each Return e l’antologia bilingue La ronde du rêve. Come saggista e traduttrice ha collaborato con molte riviste, e-zine e siti; ha scritto articoli, recensioni e saggi accademici. Sue foto sono incluse nei libri Poesie nello stile del 1940, L’Assoluto, e FW 17-18 Men’s Collection di Massimo Sannelli. Nel 2008 ha fondato Edizioni Kolibris, editrice indipendente dedicata alla traduzione e diffusione della poesia contemporanea. Nel 2015 ha fondato la rivista Iris News, dedicata alla poesia da tutto il mondo, alla letteratura della migrazione, al bilinguismo, all’arte e alla fotografia.

10:00 Lezioni di tenebre. Poesia e musica – Oltre a scrivere poesie, Daniele Barbieri, di formazione semiologo, insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha pubblicato diversi volumi di carattere critico, in alcuni dei quali si parla anche di poesia: Nel corso del testo. Una teoria della tensione e del ritmo (Bompiani 2004), Il linguaggio della poesia (Bompiani 2011). Ha pubblicato due volumi di poesia (La nostra vita, e altro, Campanotto 2004), Distonia, (Kurumuny 2018) e la raccolta Canzonette nel volume Emozioni in marcia (Fara 2015). Sue illuminate opinioni, anche sulla poesia, si possono leggere sul suo blog www.guardareleggere.net

10:15 La vita nuova delle donne inizia sempre con una voce Paola Spigarelli, marchigiana di nascita, romagnola per amore. È da sempre innamorata dei libri, ma, deludendo la sua amata Virginia Woolf, non ha una stanza tutta per sé… quindi, li semina ovunque… a casa e al lavoro, dove ha la fortuna di essere contornata da bambini. Quindi ogni momento è buono per leggere, ridere e sognare… in compagnia di un buon libro! Con Sorelle e madri (Fara 2019) ha vinto il concorso Faraexcelsior.

10:30 A tu per tu con BasquiatDavid Aguzzi, nato a Rimini, vive a Riccione. È laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione. Socio e presidente dell’Associazione Culturale Teatro Aenigma (Urbino), co-fondatore della rivista Teatri delle diversità e delle Edizioni Nuove Catarsi, coordinatore e segretario organizzativo del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Scrittore, poeta, saggista, fotografo e scultore. Tra le pubblicazioni: Il Dono di Davide. I Volontari e la rete di Solidarietà (Ed. CSV Rimini); … e’ cuchel / il Gabbiano (Ed. Comune di Riccione); Per uscire dall’invisibile (ANC Edizioni) e innumerevoli pubblicazioni per la rivista Teatri delle diversità. Ideazione e coordinamento del cortometraggio Cambiamo Discorso? È inserito in molte antologie fariane, le più recenti: Perdono: dal rancore al ricordo (Fara 2017), Preghiera, coerenza, poesia… fonti di libertà (Fara 2019), La via (Fara 2019). Primo class. al Concorso Viaggi di Versi 2014, Casa Editrice Pagine, con la poesia Oggi. Nel 2014 ha messo in scena con la Compagnia teatrale del Gruppo Atena (composta da giovani e adulti con patologie psichiche e disagio sociale) diverse drammaturgie teatrali – Mi fido di te, Il Treno dei desideri, Il vecchio geloso, Vorrei essere speciale, … ma queste son parole! 

10:45 L’interlocutore fantasmagorico: il dialogo della scrittura Traduttrice, editrice, critica e autrice, Graziella Sidoli nasce nella terra materna del Piemonte, suo padre è di Reggio Emilia. Cresce in Argentina, e nella prima adolescenza approda a New York. Docente di lingue e lettere in atenei e in licei esclusivi, si muove tra Brooklyn, Manhattan e il Connecticut, continuando la ricerca in letteratura comparata: crea una rivista in cui propone poeti italiani contemporanei in traduzione inglese. È la principale traduttrice della prosa e poesia di Paolo Valesio. Si trasferisce a Bologna nel 2014, dedicandosi alla scrittura giornalistica, alla saggistica e alla poesia in prosa. Il Servo Rosso/ The Red Servant (PuntoAcapo, 2016), antologia poetica di Paolo Valesio (1979-2002), ideata, curata e co-tradotta con Michael Palma, ottiene il Premio Speciale Camaiore 2017. Nel 2018 pubblica con Fara Saggiminimi, opera in prosa che si classifica al Faraexcelsior 2017. È nella redazione di Italian Poetry Review a cui collabora anche come traduttrice trilingue, ed è nel Comitato Scientifico del Centro Studi Sara Valesio, di Genus Bononiae. Nel 2018 pubblica con Gradiva, Ero Maddalena/I Was Magdalene di Cinzia Demi, co-tradotto con Todd Portnowitz.

11:00 Versi per voi Enrico Ratti (Mantova, 1952), disegnatore, pittore, illustratore, scrittore e giornalista si forma nella Bologna intellettualmente molto vivace degli anni Settanta e si laurea al Dams con una tesi sull’opera di Cesare Zavattini. Da allora l’unico interesse è per l’arte e la cultura. Moltissimi i viaggi. E poi le mostre. La prima nel 1972, a Mantova, e poi tante altre in Italia e all’estero. Come giornalista, dal 2000, incontra e intervista artisti, scrittori, intellettuali e dissidenti di tutto il mondo. E inizia la sua collaborazione con la «Cronaca di Mantova» che dura tuttora. Nel 2002 pubblica il romanzo Delinquenti nati. Nel 2007 il poemetto Canti di Cipada. Nel 2008 il libro Manuale intellettuale. Nel 2010 il pamphlet Manifesto per l’Europa. Con Gilgamesh pubblica nel 2015 Il taccuino dei dannati e nel 2019 la silloge di poesie Blasfemie. Suoi articoli e racconti sono stati pubblicati nelle antologie Stranieri e Muri (Universitas studiorum di Mantova editore); in Poesia, la vertigine della bellezza (Gilgamesh) e in Lingua di lago e Onda (due antologie pubblicate dai Quaderni del Sirmio International Poetry Festival). Altri scritti di Enrico Ratti sono presenti in Poesia e thanatos (pubblicato da Mantova poesia) e nell’antologia Poesia sugli stivali (Overview editore). Nel 2018 è stato presidente di Mantova Poesia e direttore artistico di Monferrato scrive.


11:15 Dialoghi notturni tra Paulo e Agnese. Il drammatico ‘a-tu-per-tu’ tra un prete e la sua amante. Lettura da La Madre di Grazia DeleddaGianni Criveller, teologo e sinologo, ha trascorso ventisette anni nella ‘Grande Cina’. Ora insegna a Monza, in altre città italiane e a Hong Kong. Dallo scorso giugno 2019 segue con attenzione e partecipazione la vicenda di Hong Kong, una città scesa in strada per la libertà e la democrazia. Scrive anche di cose letterarie. È rimasto colpito dalla modernità e dalla temerarietà del romanzo La Madre di Grazia Deledda.

11:30 Vite allo specchio – Rosalba Casetti è nata a Fai della Paganella. È vissuta a Trento, dove si è laureata in Sociologia. Trasferita a Bologna, ha insegnato nella formazione professionale. È socia di AIAS. Frequenta il gruppo di poesia della Fattoria partecipando alle pubblicazioni del circolo. Ha vinto i premi Reali, Tapirulan, Città di Rimini, Comune di Ozzano e altri. Sue poesie sono state pubblicate sulla rivista “Le voci della Luna” e in varie plaquettes. Nel 2008, con l’editore Raffaelli, pubblica il volume di poesie L’oscura esultanza. Nel 2018 con Laboratorio di parole, La voce salata del mondo.

11:45 Universitas Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944), vive a Milano, dove si è laureato In Scienze Politiche e sociali alla Cattolica. Poeta, scrittore, pittore e regista teatrale. Come giornalista – 40 anni al Corriere della Sera – ha viaggiato e incontrato potenti e umili negli ambiti della cultura, della politica, della cronaca. Ha scritto saggi storico/letterari e racconti. Tra gli altri: Stato società e briganti nel Risorgimento italiano (2002, tre edizioni), Leonardo Sciascia (1990), Servitore vostro humilissimo et devotissimo (1995). Sei libri di poesia: Le deformazioni (1976), Falsi confini (1989), Teatrino delle scomparse (1992), Il fulmine nel tuo giardino (1994), L’ignota battaglia (2005) e Riti di seduzione (2013). Molte le plaquette di poesie, corredate da suoi disegni. La sua pièce Se mi vengono i brividi è stata rappresentata a Buenos Aires, con la sua regia. È inserito in molte antologie. Ha ottenuto nel 2019 la cittadinanza onoraria di Soverato con pubblicazione di una Autoantologia con poesie inedite intitolata alla città. Sempre nel 2019 è uscita con nino aragno editore l’opera poetica La luna negli occhi. Dirige poesia.corriere.it

12:00 “A te / emozione / che annulli il tempo / e il sogno schiarisci / più della giovinezza” da Isole di carta pellegrine (Edizioni Efesto 2019) – Francesca Ribacchi è un’idealista appassionata di storia che ha insegnato Storia dell’Arte nei Licei. Nel 2015 pubblica il romanzo storico Il Responso Ribelle. Il viaggio di una sibilla dai Colli di Roma all’isola di Cipro, Ed. Efesto, Roma e, nel 2019, la raccolta poetica Isole di carta pellegrine Ed. Efesto, Roma. Tenacemente, durante le sue attività culturali, interagisce spesso con ironia con i lettori, nella convinzione che l’energia della cultura costruisca la concordia sociale.



12:15 L’ascolto empatico del monaco – Padre Gianni Giacomelli è monaco benedettino camaldolese nel monastero di Fonte Avellana (PU) dal settembre del 2003. Dall’ottobre del 2011 è priore dello stesso monastero. Ha effettuato studi classici e frequentato la facoltà di Giurisprudenza. Ha operato in una comunità per disabili. Dopo l’ingresso in monastero ha conseguito il master in Teologia cattolica a Strasburgo (Francia) con un memoire sul fenomenologo francese Michel Henry, Per una soteriologia immanente. Appassionato di filosofia e di opera lirica, teatro, poesia e psicanalisi tiene corsi e seminari e ha partecipato a numerose kermesse fariane (suoi saggi nei volumi: Chi scrive ha fede?Scrittura felice e Il tempo del padre.

12:30  Pranzo in convento (€ 15,00) 

14:30 Materiale non riciclabile. Riflessioni e poesie su ciò che è statoCinzia Demi, nativa di Piombino, vive a lavora e Bologna. Si occupa da sempre di poesia e di organizzazione di eventi intorno al genere, ma scrive anche di narrativa e saggistica. Le piace il bello e l’arte in tutte le sue forme e crede che si possa armonizzare la propria vita solo se ci si affida all’esperienza che se ne riceve. Da un po’ di tempo si dedica alla traduzione poetica con grande soddisfazione, collaborando con la sezione internazionale della collana AltreScritture della Puntoacapo. Ha tradotto dal romeno il libro L’eco, solo lei (Ecoul, doar el) del poeta Ion Deaconescu, uscito nel 2019, e sta traducendo dal francese il libro del poeta ungherese Balázs F. Attila Un corpo indifferente (Chair impassible) che uscirà nel 2020.


14:45 “Disboscare le parole / tornare al deserto delle lettere”Marco Colonna (foto Renzo Zilio) è nato a Palermo il 4 aprile 1964, vive a Forlì. Dirige dal ’99 il portale web di cronaca e attualità politica sestopotere.com. Cura il canale You Tube Lotta alle mafie. Ha scritto articoli per: Il Messaggero–Forlì, Gazzetta di Romagna, Il Resto del Carlino, La Voce di Forlì, Il Momento, RomagnaSera, Il Giornale, Lo Stato, Il Borghese, L’Uomo Qualunque. Ha collaborato con Tg Rg ragionali. Ha pubblicato libri di cinematografia. Poesie selezionate e segnalate nei concorsi Faraexcelsior 2016 e 2017 e Zuppardo (inserite nelle sillogi del Premio La Gorgone d’oro 2017 e 2018). Ha pubblicato con Fara le raccolte poetiche Ani+ma (2016) e Siamo sono (2017, finalista al Premio Città di Arona 2018). Nel 2018 è stato inserito nelle antologie: L’orizzonte delle metafore (Edizioni Tracce) e La responsabilità delle parole (Fara). Ha partecipato a numerosi reading e ha vinto il concorso Narrapoetando con pubblicazione della raccolta Ho scritto questo salto (Fara 2019). Web: paroledelcuore.com, poesianuova.com, scrivere.info, portfoliopoetico.com, poesieinversi.it, e video-poesie nel canale YouTube Marco Colonna Poesie.

15:00  Io, nota irriverente – Claudia Piccinno è nata a Lecce, ma attualmente vive e insegna in Emilia Romagna. Presente in più di cento antologie, anche all’estero (India, Malesia, Singapore, Turchia, Usa, Polonia, Cina) è membro di giuria in numerosi premi letterari nazionali e internazionali. È Direttore per l’Europa del Word Festival Poetry, ambasciatrice culturale di Istanbul Sanat Art Association, riconosciuta “World icon for peace” per WIP nella città di Ondo, in Nigeria, membro della consulta immigrazione italiani all’estero per AIM. Ha ricevuto premi in importanti concorsi di poesia nazionali e internazionali, nonché l’Ape d’argento 2019, una benemerenza civica per meriti culturali dal Comune di Castel Maggiore(BO). Dal febbraio 2018 è membro redazionale del centro culturale indiano Sahitya Anand. È stata membro del comitato consultivo del programma di formazione per insegnanti dell’Università nazionale di educazione di Changua, dal 1° agosto 2018 al 31 luglio 2019. È stata ospite speciale per l’Europa a vari Festival letterari e Convegni per traduttori (non ultimo a Rodi al Three Seas Council for Translators, maggio 2019). Ha scritto numerosi saggi critici o prefazioni ai libri di altri poeti. Ha tradotto molti componimenti poetici e libri dall’inglese in italiano.

15:15 Attenti al dialogo…Giorgio Iacomucci è nato a Pesaro nel 1961, dove vive e lavora, laureato in Scienze Politiche all'Università di Urbino. Si occupa di logistica nell'Amministrazione Comunale. È attivo nel mondo del volontariato con particolare attenzione al sociale e alle Comunità religiose, come le Carmelitane scalze di S. Andrea in Villis. Di recente ha inaugurato a Novilara un giardino in memoria della sua compagna di vita Daniela Marcolini e di questo  parla nel toccante libro Un giardino per Daniela 2019. Successivamente ha curato è pubblicato una raccolta di poesie dal titolo; L’anima poetica nel giardino di Daniela. 

15:30 Poesie a tu per tu Claudia Zironi, bolognese, opera dal 2012 nel mondo della diffusione culturale con la fanzine Versante Ripido dedicata alla poesia della quale è uno dei fondatori. Nel 2017 Versante ripido si è costituita in associazione culturale e Claudia Zironi ne è Presidente. Versante ripido nel 2018 è stata anche rivista cartacea quadrimestrale con l’editore Terra d’ulivi di Lecce e la direzione di Stefano Iori. Versante ripido organizza anche eventi sul territorio, in particolare da 3 anni a Bologna si svolge la rassegna igiovedìdiversi diretta da Silvia Secco e Zironi fa parte dello staff organizzativo. Zironi collabora anche con altre realtà associative rivolte alla cultura, all’arte e al sociale. Ha fatto e fa parte di giurie di premi di poesia a rilevanza nazionale. È alla quinta pubblicazione poetica in Italia: la prima è del 2012 con Marco Saya Ed.: Il tempo dell’esistenza e la seconda del 2014 con Terra d’ulivi ed.: Eros e polis, uscita nel 2016 anche in USA con Xenos Books/Chelsea Ed. in traduzione di Emanuel Di Pasquale. La terza, uscita nel 2016 con Marco Saya Ed., è titolata Fantasmi, spettri, schermi, avatar e altri sogni. Nel 2018 ha corealizzato e coprodotto in KDP con la poetessa Silvia Secco e con la pittrice Martina Dalla Stella (collana Edizionifolli) il libro d’arte e poesia Ursprüngliches Leben – poesia e pittura in dialogo. Sempre del 2018 è la pubblicazione indipendente su KDP Variazioni sul tema del tempo (per la collana di poesia Versante ripido). Nel 2019 è uscita l’antologia a cura di Sonia Caporossi: Claudia Zironi – Diradare l’ombra – antologia di critica e testi – 2012-2019 per i tipi di Marco Saya Ed. Sempre nel 2019 è uscita con le edizioni artigianali Edizionifolli, in tiratura limitata di 40 esemplari, la silloge Quando si spegne il cielo.

15:45 Dialogare con gli alieni  Subhaga Gaetano Failla è nato sul pianeta Terra, dove attualmente abita. Ha pubblicato con Fara il romanzo breve Il seminario di Vinastra (in 3x2), la raccolta di racconti La signora Irma e le nuvole e numerosi testi in volumi collettivi. Precedenti raccolte di racconti: Logorare i sandali e Il coltello e il pane. Altri suoi testi sono editi da Delos Books, Perrone, Historica, Aletti, ecc. Poesie in inglese, poi tradotte in francese e tedesco, in Zen Poems e Haiku for lovers. Con la casa editrice inglese Routledge ha pubblicato un racconto su Pascal e un articolo su Pasolini. La raccolta di racconti La casa sul molo di Nantucket (Ensemble Edizioni) è del 2019.

16:00 Homo insipiens – Luca Ariano (Mortara – PV 1979) vive a Parma. Di poesia ha pubblicato: Bagliori crepuscolari nel buio (Cardano 1999), Bitume d’intorno (Edizioni del Bradipo 2005), Contratto a termine (Farepoesia 2010, Qudu 2018) e Tracce nel fango (Ultranovecento, 2011) oltre a testi presenti in antologia. Ha curato Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto 2008) e Pro/Testo (Fara 2009). Nel 2012 per le Edizioni d’If è uscito il poemetto I Resistenti, scritto con Carmine De Falco, tra i vincitori del Premio Russo–Mazzacurati. Collabora a riviste e fa parte di Ultranovecento. Nel 2014 per Prospero Editore ha pubblicato l’e-book La Renault di Aldo Moro con una prefazione di Guido Mattia Gallerani. Nel 2015 per Dot.com.Press-Le Voci della Luna ha dato alle stampe Ero altrove, finalista al Premio Gozzano 2015. Nel 2016 presso la Collana Versante Ripido/LaRecherche.it è uscito l’e-book di Bitume d’intorno con una nota di Enea Roversi. Nel 2018 per Qudu è uscita una nuova edizione di Contratto a termine con la prefazione di Luca Mozzachiodi. Sue poesie sono tradotte in francese, spagnolo e rumeno.

16:15 A tu per tu con l’io, l’altro, le diversità, le identitàBruna Spagnuolo è nata nel Sud e vive nell’interland milanese. Appartiene a una famiglia di viaggiatori (uno dei suoi nonni, un aristocratico fuggito dagli intrighi della corte spagnola, visitò l’America per dovere nobiliare, già nell’800, e l’altro trascorse la sua vita tra i viaggi nella “America grande”, gli USA, e i ritorni in patria). Ha sposato un viaggiatore di professione e lei stessa ha viaggiato in lungo e in largo, nelle latitudini più sconosciute. Scopo delle sue opere è tramandare le radici e le identità umane senza le quali i popoli della terra, orfani di memoria e di saggezza, sarebbero incapaci di decifrare le mappe con cui giungere al futuro e conservarlo ai posteri.

16:30 Bologna, 15 minuti, 15 denari, 15 febbraio: una particolare storia di dialogo per una millenaria città senza ponti ma piena di canali, percorsa da cinquanta km di portici, ma da molti più km di invalicabili muri. Alcuni versi, urti, suoni e poche luci, fresche anticheGabriele Via. Nato a Bologna nel 1968, ivi residente. Già allievo di Roberto Roversi. Scrive versi, pensa, fa foto e sa recitare. Ha insegnato religione ed ha molti altri difetti. Sistematicamente ignorato e censurato dal sistema culturale cittadino, agisce in faticosa autonomia con l’associazione culturale ABC. Ama la propria città, ma senza nessuna mediazione. Fara è l’unica entità culturale che continua ad invitarlo alle proprie iniziative. Non si capisce perché. 

16:45 Dibattito finale


Buone news da Fara Editore

Nessun commento: