venerdì 16 dicembre 2011

Vi segnaliamo che lo studio Enea a cui il quotidiano La Stampa sta dando  risalto in queste ore si sofferma sulle fibrille di lino e cheun libro del 2008 co-firmato dalla sottoscritta e dall'esperto Marco Fasol (vedi sotto)

già affermava le evidenze ora certificate dallo studio Enea.

Siamo lieti, che pur con difficoltà, si aggiunga un nuovo tassello alle ricerche di questi

ultimi 30 anni, consapevoli che la Scienza non può spiegare "il" Mistero.
Corona Perer

direttore Giornale SENTIRE

**


Ora è uno studio dell'Enea durato 5 anni a dire che non può trattarsi di un falso il telo della Sindone



Sindone, le ultime novità

(Torino 15 dicembre 2011) - Alla notizia ha dato grande rilievo il quotidiano La Stampa: la Sindone "non è" un falso medievale. L'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha pubblicato infatti in questi giorni un rapporto sui cinque anni di esperimenti svolti nel centro Enea di Frascati sulla "colorazione simil-sindonica di tessuti di lino tramite radiazione nel lontano ultravioletto".
Risultato: cercando di capire come si è impressa sul telo di lino della Sindone di Torino per "individuare i processi fisici e chimici in grado di generare una colorazione simile a quella dell'immagine sindonica" si è arrivati ad una doppia conclusione tra mistero e certezze: la prima è appunto l'inspiegabilità scientifica, l'altra (la certezza) che la Sindone "non" è un falso.

Al lavoro è stata occupata una task-force composta dagli scienziati Di Lazzaro, Murra, Santoni, Nichelatti e Baldacchini, partiti dall'esame completo del lenzuolo, compiuto nel 1978 dagli scienziati americani dello STURP (Shroud of Turin Reasearch Project) i quali misero in luce le lacune del lavoro compiuto dai colleghi all'epoca impegnato nell'esame al radiocarbonio 14. Il rapporto dell'Enea analizza in particolare le fibrille di line e smentisce con chiarezza, l'ipotesi che la Sindone di Torino possa essere opera di un falsario medievale. L'ipotesi è stata avvalorata - contro molte argomentazioni di peso - dall'esito delle discusse, e probabilmente falsate - misurazioni al C14.
Di queste lacune riferiva ampiamente il libro L'uomo della Sindone, un'immagine tra scienza e mistero scritto da Marco Fasol e Corona Perer (Ed. La Grafica). Il libro uscì poco dopo la notizia la BBC che in un documentario del marzo 2008 riportava l'intervista degli scienziati di Oxford i quali ammettevano "forse ci sono stati degli errori".
In questi 20 anni la ricerca non si è mai fermata e sono passate nel silenzio le scoperte di archeologia botanica fisica e chimica, scienze che - ciascuna per il proprio ambito - hanno concorso a mettere in fila almeno dieci prove a favore dell'autenticità della Sindone. Tali ricerche fanno risalire il reperto al I° secolo d.C.

> La ricerca Enea (per chi vuol approfondire)
> Leggi l'introduzione di Marco Fasol
> Leggi la premessa di Corona Perer
> Identikit di un rivoluzionario
> richiedi il libro
> LA SINDONE, viaggio verso il mistero
Il libro "L'uomo della Sindone, un'immagine tra scienza e mistero"  è edito da La Grafica (Mori) .
Per presentazioni contattare gli autori anche tramite SENTIRE: info@giornalesentire.it

Attualità

Governo Monti: ecco quello che gli italiani chiedono
Neve in elicottero modello trentino?
Sindone, le ultime novità
OMAGGIO A GILLO DORFLES OGGI AL MART


--
novità >>  COMMENTA LE NOTIZIE DAL BLOG SENTI ITALIA
--
Giornale SENTIRE www.giornalesentire.it
Aut Trib. Rovereto 274/ ottobre 2007
direttore responsabile Corona Perer
direttore@giornalesentire.it
Edizioni EDISENT info@giornalesentire.it

Nessun commento: