venerdì 14 marzo 2008

UN DIARIO PER LE ELEZIONI



Caratteristica dei periodi elettorali è l'appiattimento della discussione sul piano della propaganda. Dichiarazioni roboanti e perentorie, ma quasi senza alcun nesso con la vita reale di tutti i giorni.
Abbiamo deciso di seguire questa campagna elettorale in un modo un po' diverso dal solito. Abbiamo invitato Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini a tenere una sorta di “diario” critico illustrato delle campagne in corso e del dibattito politico che si svilupperà nelle prossime settimane fino al fatidico 14 aprile: V(u)oto a perdere.

Giorno per giorno, potrete seguire su Sdz gli appunti disegnati di V(u)oto a perdere cliccando direttamente dal banner in alto a sinistra (da domani) o visitando la galleria.
Nel miracoloso clima di questi giorni – risvegli improvvisi di valori morali, dichiarazioni virginali, lifting improvvisati — è difficile mantenere il necessario equilibrio per un sano esercizio di critica. Pensare, ricordare, resistere.
V(u)oto a perdere è una storia illustrata dei nostri giorni, nella migliore tradizione del fumetto di realtà, ed è soprattutto uno spunto per non abbassare mai la guardia cerebrale.

Naturalmente, come si dice in questi casi, le opinioni espresse nel "diario" qui pubblicato non necessariamente rispecchiano le opinioni della redazione o dell'Aiap.

Gianluca Costantini è un fumettista, illustratore, mosaicista e grafico (tra i suoi lavori più recenti Ultimo e Diario di un qualunquista ) e insieme a Elettra Stamboulis sono gli infaticabili organizzatori della Galleria Mirada e del Festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen.

Nessun commento: