sabato 17 marzo 2012

LE BELLE ENERGIE DEL SUD ITALIA


di Vincenzo D'Alessio (nella foto primo a destra)

Quest’anno scolastico 2011/12 volge al termine. Abbiamo trascorso un inverno rigido e difficile, con tanta neve e non poche difficoltà. La primavera si affaccia con tutta la sua pungente presenza. Il sole, qui a Sud, inizia a riscaldare la terra e i cuori.

Il Gruppo Culturale Francesco Guarini, impegnato dal 1976 nelle scuole della provincia di Avellino, ha portato a termine un corso gratuito di archeologia e conoscenza del territorio nelle classi quinte A e B, della Scuola Primaria Statale “Madre Teresa di Calcutta” di Montoro Inferiore, durante quest’anno scolastico. Il corso, iniziato nelle terze classi, proprio quest’anno conclude il suo ciclo per i giovani studenti avviati alla scuola secondaria di primo grado.

Un percorso intenso, partito dalla Preistoria e conclusosi con i Popoli che hanno civilizzato il Mediterraneo: per le nostre coste più feconda la Magna Grecia. I riferimenti al nostro territorio sono riportati nei diari dei giovani scolari, a partire dai reperti della prima Età del Bronzo dalla località Figlioli di Montoro, per finire alle vicine città greche di Paestum e Velia, non trascurando la grande Pompei. Gli studenti hanno realizzato disegni, ricerche su internet, foto, esaminato reperti archeologici, riprodotto finanche una delle lastre della “Tomba del Tuffatore”, oggi nel Museo Archeologico di Paestum, scoperta dal grande archeologo e soprintendente Mario Napoli.

Un percorso che è stato realizzato grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica, dr.a Stella Naddeo, e dell’insegnante Albina Carpentieri, collaborata dallo scrivente, in qualità di ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali. I diari dei ragazzi costituiscono la testimonianza tangibile delle “belle energie” che il nostro Sud Italia alimenta nelle scuole primarie, ponendo solide basi di Cultura e di Civiltà, per i prossimi professionisti impegnati nei vari campi del Sapere. Veramente, come ripeteva “il maestro” Mario Lodi, i giovani hanno tanto da offrire a quanti nella scuola sono chiamati ad educare.

Al fine di abituare i nostri giovani “apprendisti del Sapere”, il Gruppo Culturale “Francesco Guarini” ha rilasciato, a ciascuno di loro, un attestato di credito per le attività svolte, utile per il curriculum scolastico degli anni che seguiranno. I giovani che hanno alimentato il fuoco di questo fare sono, in ordine alfabetico:

Celentano Umberto Luigi, D’Alessio Michelangelo, De Girolamo Irma, De Gregorio Federica, Donniacuo Anais, Gallo Miriam, Guerriero Antonio, Ippolito Daniele, Mazzocca Simone, Moffa Giuseppe, Montefusco Michele, Musto Pantaleone, Notariale Antonio, Russo Elena, Sabatino Emanuele, Sabatino Flavio, Streppone Federica e Troisi Alessandro.

Il corso di quest’anno è stato realizzato simbolicamente come il viaggio di Ulisse alla scoperta delle coste italiche. È stata fatta una votazione in classe e sono stati scelti i personaggi principali del “viaggio/racconto”, Ulisse, Penelope e Argo (il fidato cane che accompagnava Ulisse nella caccia e che lo riconobbe al suo ritorno ad Itaca). Un avventuroso viaggio alla scoperta dell’Isola d’Ischia, dell’Antro della Sibilla a Cuma, di Capo Palinuro e della vicina Velia, oggi Casalvelino Scalo (SA), considerando la nascita della famosissima scuola eleatica con Parmenide e Zenone.

Molte speranze nascono in noi, in momenti come questi, nonostante tutte le spinte negative che giungono dall’esterno, specialmente nell’economia e nella mancanza di civiltà tra la gente. I semi sono stati posti, con cura, nella buona terra del Sud della penisola nella speranza che crescano offrendo frutti odorosi.

Nessun commento: