lunedì 9 giugno 2014

Pneuma 3, in ascolto dello spirito a Rimini



Il silenzio, ponte tra dicibile e indicibile
22 giugno – 18 luglio
Museo della città-Lapidario
Via Tonini, 1


Ciclo di incontri con Marcello Ghilardi,  Laura Corraducci, Marco Vannini, Lidia Maggi

29 giugno,  banchina destra del porto di Rimini

Performance/concerto in dialogo con il mare  di  Fabio Mina, Emiliano Battistini,  Luca Mina 

L’Assessorato alla Cultura e Identità dei luoghi del Comune di Rimini, in collaborazione con l’associazione multiculturale Vite in transito, promuove la terza edizione di Pneuma, in ascolto dello spirito, ciclo di incontri coordinato da Mariolina Tentoni. Incontri tra persone che vivono l’esperienza della spiritualità a partire da tradizioni e culture diverse, unite dal comune interesse per il dialogo; incontri tra linguaggi diversi: conversazioni con Marcello Ghilardi, Marco Vannini, Lidia Maggi, ma anche la poesia di Laura Corraducci e la musica di Fabio Mina, Emiliano Battistini, Luca Mina.

Il tema proposto quest’anno attraversa tutti i tempi e le culture e risponde a un bisogno del presente. Solo vivendo un’esperienza di silenzio si può diventare capaci di ascolto, ritrovare parole vere, udire la voce dei ultimi, dei senza voce. Entrando nella propria interiorità si può incontrare il Soffio che vivifica, lasciarsi trasformare per essere capaci trasformazione. Il transito del vivere allora può creare ponti, unire ciò che è separato.

Mariolina Tentoni


Programma



domenica 22 giugno,  Museo della città, Lapidario, ore 18,30                                             

Marcello Ghilardi  Figure del transito: il ponte e la metafora

evento inserito nel Festival dell’antico



Marcello Ghilardi svolge attività di ricerca presso l'Università di Padova, dove collabora con le cattedre di Estetica e di Storia della Filosofia Buddhista, oltre che con il Master di Studi Interculturali. Ha tradotto e curato testi di autori occidentali e orientali, e ha pubblicato diverse monografie tra cui L’enigma e lo specchio (Padova, 2006); Una logica del vedere (Milano-Udine, 2009); Arte e pensiero in Giappone (Milano-Udine, 2011); Filosofia dell'interculturalità (Brescia, 2012).





venerdì 27 giugno,  Museo della città, Lapidario, ore 18,30

Laura Corraducci  La parola poetica abita il silenzio



Laura Corraducci  insegnante e poetessa.  Ha pubblicato Lux Renova. Edizioni Del leone, 2007. Ha partecipato al reading di poesie Bicchieri Di-Versi nel 2011  e 2012; sempre nel 2012 ha organizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Pesaro la rassegna  poetica “vaghe stelle dell’orsa” ed ha vinto il concorso “La donna si racconta”, sezione poesia. Recentemente suoi testi sono stati tradotti anche in lingua spagnola.







venerdì 11 luglio,  Museo della città Lapidario, ore 18,30

Marco Vannini Il mistico: dal silenzio alla parola

Marco Vannini, filosofo, insegnante nell’università di Firenze e nei licei. Ha indagato il rapporto tra mistica e fede, tra mistica e filosofia. Ha curato l’edizione italiana di tutte le opere di Meister Eckhart  e diretto la collana “I mistici”   negli Oscar Mondadori. Fra i libri più recenti:  Il volto del Dio nascosto. L’esperienza della mistica dall’Iliade a Simone Weil riedito col titolo Storia della mistica occidentale, Oscar Mondadori, 2010; Oltre il cristianesimo Da Eckhart a Le Saux, Bompiani 2013; Prego Dio che mi liberi da Dio. La religione come verità e come menzogna,  Bompiani, 2013;  Introduzione a Eckhart. Profili e testi; Le lettere, 2014









venerdì 18 luglio,  Museo della città, Lapidario, ore 18,30

Lidia Maggi Quando i silenzi gridano, la voce dei perdenti

Lidia Maggi, pastora in servizio nella chiesa battista di Varese e metodista di Luino. Si occupa di formazione biblica-pastorale e di dialogo ecumenico; scrive su diverse riviste, cattoliche e protestanti. Elogio dell’amore imperfetto, Claudiana, 2010; Amare oggi, con Luigi Zoia, Il margine, 2012; Giobbe, il dolore del mondo, Cittadella 2014; L’evangelo delle donne, Claudiana, 2014; Le donne di Dio Pagine bibliche al femminile, Claudiana, 2014; Libertè, égalitè, fraternità. Il lettore, la storia, la Bibbia con Aldo Reginato, Claudiana, 2014.





domenica 29 giugno ore 21
banchina destra del porto di Rimini (oltre la ruota panoramica)
Performance/concerto in dialogo con il mare
Fabio Mina, Emiliano Battistini, Luca Mina  La musica, il suono e il silenzio
"Ground-to-Sea Sound Collective"
progetto vincitore del bando GA/ER Giovani Artisti Emilia Romagna 2013/2014".



Emiliano Battistini, chitarrista e  semiologo, porta avanti una riflessione interdisciplinare sulla dimensione sonora e in specifico sui concetti di silenzio, paesaggio sonoro e voce; diplomato in chitarra classica  si sta perfezionando in musica elettronica e didattica della musica al Conservatorio di Bologna.



Fabio Mina flautista e compositore, collabora con musicisti a livello internazionale; ha approfondito il linguaggio dell’improvvisazione, lo studio di strumenti a fiato di diverse parti del mondo e i legami tra musica, suono e relativi legami spirituali.



Luca Mina video-maker e musicista, collabora col fratello Fabio Mina in diversi progetti audio-visivi in Italia e in Germania. Collabora nell’ambito del video con Claudio Gasparotto e la sua scuola di danza-teatro Movimento Centrale. È inoltre specializzato nella composizione di basi per la musica rap.


Ingresso libero e gratuito
Per informazioni: 0541/ 734670; 0541/793851

Nessun commento: