venerdì 14 marzo 2008

Io mi oppongo a Riccione 16-3-08



Domenica 16 marzo
, Biblioteca Comunale di Riccione, ultima chiamata per Bookside (Side A). La riflessione, tra musica, letture, conversazione e video, sarà dedicata allo scrittore della Vita agra, LUCIANO BIANCIARDI.
Grazie e un saluto. Simone Bruscia

PROVINCIA DI RIMINI – ASSESSORATO ALLA CULTURA
presenta

BOOKSIDE - EVENTI IN BIBLIOTECA/SIDE A/RICCIONE


un progetto a cura di ASSALTI AL CUORE
con la collaborazione di BIBLIOTECA COMUNALE DI RICCIONE

DOMENICA 16 MARZO 2008 ore 16.00 / BIBLIOTECA COMUNALE DI RICCIONE
via Lazio 10

IO MI OPPONGO. LUCIANO BIANCIARDI E IL LAVORO CULTURALE
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI ENRICO VAIME E ALBERTO PICCININI + UN LIVE SET SPECIALE DI DANY GREGGIO

IN PROGRAMMA ANCHE LA PROIEZIONE DEL FILM DOC BIANCIARDI! DI MASSIMO COPPOLA

www.bookside.it


Il programma di quest'ultima giornata di Bookside - Side A, proposta in collaborazione con ISBN Edizioni - Milano e la Biblioteca Comunale di Riccione, ha inizio alle ore 16 con l'incontro dal titolo IO MI OPPONGO. LUCIANO BIANCIARDI E IL LAVORO CULTURALE. Enrico Vaime, scrittore, autore radiofonico e televisivo, collega e amico di Bianciardi, e il giornalista Alberto Piccinini tracciano la figura e l'opera dell'autore de La vita agra, raccontandone l'anticonformismo intellettuale e la lucida capacità di guardare e descrivere il nostro tempo. L'incontro è presentato in corrispondenza con l'uscita del secondo volume di L'Antimeridiano, ISBN Edizioni/ExCogita (Milano, 2008), raccolta completa delle opere di Bianciardi. A seguire IO NON CAMMINO, STRASCICO I PIEDI… IO, live set in prima assoluta dedicato a Bianciardi, presentato da Dany Greggio, cantautore e attore della Compagnia Motus, con la partecipazione di Andrea Atto Alessi al contrabbasso.
A conclusione del pomeriggio la proiezione di BIANCIARDI! film documentario, presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, prodotto da Isbn Milano Films per la regia di Massimo Coppola e Alberto Piccinini. Un'ora di immagini e racconti, dipanati da chi Bianciardi lo ha conosciuto intimamente, lo ha semplicemente incontrato o ne ha amato lo straordinario talento. Bianciardi! è una sorta di cronaca di viaggio. Il viaggio di Massimo Coppola - attore, regista e veejay cult di Mtv - «tra Grosseto, Roma, Rapallo, Milano, per ascoltare quelli che vissero vicino allo scrittore la sua “vera” vita agra. Dalla compagna Maria Jatosti alla figlia Luciana. E poi i suoi editori, i vecchi amici di Grosseto, quelli della boheme milanese e quelli dell'esilio di Rapallo...». La proiezione a Riccione è a suo modo un'occasione unica, perché dopo il fortunato passaggio di Venezia il docufilm di Coppola è stato presentato al pubblico solo in rare e selezionate situazioni, in attesa di essere trasmesso dalla Rai.

Luciano Bianciardi ha raccontato il suo tempo con instancabile e spietata dedizione: satirista d'eccezione, critico della nascente industria culturale del boom economico, esistenzialista non ortodosso, la sua opera è necessariamente narrata in prima persona. Bianciardi diresse per alcuni anni la Biblioteca Chelliana di Grosseto, l'appuntamento di Bookside si propone di far conoscere attraverso testimonianze importanti anche quest'altro preminente aspetto dell'attività di un intellettuale a tutto tondo, che confessandosi a un amico scriveva: “Per qualche anno ho fatto il bibliotecario ed è stato il periodo più bello della mia vita.”

Ingresso libero fino a esaurimento posti. In Biblioteca sarà presente la libreria itinerante curata da NdA/Interno 4. Bookside - eventi in biblioteca è la prima edizione di una rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini e a cura di Assalti al Cuore, ideazione e direzione artistica Simone Bruscia. La rassegna proseguirà con Bookside - Side B nell'autunno 2008, con nuovi appuntamenti nelle biblioteche della provincia di Rimini.


Associazione Culturale Assalti al Cuore
tel. 339 8349495
www.bookside.it
info@bookside.it

Biblioteca Comunale di Riccione
Tel. 0541 600504
biblioteca@comune.riccione.it

Provincia di Rimini - Ufficio Cultura
tel. 0541 716216/388
www.cultura.provincia.rimini.it

Nessun commento: