sabato 7 ottobre 2023

“Serpeggia nel mio sangue / una preghiera.”

Doris Bellomusto e Tiziana Tosi, Ti abbraccio, Teheran, Le Pecore NereItalia-Argentina 2023

nota di lettura di AR





Una emozionate storia illustrata in cui le parole di Doris Bellomusto e l'arte di Tiziana Tosi si fondono mirabilmente. Come scrive Teresa Rossano nella Postfazione (p. 39): “È un libro voluto, tenue e forte, che possa passare di mano in mano (…). Rubata la sua vita coraggiosa e rubato il suo corpo a corpo, Nika è scomparsa e ricomparsa lontano, negata una tomba su cui piangere e cantare. E come lei tante, canellate dalla violenza, ammazzate e fatte sparire.”

Un’opera di memoria, dalla parte delle donne e di tutte le persone violate, discriminate, oppresse. Pagine ricolme di bellezza e verità che si aprono con questi versi intensamente empatici: ”Talvolta di sera / mescolo al mio tempo / il passato remoto delle donne / che mio padre e mia madre / hanno nascosto in ogni mia cellula.”

PS Il distico che abbiamo posto a titolo di questa nota di lettura chiude la poesia introduttiva.

DORIS BELLOMUSTO
si è laureata in lettere classiche presso l’Università della Calabria, insegna materie letterarie presso il “Liceo G. Pascoli” di Barga (LU), dove vive dal 2011. Non ha mai dimenticato né i suoi studi classici né le sue radici meridionali. Dalle sue inestinguibili nostalgie sono nate le raccolte di poesie Come le rondini al cielo (edizioni Tracce, Marzo 2020); Fra l’Olimpo e il Sud (Poetica edizioni, Luglio 2021); Nuda (Ladolfi editore, Giugno 2022).

TIZIANA TOSI, insegnante di italiano e arte nella fascia d’età 6-10 anni, è laureata in Scienze dell’Educazione. Un’unica grande passione: l’illustrazione e l’ideazione di storie per bambini e adulti. Ha illustrato per la casa editrice Indomiti pensieri differenti il testo OrsoPalloncino. Pubblicato dalla casa editrice La strada per Babilonia Nalin e le cinque saggezze di cui è coautrice e illustratrice. Con Voglino editrice è uscito il testo per le scuole Alfi e Betta, gemelliribelli a spasso per l’alfabeto. Nel 2023 Il pescatore di nuvole in italiano e inglese con La strada per Babilonia e La mamma è mia per la casa editrice La fabbrica dei segni.

LE PECORE NERE EDITORIAL è una realtà editoriale transnazionale fondata nella città di Rosario (Argentina) e approdata da gennaio 2019 in Calabria, a Cosenza, guidata da due giovani donne, l’italiana Maria Pina Iannuzzi e l’argentina Regina Cellino. La casa editrice si propone come spazio letterario aperto a voci differenti, in particolare, alle trame letterarie moderne e contemporanee che consentono di costruire e rinnovare ponti tra l’Italia e l’Argentina. Pubblichiamo autori la cui scrittura abbia un’impronta “Glocal” (globale e locale), ovvero opere che nascono in un territorio definito ma che, al tempo stesso, siano capaci di farci interrogare su questioni universali. La casa editrice nasce non solo come possibilità di ampliare i confini (territoriali, linguistici, culturali) della letteratura, ma è altresì la forma per partecipare attivamente insieme agli autori e al gruppo di lavoro ai cambiamenti che si susseguono rapidi in un mondo sempre più globalizzato. Le Pecore Nere pone, dunque, radici nella fecondità del passato e nella rivoluzione del futuro. In tal senso, l’idea centrale del nostro progetto editoriale è di sviluppare al massimo potenzialità differenti, con uno sguardo sempre attento alle dinamiche letterarie del web e all’editoria tradizionale in un mondo digitale e interconnesso.

E-mail: lepecorenereeditorial@gmail.com
Sito web: www.pecorenereeditorial.com 
Facebook: @lepecorenereitalia
Instagram: @lepecorenereitalia
Twitter: @lepecorenereeditorial


Nessun commento: