lunedì 19 ottobre 2009

Sebastiano Adernò su Nella borsa del viandante

Nella borsa del viandante. Poesia che (r)esiste

Posted by Sebastiano Aderno on Oct 17th, 2009 and filed under Poesia, Recensioni. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry
Nella borsa del viandante. Poesia che (r)esiste
Questo è il titolo di una interessante antologia pubblicata alcuni mesi fa da Fara Editore.
Interessante, soprattutto per il lavoro che ha portato Chiara De Luca, curatrice del volume, alla scelta degli autori e dei testi da inserire.
Infatti la riuscita cartacea di questa antologia è il frutto di una considerevole ricerca che in una prima fase ha permesso di raccogliere poeti e poesie attorno al sito internet http://www.chiaradeluca.com/Poeti_italiani.htm , per poi avviare una fase e un processo di selezione dei 23 autori inseriti “Nella borsa del viandante”.
E’ giusto spendere qualche parola sul sito internet citato perché dietro una grafica poco avvenente si nasconde un tesoro. Sono presenti, infatti, i  testi di circa 130 autori divisi in ordine alfabetico. E’ un piccola e rara biblioteca in htlm che restituisce in maniera completa i molti panorami in cui spazia oggi la poesia italiana.
Un utilissimo strumento per entrare in contatto con forme e stili differenti e farsi un’idea di cosa si produca e pubblica oggi in Italia. Azzarderei che si potrebbe tentare anche un bel lavoro antropologico, partendo dai poeti e dai loro modi e contenuti.
E’ da questo variegato bacino di testi ed autori che Chiara De Luca ha scelto i testi privilegiando quelle «poesie che mi hanno detto e dato qualcosa. Che non mi hanno lasciata uguale. Che mi hanno fatto compagnia in treno, in giro per biblioteche, durante lunghe notti di ricerca o per tirare il fiato (…). Poesie cui ritorno. Cui ho fatto ricorso più volte nella vita, a prendere in prestito parole. Come sempre fa chi legge, chi scrive. Per opporsi al silenzio, per abbracciare. Questo credo sia il fine primario della poesia».
“Nella borsa del viandante” troverete opere di Fabiano Alborghetti, Luca Ariano, Martino Baldi, Massimo Baldi, Corrado Benigni, Maria Grazia Calandrone, Simone Cattaneo, Carmine De Falco, Massimo Gezzi, Matteo Fantuzzi, Marco Giovenale, Federico Italiano, Simone Lago, Stefano Lorefice, Lorenzo Mari, Francesca Matteoni, Daniele Mencarelli, Simone Molinaroli, Anila Resuli, Massimo Sannelli, Mariarita Stefanini, Francesco Tomada, Caterina Tritto
Nella borsa del viandante. Poesia che (r)esiste
a cura di Chiara De Luca
€ 15,00 pp. 362 (Neumi)
http://www.faraeditore.it/html/neumi/borsaviand.html
Sebastiano Adernò

Nessun commento: