mercoledì 5 gennaio 2011

A quattro secoli dalla nascita di F. Guarini

di Vincenzo D’Alessio (Fondatore del Gruppo Culturale “F. Guarini”)

La foto della Casa Natale del GUARINI è stata gentilmente concessa dal prof. Francesco Guacci che ringraziamo.

Il 20 gennaio di quest’anno ricorre il quattrocentesimo anniversario della nascita di Felice Francesco Antonio GUARINI o GUARINO, figlio di Giovan Tommaso e Giulia Vigilante, nato in “Sancti Andree, de Solofra” nel 1611, che passerà alla storia con il solo nome di Francesco. Il nonno Felice era già maestro pittore. La sua famiglia si compone, oltre che del padre e della madre, di Angela, Francesco (il Nostro), Giovanni Sabato, Costanza, Fulvia, Bernardo e Giulia Gisolfo. Vive tra Solofra, Napoli e Gravina di Puglia, dove muore il 20 o 23 novembre 1651, all’età di quarant’anni. La sua esistenza, seppur breve, fu intensa ed operosa. Le sue opere pittoriche sono in Solofra e in altre parti del mondo. Di lui hanno scritto vari autori, ad iniziare dal Landolfi nel 1852.
Si deve al chiarissimo professore Riccardo LATTUADA, con l’opera Francesco Guarino da Solofra nella pittura napoletana del Seicento (1611-1651), Paparo Edizioni, 2000, e all’illuminato sindaco dott. Aniello De Chiara, che ne sponsorizzò la pubblicazione in qualità di sindaco di Solofra, il contributo maggiore alla conoscenza dell’Artista e delle sue opere, in ambito mondiale. L’opera, che citiamo, è redatta con testo a fronte in inglese ed è completa, fino ad oggi, in tutti i campi di ricerca.
Il Gruppo Culturale “Francesco Guarini”, dalla sua fondazione avvenuta in Solofra il 1° giugno 1976, ha dato lustro al Nostro grande artista Guarini difendendone e diffondendo, mediante convegni e pubblicazioni, la memoria. Oggi lo ricordiamo nella lapide, posta dal comitato delle celebrazioni in onore della sua nascita, costituitosi nel trecentesimo dell’avvenimento, sulle mura della sua casa natale in quella Sant’Andrea del Serino, il 19 gennaio 1911, che recitava:

QUI FU LA CULLA DI UN GENIO
IN QUESTE CASE SORTÌ I NATALI
FRANCESCO GUARINI
TRE SECOLI PASSARONO GLORIFICANDO
LE OPERE DELL’ARTE IMMORTALE
MEMORI E FIERI I TARDI NEPOTI
CURANDO IL MUNICIPIO
QUESTA LAPIDE MURARONO
XIX I MCMXI

Nessun commento: