giovedì 5 novembre 2009

Isonzo e altre suggestioni 13 nov



VENERDì 13 NOVEMBRE - ORE 18.00
LIBRERIA FELTRINELLI - VIA PAOLO CANCIANI 15

UDINE


Andando a piedi
Isonzo e altre suggestioni

con

Mauro Daltin e Emilio Rigatti





A piedi ci si inoltra nel paesaggio altrui alla lentezza giusta
Erri De Luca



Un viaggio a piedi, questa volte a parole, lungo un fiume. Il racconto di una esperienza, ma anche di un modo di intendere l’andare, il viaggiare, il perdersi con la sola forza delle gambe attraversando vallate, sentieri, strade, borghi e sempre con l’acqua che scorre al proprio fianco. Un incontro fatto di letture, immagini, chiacchiere, sapori e odori. Non serve andare troppo lontano per scoprire luoghi che mozzano il fiato, persone con cui condividere parole, o per trovare vicino casa il proprio cammino di Santiago. A piedi lo si può fare nel modo più naturale e originario trasformando il viaggio in una unica e lunga pausa dove ognuno ci può inserire quello che più gli è proprio.
Arrivare in un luogo come obiettivo prestabilito non è obbligatorio, ci si può fermare prima o dopo a seconda di che cosa dice il corpo e la testa.
Mauro Daltin, scrittore e appassionato di viaggi lenti, parte dalla sorgente dell’Isonzo seguendo tutto il corso sloveno del fiume. Da qui nasce il racconto Il rumore del fiume e mille altre suggestioni. Emilio Rigatti, scrittore, insegnante, cicloviaggiatore e camminatore percorre lo stesso fiume dalla sorgente fino alla foce e trasforma questo e altri viaggi in reportage e articoli.

Entrambi ci ritornano spesso lassù, in mezzo alla Val Trenta, come se ci fosse un richiamo, come se una volta stati là, ogni tanto, si senta il bisogno di tornare a vedere quel buco in mezzo alla montagna da dove nasce tanta bellezza.




Nessun commento: