venerdì 15 marzo 2024

“Il mio palmo segnato da tutte le mie morti”: Polifonia di autori vicini e lontani in Biblioteca a Santarcangelo 24 maggio 2024




responsabile della Biblioteca Baldini
Via Giovanni Pascoli, 3
47822 Santarcangelo di Romagna

Venerdì 24 maggio 2024
dalle ore 15 alle 19
autori vicini e lontani
si confrontano sul seguente verso
di Cristina Campo

Il mio palmo segnato da tutte le mie morti
(Passo d’addio)



ingresso libero fino a esaurimento posti




15:00
Saluti e presentazione dell’incontro


15:05 Sull’antologia poetica a cura di Giovanni Dino, Sorella morte, opera cui hanno contribuito poeti viventi e non più viventi, resisi testimoni direttamente o indirettamente della propria esperienza di morte, questo enigmatico capo dell’esistenza, che alla poesia e all’arte pone domande radicali perché investe l’umano dal momento stesso della nascita. Giovanni Dino vive e opera a Villabate (PA). Appassionato di studi biblici, teologia, poesia contemporanea, fra le numerose pubblicazioni ricordiamo le più recenti: Nuovi Salmi (con Giacomo Ribaudo, 2012), I poeti e la crisi (2015), Il folklore di Villabate (2019), La verità a quattr’occhi. Intervista conversazione con Lucio Zinna (2020), Le parole che scompaiono (Dizionarietto della parlata palermitana, 2022). Presente in diverse antologie, collabora con periodici e riviste letterare. Il curatore dialoga con Anna Maria Tamburini poeta e studiosa di figure come Venanzio Agostino Reali, Cristina Campo, Margherita Guidacci e altre. Di sé dice che ha scritto forse troppo e sta diventando sempre più renitente alle lunghe elencazioni di quanto vorrebbe ogni volta e sempre rifare da capo. Ma non ha che la scrittura come prova di resistenza, nella ricerca oltre i confini. Appena un volo di Colibrì, per riconoscere il dono del tempo come mistero di Sequenze auree.

15:32 Senza vedere il cieloNicola Scodro (2000) è laureato in Global Studies presso la Carleton University (Ottawa) ed ama scrivere e fotografare, specialmente in montagna. Narrando in poesia l’esperienza canadese dell’autore, Senza vedere il cielo esplora più a fondo il “precipitoso fiume di sentimenti ed immagini” che caratterizzava già la prima raccolta poetica Naufragi di un’Illusione (2020). La montagna e l’amore diventano così appigli di speranza in un periodo in cui la vita appare come un buio labirinto di roccia strapiombante senza via d’uscita.

15:40 Omaggi in versi (tre poesie e una prosa poetica) Maria Lenti, poeta, narratrice, saggista, pubblicista, è nata e vive a Urbino. Docente di lettere, deputata dal 1994 al 2001, ha tenuto lezioni e conferenze in Italia e all’estero. Tra i suoi libri: Cartografie neodialettali, 2014, Ai piedi del faro, 2016 (poesie), Certe piccole lune, 2017 (racconti: premio Narrabilando), Elena, Ecuba e le altre, 2019 (3° al Pontedilegno Poesia), Arcorass Rincuorarsi, 2020 (poesie), Apologhi in photofinish. Racconti e altri scritti (2023); gli studi Amore del Cinema e della Resistenza, 2009, In vino levitas. Poeti latini e vino, 2014; la plaquette artistica Beatrice e le altre: a Dante, 2022. Nel 2006 ha vinto lo Zirè d’oro (L’Aquila).

15:48 Da Matrimonio a Tijuana Fabio Orrico è nato, vive e lavora a Rimini. Ha pubblicato sei romanzi, tra i quali Estate nera (Golem edizioni 2017), Giorni feriali (Italic 2019) e L’esattore (Brè edizioni 2022). Parla di cinema e fumetti sul canale LowProfile - YouTube. Con Matrimonio a Tijuana ha vinto il concorso Narrapoetando 2024.


15:56 Ma il cielo ci catturaArdea Montebelli (Rimini, 5 marzo 1956) è insegnante, poetessa e fotografa. Propone percorsi di approfondimento della Sacra Scrittura con testi poetici e fotografie. Ha pubblicato raccolte di versi e cataloghi inerenti a mostre realizzate in svariate città. Salesiana cooperatrice, è affascinata dalla figura di Alberto Marvelli, al quale ha dedicato articoli, poesie e immagini. L’incontro con il missionario gesuita Matteo Ricci ha segnato profondamente il suo cammino di fede ed artistico. Immersa nella millenaria cultura cinese, da anni ne sta studiando con passione la lingua e la calligrafia. Pratica il taijiquan. Anche Pietro da Morrone, Celestino V, è un suo compagno di viaggio nella via dello spirito. Agli eremi abruzzesi di Pietro del Morrone, ha dedicato una mostra.

16:04 
Il mio grembo segnato dalle loro morti
 Matteo Pasqualone nasce a Cesena (1987), vive a Cesenatico. Sposato e padre, insegna nella scuola secondaria di primo grado. Di formazione teologo e di passione letterato, da anni si interessa di letteratura americana e dei suoi rapporti con la teologia. Gli autori più amati sono Flannery O’Connor, Louise Glück, Cormac McCharty e John Steinbeck. Ha cominciato a studiare l’ebraico per approfondire la conoscenza della Bibbia. Ha pubblicato la raccolta poetica Scommessa d’eterno (Il Ponte Vecchio 2016). Vive a Cesenatico. Ha vinto il concorso Faraexcelsior 2020 con Ogni nascita è dal caos e il Narrapoetando 2024 con Le tre margherite.


16:12 
Contare i grani uno ad uno –Francesca Bavosi è nata e vive a Fano (PU). Laureata in Lettere classiche all’Università di Urbino, insegna con gratitudine in una scuola della sua città. Alcuni suoi testi sono stati selezionati in concorsi nazionali e internazionali (Premio De Palchi Raiziss; Premio Novella Torregiani; Premio Città di Conza; Premio Zeno 2021). Ha vinto il Faraexcelsior 2022 con la raccolta Ipotesi di misura.


16:20
Dove finiscono i libri?Natascia Ancarani dopo aver frequentato il liceo a Ravenna, negli anni Ottanta si trasferisce a Pavia per studiare filosofia che ancora insegna nelle scuole superiori.Ha collaborato allo studio Il sonno della ragione. Saggi sulla violenza (Dell’Arco 1993). Nel 2006 ha vinto il “Pubblica con noi” di Fara e da allora ha partecipato a diverse kermesse. Nel 2016 è uscito il saggio narrativo Doppia Esposizione, Berlin 1985-2015, Edizioni del Foglio Clandestino. Ha vinto il Faraexcelsior 2022 con la raccolta di racconti Pellegrini.

16:28 Essere e non essere – Giorgio Iacomucci (1961) è nato e vive a Pesaro. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Urbino, si occupa di logistica nell’Amministrazione Comunale. È attivo nel mondo del volontariato e organizza incontri fra autori. Ha creato, nella frazione di Novilara, un giardino in memoria della sua compagna di vita Daniela Marcolini e ne parla nel toccante Un giardino per Daniela (2019). Ha curato e pubblicato nel 2019 una antologia di versi dal titolo L’anima poetica nel giardino di Daniela.

16:36
La notte ha un sapore di cose lontane Bruno Bartoletti è nato a Montetiffi di Sogliano al Rubicone (FC). Si è laureato nel 1967 in Materie Letterarie e nel 1974 viene nominato assistente ordinario alla cattedra di Storia della letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Torino, ma preferisce dedicarsi all’insegnamento ed per 27 anni è Preside negli Istituti Tecnici. Presiede l’Associazione culturale Agostino Venanzio Reali e l’omonimo premio nazionale biennale di poesia. Da pensionato, dà colore al tempo e approfondisce i suoi studi, specialmente nel campo della letteratura e della poesia. L’ultima publicazione è la raccolta antologica Una remota stazione  (youcanprint 2023). 

16:44 Haiku marini – Sonia Gardini è nata a Savignano sul Rubicone. È vissuta a Gatteo (FC). Dopo la laurea, ha insegnato materie letterarie a Brescia e, successivamente, è stata insegnante di sostegno nelle medie. Con Fara ha pubblicato Dove allunata? (2006), Haiku (silloge vincitrice al Narrapoetando 2020) e Il regno di Olinto e altri racconti (I class. ex aequo al Narrapoetando 2021).

16:52 Res nullius – Marco Colonna (foto Renzo Zilio) nato a Palermo, vive a Forlì. Dirige il sito di cronaca e attualità politica sestopotere.com. Cura il canale You Tube Lotta alle mafie. Ha scritto per quotidiani nazionali. Ha collaborato con Tg e radio locali. Ha pubblicato libri di cinematografia. Sue poesie in varie antologie del Premio La Gorgone d’oro. Con Fara ha pubblicato Ani+ma (2016), Siamo sono (2017, finalista al Città di Arona 2018), Ho scritto questo salto (2019, I al Narrapoetando). Ultima uscita la silloge Questo ricordo è un’isola (peQuod 2023). Sue video-poesie nel canale YouTube Marco Colonna Poesie.

17:00 Orme sconfinate  Adalgisa Zanotto vive a Marostica (VI). Suoi racconti e poesie sono inseriti in diverse opere collettanee nate dalle kermesse fariane. Ha ricevuto vari riconoscimenti con Fara: ha vinto il concorso Rapida.mente 2015 (sez. Racconto) con pubblicazione nella omonima antologia. Nel 2016 dà alle stampe la raccolta di racconti Celestina. Seconda al concorso Versi con-giurati, ha ricevuto la pubblicazione premio di Sussurri e respiri (2017). Nel 2018 ha pubblicato l’opera poetica D’ora in poi (Menzione d’onore al Premio Montano 2018 e Menzione di merito al Premio Di Liegro 2019) con la Prefazione di Gianni Criveller premiata al Città di Forlì 2019. Nel 2020 è uscita la silloge Ho da dirti in segreto.

17:08
di_versi assenti. un requiem – Adriano Engelbrecht nasce in Germania, da sempre vive a Parma. Scrive per il teatro, poesia e musica. Parte della sua ultima produzione poetica (la tramontanza, Diabasis 2023; di_versi assenti. un requiem 2020)
 si è specificata nella forma installativa/espositiva e sonora indagando il rapporto tra parola, segno visivo e composizione musicale.

17:16 Da Sto consumando l’ultima casa – Franca Fabbri è nata a Rimini e vive a San Mauro Pascoli. È accademica pascoliana e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Scrive di attualità, storia, costume. Ha pubblicato: Il Re fioraio (1997); Molecole di poesia tra antica pittura e vecchie parole (1999); L’albero del melograno (2000); Donne. Vita Amore Passione (2003); A tavola, il girotondo della vita (2007); Sto consumando l’ultima casa (2010, premio Poseidonia-Paestum); Ore di luce strangolate da clessidre (2013, premi Michelangelo e Polverini); Un mare di nebbia (2017, premio Città di Recco), Rosario. Diario di vita (2020), Breviario di una laica (2022).

17:24 Da I naufraghi dell’ultraspazio
William Protti, nato nel 1965 a San Marino, vive a Santarcangelo. Appassionato di fumetti, ha realizzato strisce, tavole e copertine. Ha impaginato Terre Splendenti – La Via Crucis di Giulio Liverani e  Lo splendore della Verità (Pazzini 2022). Nel 2017 è III al concorso Narrabilando con Kronin. Visioni dal futuro e nel 2018 II al Narrapoetando con Vera. Il racconto Un giorno di follia è inserito nell’antologia Rapida.mente (2015).

17:32 Saluto ad un amico che ha terminato il viaggio –  Mirca Carrozzo, nata a Rimini, laureata all’Università di Bologna in Giurisprudenza ha conseguito l’abilitazione di avvocato. Insegna “Diritto degli Enti locali” in corsi di preparazione ai concorsi pubblici. È attiva nel volontariato. Suoi racconti nei volumi: La via, Io sono te, Respiro, Vivere l’abbandono, Il muro, L’albero, Fonte sorgente.

17:40 Passi nell’oltre – Fabio Cecchi (Cesena, 1991) abita a Igea Marina salvo qualche soggiorno in terra inglese e francese, nazioni di cui ammira lingua e cultura. A Rimini consegue la laurea triennale come Educatore Sociale e Culturale. Ospite storico dei convegni Fara, giurato in vari concorsi, da amante delle letterature, trovate i suoi contributi in non poche opere collettanee. Su Instagram è presente come Fabius Urbex, un profilo dedicato ai luoghi abbandonati.

17:48
Cristina Campo, compagna di passaggiPaola Spigarelli ha pubblicato con Fara Sorelle e madri (premio Faraexcelsior 2019) e, nel 2020, Le scrittrici di D’Io. Innamorata fin da piccola dei libri, trova nella letteratura e nella storia delle donne una riserva inesauribile di meraviglia e forza, la stessa che mette nel lavoro con i bimbi.

17:56 Sono qui David Aguzzi, nato a Rimini, vive a Riccione. È laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione. Socio e presidente dell’Associazione Teatro Aenigma (Urbino), è tra i fondatori della rivista Teatri delle diversità e delle Edizioni su tematiche sociali e innumerevoli articoli per Teatri delle diversità. Ha realizzato il cortometraggio Cambiamo Discorso? Ha messo in scena drammaturgie teatrali con la Compagnia del Gruppo Atena, composta da attori con patologie psichiche e disagio sociale. Giurato di premi letterari, sue poesie e saggi sono inseriti in numerose antologie.

18:04 Notte interiore – Rossella Renzi, insegnante, saggista, poetessa, ha pubblicato diversi libri e curato alcuni volumi per la collana Territori di Argolibri. Le piace esplorare attraverso la parola poetica e sperimentare, per scoprire il rapporto tra la poesia e le diverse forme espressive: musica, pittura, scultura… Legge alcune poesie da Disadorna (peQuod, collana Portosepolto, 2022).

18:12 Poesia come preghiera laica – Ezio Settembri scrive, si occupa di letteratura e di poesia, ma guarda con curiosità ad ogni forma d’arte, fin da ragazzo, senza steccati di genere. Ogni forma creativa è un’espressione dello spirito che permette di conoscere meglio sé stessi e gli altri. Questa passione, sebbene non ci sia un rapporto diretto di causa-effetto, comunica con la mia professione di insegnante. Credo alla cultura come argine ad una società che ci vorrebbe solo materiali e irrimediabilmente apatici.

18:20 L’incontro che risanaAlessandra Tombini scrive da sempre in una lingua semplice. È quella della sua bambina a cui non può chiedere di parlare come un’adulta, le è già stato chiesto di sentire come una adulta. La lascia guardare e dire, con parole piane, le meraviglie che vede sulla terra su cui cammina. È una madre e un’insegnante, ciò vuol dire che ha molti più figli di quanti ne abbia messi al mondo. Canta l’amore in tutte le sue declinazioni e la bellezza della vita che la incanta oltre le lacrime del suo dolore antico.


18:28 Infinito bacio 
– Elisabetta Randi, figlia d’arte, esperta di Comunicazione Visiva, specializzata in grafica e illustrazione, ha al suo attivo mostre personali e collettive. Scrive testi per l’infanzia, che racconta con letture animate e ateliers in scuole, biblioteche, librerie, piazze, rassegne, fiere: Castagna e Pinolo, Fulmino, Premio Microeditoria 2015; Il Vestito Fulmino 2017; Punto Fermo, autoproduzione 2017. Numerosi i libri d’artista: Ugolino, Luce e Ombra, Lo scrittore, Fulgenzio, F.A.T.A.

18:36 “nelle cicatrici della nebbia” – Eleonora Del Sorbo ama raccontare ad alta voce, disegnare e dare corpo ai sogni. Abita al mare dove raccolglie conchiglie, è nata però in un borgo di pietra dove ogni tanto torna per ascoltare i canti dell’antica torre. Fresca di stampa la silloge  Canti di pietra (Bertonieditore 2024).

18:44 Meris. La vita è un donoCinzia Lisi è nata e vive a Santarcangelo. Ha conseguito una prima laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università di Bologna. Successivamente, dopo aver ottenuto l’abilitazione all’insegnamento, si è laureata in Tradizione e Interpretazione dei Testi presso l’Università di Urbino, dove ha approfondito la studio della poesia dialettale santarcangiolese con una tesi di ricerca su materiali d’archivio da cui è nato il volume La vicenda letteraria di Giuliana RocchiDal 2000 insegna Lingua e Civiltà inglese nella scuola secondaria di II grado (attualmente presso il Liceo Giulio Cesare-Valgimigli di Rimini). Parlerà del libro nato dalla volontà di un gruppo di amici di ricordare la straordinaria testimonianza di Meris.

18:52 Dibattito aperto

Nessun commento: