martedì 14 ottobre 2014

È uscito Dove sta andando il mio italiano?

Autori Vari

Dove sta andando il mio italiano?

a cura di Alessandro Ramberti

€ 20,00 pp. 236 (Nefesh 15)
ISBN 978 88 97441 51 9

http://www.faraeditore.it/nefesh/mioitaliano.html


Questo volume nasce dalla kermesse che si è svolta a Fonte
Avellana dal 20 al 22 giugno 2014 grazie all’ospitalità del Priore Gianni Giacomelli e di tutta la comunità camaldolese (cfr. www. fonteavellana.it) che ci ha fatto sentire a casa in un luogo di accogliente spiritualità. Il tema “Dove sta andando il mio italiano?” ha dato ai partecipanti lo spunto per indagare il rapporto con la nostra lingua che ci trasforma e che noi stessi trasformiamo, la lingua in cui pensiamo, preghiamo, amiamo e progettiamo, la lingua che tanto deve a Dante che ha calcato le pietre dello Scriptorium in cui ci siamo riuniti, la lingua che scriviamo, pronunciamo e digitiamo. Ogni autore lo ha declinato creativiamente con una testimonianza, un
saggio, una silloge poetica, una performance, un racconto…


• Andrea Venzi > Il giorno in cui ho imparato l’italiano
• Antonio Carlo Dall’Acqua > Tradurre ricomporre ricreare forse
• Claudio Fraticelli > Osservazioni sul linguaggio giuridico attuale
• Enrica Musio > Non capisco mai bene l’italiano
• Germana Duca Ruggeri > Il mio italiano va a zonzo
• Guido Passini > Dov’è finito il mio Italiano?
• Lisa Di Paolo > L’italiano… in carcere
• Lucia Grassiccia > Mascaratu
• Marco Bottoni > Dire, leggere e scrivere
• Maria Lenti > Quadri per una (s) (ri) composizione
• Mario Campagnuolo > Scrivendo, sbagliando…
• Paolo Pistoletti > Legni: una lettura devadatta
• Salvatore Ritrovato > La poesia viaggia oltre la lingua
• Silvano Gallon > “… in continuo ed infinito cammino…”
• Stefano Martello > Il mio ed il vostro italiano: un briefing tattico

Nessun commento: