domenica 7 dicembre 2025

“Come si può mettere una cornice all’infinito?” (p. 158)

Luigi Laguaragnella, Emozionato nero. I colori di una missione negli occhi di un bambino, La Rambla edizioni 2023 

recensione di AR



“Gli africani conoscono il vero significato della parola vita, ne hanno colto l’essenza in ogni suo aspetto. dal tragico al meraviglioso.” (p. 143)

Con uno stile fresco, da reporter, Luigi Laguaragnella ci trascina gentilmente con lui in questo viaggio in Tanzania con un piccolo gruppo di volontari legati ai Missionari del Preziosissimo Sangue. Della “comitiva” fanno parte una giovane coppie di sposi, una famiglia che fra i componenti annovera il vivacissimo Chicco, ragazzi e ragazze vogliosi di immergersi in un mondo capace di donare, per la ricchezza e la verità delle relazioni umane, una nuova, più esatta ed empatica, scala di valori: “Le emozioni si svuotavano di desiderio per riempirsi di gratitudine, vero balsamo contro la rabbia e l’indignazione” (p. 159).

L’autore si mette particolarmente a nudo nel corsivo a p. 148: “Sto riuscendo a gestire le emozioni, oppure le sto raffreddando? Forse le sto tenendo fra le mani. (…) L’amicizia, sebbene non ritenga di saper farla germogliare, è ricca di frutti. (…) Il cielo è così pieno di stelle che in quest’attesa gli occhi tracciano le forme e linee che disegnano proprio i sogni. E non mi accorgo che gli occhi che li disegnano sono i miei.”

Un racconto che ci avvolge con una narrazione filante e al contempo ci aiuta ad aprire gli occhi, a rivedere i nostri pregiudizi, a stupirci di una bellezza che può sorprenderci dove proprio non ce l’aspettiamo.

Nessun commento: