martedì 20 luglio 2010

Paesi e affetti 2010

Gentili Signore, gentili Signori

inviamo in allegato programma di Paesi e Affetti 2010.


Questo evento è diventato nel tempo, siamo ormai all'8° edizione, tradizionale appuntamento per residenti e ospiti in Primiero con la buona poesia. La competenza e sensibilità letteraria di Giovanna Fozzer, curatrice della rassegna, è garanzia della qualità dei testi e degli autori che incontreremo nelle tre serate.
Mercoledì 28 luglio saremo “Ospiti della poesia” di Roberta Dapunt. La Dapunt vive in Val Badia e ha pubblicato le raccolte di poesia Oscuramente (1993), La carezzata mela (1999) e La terra più del paradiso (Einaudi, 2008). I suoi versi sono caratterizzati da inquietudine e armonia insieme, da un percorso religioso tormentato e puro. Le immagini che sceglie sono di morte e di naturalità e il suo sguardo segue le stagioni e gli animali nel silenzio delle sue montagne e dell'anima. Per il critico Giovanni Tesio si tratta di una voce folgorante e di spontanea innocenza che approda alla "semplicità" attraverso "una dura macerazione, un vero e proprio percorso di spoliazione."
Le due serate di agosto si annunciano vivaci e interessanti.
Mercoledì 4 agosto l’appuntamento è con la poesia di Nicola Baronti. Persona di grande cultura e sensibilità, appassionato studioso di Leonardo, con il suo poemetto Il Governatore delle acque Baroni ci porterà Toscana, nelle terre, dove la tradizione vuole sia nato Leonardo da Vinci. La zona è ricca di rii, torrenti, fiumi .Il percorso d’acqua che i versi propongono è suggestivo e particolare per i molti riferimenti storici e letterari: nei primi tratti è tormentato, come la fanciullezza e l’adolescenza del protagonista, evocando la sua storia di abitatore di queste terre. I versi del poemetto proseguono nella scoperta di una nuova età e di una maturità insoddisfatta, di paesaggi e ospiti inattesi che sconvolgono, senza inquinare, le origini del ricordo leonardiano. Nel testo introduttivo dal titolo Qui, un giorno, decisi di nascere ha scritto Giovanna Fozzer: “Amabile è l’acquosa temperie di questo canto di Baronti, fragrante frescura campestre prestata ai giochi e agli affetti d’una infanzia che sfocerà più tardi nella dolorosa adolescenza delusa – pur se salvata perché riflessiva e nell’età adulta, capace ormai d’ironica padronanza anche scherzosa”.
A chiusura dell’edizione 2010 (venerdì 6 agosto) di “Paesi e affetti” un recital di poesia classica e popolare nella Firenze del Quattrocento. Andrea Giuntini, da alcuni anni attore apprezzato della rassegna, leggerà poesie di Leonardo da Vinci, Agnolo Poliziano, Lorenzo il Magnifico. Le letture saranno inframmezzate da interventi critici di Nicola Baronti, proiezioni e contributi musicali a cura di Gloria Grazzini

Gli incontri si terranno presso la sala della Biblioteca in Fiera di Primiero alle ore 21

CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE
Fiera di Primiero, 19 luglio 2010
ml

Nessun commento: