Cari amici & collaboratori,
vi segnalo il secondo appuntamento Ares per le “intelligenze scomode del '900”: lunedì 7 marzo alle 18.30.
Il video e la serata sono dedicati ad Alessandro Blasetti. Interventi di Luca Gallesi e Alessandro Zaccuri.
Un caro saluto e buon lavoro.
Alessandro Rivali
---
Ufficio Stampa «Studi cattolici»
Via Stradivari, 7 - 20131 Milano
Tel. 02.29526156 (int. 204); Fax 02.29520163
www.ares.mi.it
Un numero per sostenere il Suo e il nostro impegno culturale:
00980910582
È il codice fiscale dell’Ares, Associazione Ricerche e Studi,
editrice di «Studi cattolici» e delle Edizioni Ares,
da utilizzare nella dichiarazione dei redditi
per devolvere all’Ares il 5 per mille.
Grazie a tutti.
Da: info@ares.mi.it [mailto:info@ares.mi.it]
Inviato: martedì 1 marzo 2011 12.40
A: alessandro.rivali@ares.mi.it
Oggetto: Intelligenze scomode del '900: Alessandro Blasetti
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui
Intelligenze scomode del '900
Il secondo incontro su Alessandro Blasetti
Lunedì 7 marzo alle ore 18.30
Spazio Oberdan - Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano
L'EVENTO
Milano - Lunedì 7 marzo alle 18.30, presso lo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2): verrà proiettato il documentario “Alessandro Blasetti” di Giano Accame (2000, 28 minuti), dedicato al regista di 1860, film degli Anni Trenta che può a giusto titolo essere considerato padre del Neorealismo. Il video verrà commentato in sala da Alessandro Zaccuri, giornalista del quotidiano Avvenire, e Luca Gallesi, curatore del ciclo Intelligenze scomode del Novecento, di cui l’appuntamento fa parte.
IL PROGRAMMA
I documentari Intelligenze scomode del Novecento, in onda su RaiTre e ora riproposti allo Spazio Oberdan con il commento di giornalisti, scrittori e accademici, raccontano i pensatori del Secolo dei grandi totalitarismi e il loro lascito ideale, ancora oggi ai vertici dei rispettivi campi letterari e artistici. Dopo il video su “Ezra Pound”, autore del poema epico I Cantos, e ritenuto tra i più importanti poeti del secolo scorso, questi gli appuntamenti successivi:
• Mercoledì 13 aprile, ore 18.30, con Stenio Solinas:
“Louis-Ferdinand Céline”, geniale scrittore francese, con Viaggio al termine della notte ha rinnovato il linguaggio, rivoluzionando il linguaggio mondiale.
• Martedì 24 maggio, ore 18.30, con Claudio Bonvecchio:
“Carl Schmitt”, uno dei più illustri giuristi del Novecento, che ha dedicato l’intera esistenza allo studio dello jus publicum europaeum.
• Martedì 7 giugno, ore 18.30, con Marcello Staglieno:
“Ernst Jünger”, tra i più limpidi prosatori tedeschi, eroe della Prima Guerra Mondiale, fu coinvolto nel complotto antinazista organizzato nel 1944 da Claus von Stauffenberg.
«L'avvio del ciclo Intelligenze Scomode del Novecento coincide, e non a caso, con l'anno nel quale l'Italia celebra il 150° anniversario della propria Unità Nazionale – osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – Vogliamo infatti dare voce, risalto e spazio a intellettuali e pensatori che hanno segnato profondamente il Ventesimo Secolo, caratterizzato dagli orrori totalitari ma anche da slanci e idee che hanno reso l'Italia protagonista nel mondo. Il lascito di questi pensatori è fondato sulla rilevanza da assegnare ai valori realmente fondanti di un popolo e di una comunità: la Tradizione, l'Identità, l'Appartenenza. Le cosiddette “Intelligenze Scomode” – conclude Maerna – ci aiuteranno a essere Italiani più consapevoli e fieri del grande patrimonio, ideale e culturale, che ha segnato la no stra evoluzione storica».
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
CONTATTI
- Provincia di Milano/Settore Cultura e Beni culturali: tel. 02 7740.6302/6325
www.provincia.milano.it/cultura
- Associazione Ares, tel. 02 29514202; www.ares.mi.it
Nessun commento:
Posta un commento