mercoledì 11 febbraio 2009

È uscito Il pragmatismo analitico di Mario Calderoni di Ivan Pozzoni





P H I L O S O P H I C A

La Redazione di IF Press è lieta di informarLa della pubblicazione di Il pragmatismo analitico italiano di Mario Calderoni scritto da Ivan Pozzoni. In allegato l’indice del volume. Il volume è disponibile nelle migliori librerie.


IL PRAGMATISMO ANALITICO ITALIANO DI MARIO CALDERONI
di Ivan Pozzoni

Presentazione di Mario Quaranta


Collana: Philosophica, 4
Rilegato: Filo refe
Anno: 2009
ISBN-13: 978-88-95565-18-7
Formato: 17x24 cm.
Pagine: 228
Prezzo: € 24,00 (i.i.)
Tema: Filosofia analitica



Il pragmatismo analitico italiano di Mario Calderoni effettua un’attenta analisi delle fonti culturali dell’autore ferrarese e ne evidenzia orientamenti e concezioni in relazione ad un buon numero di «dilemmi filosofici» dibattuti nel nostro continente verso la fine dell’ottocento, nel tentativo di dimostrare come in costui si realizzi un redditizio matrimonio tra analiticità e pragmatismo. Non rinunziando all’analisi semantica – a differenza dell’esistenzialismo – o alla storicità della verità – a differenza dell’esordiente analitica –, Calderoni realizza sul binomio analisi/verificazione, in nome d’un ideale di concretezza, l’edificio d’un pragmatismo analitico innovativo in Italia, insieme a Vailati o Juvalta, e sulla scia della tradizione sassone-scozzese di Locke, Berkeley ed Hume; l’ideale “democratico” americano (Peirce, James e successivamente Dewey) della comunità come “costituirsi incessante” all’interno della dialettica mediativa tra differenti settori sociali, nella tradizione di ricerca calderoniana si salda ad una visione neo-classica «marginalista» dell’economia e ad un netto rifiuto verso il materialismo storico della dottrina marxiana sulla società, dando vita ad un moderatismo ideologico assai anacronistico nel contesto civile della società italiana d’inizio secolo scorso, rimestato da insanabili contrasti interni tra points of view vitalistici estremi che – sotto l’influsso della Grande Guerra e della crisi economica e morale ad essa connessa – condurranno alla dittatura mussoliniana. Più che all’analitica esordiente britannica e tedesca tale discorso culturale si riconnetterà alla seconda “stagione” americana dell’analitica novecentesca, che culminerà, in tardo novecento e attraverso autori come Quine e Davidson, nei récits culturali di Goodman, Putnam e Rorty.


Ivan Pozzoni è nato a Monza nel 1976; si è laureato in diritto con una tesi sul filosofo ferrarese Mario Calderoni. Ha diffuso molti articoli dedicati a filosofi italiani dell’Ottocento e del Novecento, e diversi contributi su etica e teoria del diritto del mondo antico; collabora con numerose riviste italiane e internazionali. Nel 2008 ha curato il volume Grecità marginale e nascita della cultura occidentale. I Presocratici (Limina Mentis Editore); nel 2009 usciranno, con Liminamentis: Cent’anni di Giovanni Vailati (cura), I milesii. Filosofia tra oriente e occidente (cura) e L’ontologia civica di Eraclito. In un’azienda della G.D. è logistico; è direttore culturale della Liminamentis Editore.


Ctr. La Murata 49 - 03017 Morolo (FR) Italia
Internet: www.if-press.com eMail: info@if-press.com


Diffusione editoriale curata da
Alfredo Del Porto S.p.A., CSA Promodis srl, Gruppo Arion, L.S. srl,
Casalini Libri S.p.A., Dea S.p.A., Libro Co. Italia, AbeBooks International

If you would prefer not to receive further messages from this sender:
Please reply to this email and insert REMOVE in the subject field.




Nessun commento: