lunedì 25 luglio 2011

I vincitori del premio Fede a strisce 2011

VII Premio “FEDE A STRISCE - ROBERTO RAMBERTI” 2011
dedicato alle opere a fumetti di ispirazione cristiana
a Leo Ortolani

per la storia apparsa su RAT-MAN Collection numero 82-83-84-85
con la seguente motivazione:

La Fede Cristiana, a differenza di quello che diceva Nietzsche, non è la religione della tristezza, o dei servi. È un guardare alle cose con lo stupore, la poesia, ed a volte l’assoluta follia di un bambino. È il sano e sereno realismo, che è il terreno migliore per un umorismo che resta al di  là delle effimere risate. La storia di Ortolani (di dimensioni tra l’altro notevoli) dimostra un'attenzione e un rispetto per la Fede, difficilmente riscontrabile nel fumetto da edicola, e per questo merita un grazie ed il premio 2011.


menzione speciale per la Collana dedicata a Sergio Toppi realizzata da il Giornalino, in collaborazione con il MuF, con la seguente motivazione: 

Una collana che recupera storie ed illustrazioni troppo spesso disperse in mille rivoli, in una pubblicazione organica e coerente, che pone il maestro Sergio Toppi nella giusta luce di uno dei massimi autori del fumetto contemporaneo italiano, in grado di confrontarsi in maniera seria, profonda e vitale con l’elemento religioso.


Con il contributo di 
Fara Editore

Nessun commento: