lunedì 10 aprile 2017

Pillole di aprile

di Enrica Musio

Il libro di narrativa scritto da Mauro Corona Confessioni ultime edito da Chiare Lettere ci parla della meditazione sulla vita, sulla natura, sul silenzio, sulla libertà, scritto da un autore con aria da vagabondo, da girovago naif, un hippie, un clochard moderno, al tempo della tecnologia, della modernità, un autore profondo, mai banale, ironico, che ci dà una profonda lezione di vita, ci fa toccare le corde sensibili dell’anima, questo libro è un testamento, sembra l’autore un finto rude, ma ha una grande sensibiltà molto rara e profonda. “L’autore ci dice che le parole sono le migliori, quelle del silenzio; stare zitti, sarebbe ideale- ma tacere non son capace”. Un ottimo libro da leggere.

Il libro di narrativa, scritto da Chiara dell’Ara Essenze di giorni sognanti, edito da Sensoinverso Edizioni, ha una connotazione intimistica con l’uso della vecchia lettera che apre le porte al lettore curioso nell’epoca in cui la comunicazione ha risvolti e forme nuovi. Il destinatario è un amore giovanile, ritrovato virtualmente; emozioni che devastano, seminando dubbi e incertezze, ricordando ricordi assopiti: l’autrice si interfaccia al tempo reale con il proprio io emotivo, cercando di capire cosa desidera, sperando di evitare di commettere errori. Il libro ci regala momenti intensi, nostalgici; il lettore si troverà in balia di un mare mosso, che lo trasporta dall’alto al basso, e a momenti di calma in cui si sentirà cullare dolcemente. La storia è reale, un libro pieno di forza, alla ricerca della felicità, affrontando i demoni interiori. UN BUON LIBRO DA LEGGERE.


Nel libro di narrativa di Rosamaria Rita Lombardo L’ultima dimora del Re, edito da Fara, si parla di indagini archeologiche sul campo, una scoperta sensazionale in terra di Sicilia, dove è forse stato sepolto il re cretese Minosse: una sensazionale scoperta archeologica. Un buon libro.




Nel libro scritto da Matteo Marzotto Volare Alto edito da Bompiani, si narra di quello che lui ha imparato nella sua vita da figlio di papà e da grosso imprenditore italiano, successo, fama, donne, vita agiata, passatempi, feste, mondanità, ma anche racconti di vita privata, la sua famiglia, la storia di Annalisa la sorella malata di fibrosi cistica e lui è diventato il presidente dell’associazione italiana della fibrosi cistica.Ci narra del simbolo vincente di vivere. Un buon libro.



Nel libro di narrativa, scritto da Marco Fratta Il pittore di parole, edito da Fara, si narra di un viaggio fatto in Scandinavia, pieno di avventure, interrotto dal suono del basso elettrico e le parole. Un buon libro.








Nel libro di narrativa, scritto da Marco Bottoni, edito da Fara, Mi siete mancati si narra la storia di un paese del Po, la vita del paese, il campanile, la gente, le leggende, le stramberie, le filastrocche, i personaggi naif del paese, il piacere di vedere fra le righe l'ironia dell’autore, il ricordo che si fa un grosso magone. Un buon libro da leggere.

 

Nessun commento: