GESU' CI INTERROGA. Proposta di programma per campi scuola e gruppi di catechesi. Un giovane di 12 anni in età puberale si sta affacciando ad una scelta importante non solo del tipo di scuola che dovrà frequentare, ma anche del tipo di ruolo sociale vorrà occupare e come vorrà impiegarsi all'interno dell'espressione del suo valore. 1) PUNTO - Verificare le affinità con le materie di studio e di opportunità di impiego facendo fare già all'interno dei campi scuola e di riunione inclusive socio-pratiche delle esercitazioni su creazione di negozietti, imprese, lavori facendo produrre dei planning che servano a responsabilizzare il ragazzo sul suo ruolo civile e di impatto socio-inclusivo senza escludere le sue particolarità ed originali caratteristiche; 2) PUNTO - Creare dei mini centri di ascolto all'interno delle Parrocchie ed in particolare modo dei campi scuola e degli incontri spirituali, là dove si sondano le esigenze, i disagi, le difficoltà e gli ostacoli che si presentano a nello sviluppo e nella crescita del ragazzo soprattutto per quanto riguarda il dovere affrontare i propri conflitti interiori e quelli sociali che gli vengono posti dall'ambiente che lo circonda; 3) PUNTO - Creare la POSTA dell'adolescente là dove in maniera anonima il ragazzo pone i suoi interrogativi, dubbi, incertezze, e problematiche più salienti che riceveranno una risposta da parte di esperiti psicologi in collaborazione con i servizi psicologici sparsi sul territorio (finalmente); 4) PUNTO - Creare degli incontri con i genitori in cui si generi un dialogo e ci si metta in discussione sugli atteggiamenti, gli approcci educativi e si possano trovare possibili soluzioni da ottemperare di cui si cerchi di trovare punti di forza e di coraggio a voler determinare ed affermare la realizzazione dei figli e la loro autonomia ed indipendenza; 5) PUNTO - Sviluppare nelle scuole una collaborazione anche con le parrocchie per programmi culturali di sostegno e di guida in base alle esigenze più salienti specie nella comprensione della gestione delle risorse sia ambientali che economiche per modo tale che ci si attivi già in giovane età a custodire il patrimonio socio-economico pubblico ed anche quello privato evitando gli sprechi specie a livello di energie e sapendo apprezzare la natura nel rispetto dovuto; 6) PUNTO - Fare degli incontri, simposi o seminari di aggiornamenti su possibili novità e sul giusto uso delle tecnologie in avanzamento per modo tale che non fagocitino mai l'umanità e non disperdano il valore dell'anima, ma la rendano costruttiva e saggia; 7) PUNTO Attuare sempre degli stimoli, delle motivazioni alla riflessione non solo nell'ambito religioso e morale, ma anche in quello comportamentale in modo tale da non disperdere la coscenza critica a voler trovare un proprio spazio nel mondo. 8) PUNTO - Suggerire, creare, inventare per il futuro ed il presente ciò che è buono giusto e proponente. FINE.
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