mercoledì 28 novembre 2018

Su Vera, Lontani dalla luna e Racconti di Provincia

recensione di Graziana Brancale pubblicata su
Graziana Giròvaga

La Fara Editore ogni anno bandisce, oltre al concorso Faraexcelsior, il concorso Narrapoetando, che si articola in due sezioni: sez. A Romanzo breve o raccolta di racconti o saggio narrativo/ divulgativo; Sez. B raccolta di poesie. Tema libero. Per chi è interessato l’opera deve essere inviata entro il 7 gennaio 2019 a info@faraeditore.it come unico file di testo doc rtf o simili (evitare il formato pdf). Lascio il link qui di seguito: www.faraeditore.it/html/narrapoetando19.html

Nel 2018 i vincitori sono stati:

W
illiam Protti con Vera, classificatosi al secondo posto. Vera è il nome della donna in copertina, di cui il protagonista si innamora. Lo sfondo costellato di frammenti o scintille colorate, che vanno a sovrapporsi e ad inglobare la figura di Vera, sembra suggerire l’identità, l’assenza, la condizione onirica della donna, che pur avendo un nome, appartiene solo ai sogni dell’uomo.

Lontani dalla luna. Dall’Afghanistan all’Italia è la terza classificata al concorso e scritta da Amanullah Ahmadzai, curato assieme a Luca Finocchiaro, pedagogista, educatore della Comunità “Casa Borgatti” di Rimini. È un racconto che in 50 pagine vivide, sconvolgenti, strazianti e crude. Si tratta di un racconto impressionante di un disumano abominio, che leggerete in poco tempo, ma che vi resterà impresso per molto tempo.


Racconti di provincia di Vincenzo D’Alessio è l’opera che è stata votata al Concorso. La copertina mi ha fatto sorridere, perché mi ha ricordato i miei disegni, Giacomo Ramberti ha disegnato questo splendido scriba. L’immagine ha uno stile particolare, suggestivo esattamente come le storie del libro, ironiche, vivaci ma malinconiche, intrise nell’atmosfera del passato. Nei vicoli della memoria lo scrittore ci porta in uno dei tanti paesi a sud della vita, dove, tra sacrifici e amarezze, sopravvive gente dignitosa e umile, sotto il giogo antico dell’arroganza, della superstizione e delle credenze. Si animano, nello spartito armonioso della narrazione, personaggi di ogni tempo.


(recensioni ai vincitori del concorso Faraexcelsior in grazianagirovaga.wordpress.com/2018/11/05/concorso-faraexcelsior)

Nessun commento: