martedì 19 settembre 2023

Dio rivelato nell’agire delle donne e degli uomini: il Libro di Rut 23-25 ottobre 2023 Rimini




Rimini, 15 Settembre 2023 

Carissima/o, 


si avvicina l’appuntamento annuale della Settimana Biblica che rappresenta la ripresa della vita pastorale dopo i mesi estivi.  L’edizione di quest’anno (23-25 Ottobre 2023) sarà intitolata Dio rivelato nell’agire delle donne e degli uomini: il Libro di Rut, e intende in prima battuta proporre la riscoperta di uno dei libri più belli di tutta la Bibbia, il piccolo Libro di Rut. Contiene molti messaggi, ma prima di tutto è la storia di due donne sole, donne straniere, donne migranti, donne in cammino. Una storia che si svolge lungo la strada, nei campi, nell’aia di casa; una storia dove Dio non fa mai sentire la sua voce, eppure è presente nelle vicende dei protagonisti che vivono, che amano e che muoiono. Un richiamo a tutti a vivere pienamente la nostra vocazione, diventando quell’uomo e quella donna che Dio ha pensato fin dalla creazione. 

Per questo motivo, il taglio che si è voluto dare a questo appuntamento sarà meno esegetico-ermeneutico e più pastorale. Lo prova anche la scelta dei relatori delle tre serate: sicuramente non sono nomi molto noti, ma ti assicuro che tutti hanno “le mani in pasta” nel cammino catechetico-formativo concreto delle comunità. DONATELLA SCAIOLA biblista, professoressa alla Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana, collabora alla Rivista Parole di Vita (di cui è stata anche direttrice) e scrive articoli molto apprezzati per La Rivista del Clero; LUCIA VANTINI, teologa e presidente del Coordinamento delle Teologhe italiane; PAOLO CURTAZ, teologo pastoralista, autore di numerosi libri e ideatore di siti internet (già apprezzato relatore di alcuni incontri formativi proposti dall’Ufficio Catechistico Diocesano). 

A partire da quest’anno, poi, la Settimana Biblica vede un maggiore coinvolgimento di alcuni Uffici Pastorali (Ufficio Liturgico, Catechistico, della Famiglia) nella sua preparazione e realizzazione; con l’intenzione di allargare il coinvolgimento a tutti gli uffici, in un cammino sempre più fraterno e sinodale. 

Come negli anni passati, le tre serate saranno comunque trasmesse in differita nei giorni successivi su Icarotv e caricate sul canale Youtube Icaroplay in modo da “recuperarle” per occasioni formative all’interno della propria comunità. 

Dal momento che la Sala Manzoni, dopo i lavori di adeguamento alle norme di sicurezza, ha una capienza di 300 posti sarebbe raccomandabile prenotare la propria presenza alle diverse serate. La prenotazione si effettua entro il 19 Ottobre presso l’Ufficio Catechistico Diocesano (0541.1835105) o inviando una mail a apostolatobiblico@diocesi.rimini.it

Le informazioni dettagliate puoi trovarle sul sito www.settimanabiblica.it 

Ti ringrazio di cuore per la fraterna attenzione e ti auguro ogni dono di grazia per il nuovo anno pastorale. 


d. Gabriele Gozzi 

Servizio Diocesano 

Apostolato Biblico 

Nessun commento: