sabato 29 agosto 2020

PROGETTO "CHI HA VARCATO LA SOGLIA"

La libertà consiste nel capire quello che siamo,
capire cosa dovremmo fare su questa terra, e farlo. 

(Natalie Goldberg)
 

VITE PARALLELE
racconti e testimonianze di
CHI HA VARCATO LA SOGLIA
 

L'associazione di promozione sociale Cascina Macondo, con il contributo dell'UBI (Unione Buddisti Italiani), in collaborazione con il Centro Hokuzenko di Torino, nell'ambito del progetto di scrittura e lettura ad alta voce 

 

"VITE PARALLELE"

INVITA PER L'ANNO 2020

tutti coloro che hanno "varcato la soglia" ad inviare un proprio testo autobiografico.

Per soglia si intende quella del carcere. Dunque detenuti e loro familiari, ex detenuti, garanti dei detenuti, agenti penitenziari, direttori di carceri, educatori, giudici, avvocati, medici, sacerdoti, docenti, associazioni culturali, giornalisti, e quant'altri, a qualunque titolo, hanno varcato la "soglia del carcere".

I testi, (lunghezza massima UNA PAGINAcarattere Times New Roman - corpo 12 - margini su tutti i lati della pagina cm 2,0 - interlinea singola - totale circa 3.600 caratteri, spazi inclusi), dovranno pervenire entro il 30 SETTEMBRE 2020 per posta tradizionale, o per posta elettronica in formato word, a:

CHI HA VARCATO LA SOGLIA - Cascina Macondo, Borgata Madonna della Rovere, 4
10020 Riva Presso Chieri (TO) - email: info@cascinamacondo.com - cell. 340 70 53 284 - tel. 011 94 68 397 

I testi pervenuti verranno pubblicati sul sito web, sul canale YouTube, sulla newsletter settimanale "Frecciolenews"  di Cascina Macondo, e su altri canali web e testate giornalistiche.

Letti ad alta voce dal gruppo "I Narratori di Macondo" verranno messi in onda sui social network
e diffusi da molte radio sparse sul territorio nazionale.

Plutarco, scrittore greco nato a Cheronea nel 46 d.c., morto a Delfi nel 126 d.c. nel sua opera "Vite Parallele", mette a confronto coppie di personaggi importanti, greci e romani, scoprendone virtù e vizi comuni. Nel narrare la vita del console romano Lucio Emilio Paolo, messa a confronto con quella dello statista greco Timoleonte, scrive: "Ho iniziato a scrivere biografie per rendere un favore agli altri, ma poi ho continuato l'opera anche per me, servendomi della storia come di uno specchio, in modo da ornare la mia vita con le virtù descritte in quelle". Il progetto "chi ha varcato la soglia" (rivolto a detenuti e cittadinanza), vuole dare l'opportunità di "dire e raccontare" un  momento della propria esperienza del carcere, un fatto o un evento significativo della propria vita in carcere e, quindi, mettendo a confronto i diversi punti di vista, svelare il carcere, con l'augurio che le molteplici storie personali, condivise, possano essere spunto di riflessione, arricchimento morale, intellettuale e letterario, al fine di riuscire, appunto, a ornare la propria vita di virtù.

nota: la sezione "Chi ha varcato la soglia" del progetto Vite Parallele, è nata a seguito delle restrizioni del coronavirus che hanno sospeso in carcere le lezioni dirette di scrittura con i detenuti e gli agenti penitenziari. Un modo dunque di lavorare a distanza e utilizzare le possibilità del web.

 

INVIA LA TUA PAGINA AUTOBIOGRAFICA!

partecipazione gratuita

 

Sperando che anche voi possiate partecipare a questa avventura, in questo spazio inseriremo i nomi delle testate radiofoniche e giornalistiche, i blog e, i siti web che avranno aderito al progetto e alla diffusione delle testimonianze di coloro che hanno varcato la soglia.  

Cascina Macondo - Associazione di Promozione Sociale
Centro Nazionale per la Promozione della Lettura Creativa ad Alta Voce e Poetica Haiku

info@cascinamacondo.com -  www.cascinamacondo.com

Nessun commento: