lunedì 16 maggio 2022

ANTONIA POZZI E LA MONTAGNA di Marco Dalla Torre

dal 17 maggio in libreria e e-book


MARCO DALLA TORRE

ANTONIA POZZI E LA MONTAGNA


Una nuova edizione ampliata e aggiornata, arricchita da un ricco apparato fotografico


La montagna fu per per la poetessa non solo occasione di pratica sportiva, ma fonte di conoscenza interiore e di ispirazione per i suoi componimenti. L'autore traccia un profilo biografico e poetico della Pozzi da questa particolare prospettiva.

Una biografia della poetessa dalla prospettiva del suo rapporto con la montagna.


Antonia Pozzi, di cui ricorrono quest’anno i 110 anni dalla nascita, frequentò con intensità a passione la montagna, con svariate escursioni, talora impegnative, e arrampicate. Più che una semplice occasione sportiva, la montagna rappresenta per Antonia un luogo dell’anima, in cui specchiarsi e comprendersi, misurandosi con ciò che è maestoso e apparentemente immutabile, in realtà pienamente vitale. La montagna fornisce ispirazione alla Pozzi, tanto che il tema ricorre con insistenza nelle sue liriche, al punto che è possibile identificarlo come un filone specifico della sua produzione. Nonostante la scarsità dei dettagli sull’attività alpinistica di Antonia, l’autore riesce a fornire un quadro esauriente e appassionato di questo aspetto della vita della poetessa, grazie allo spoglio sistematico delle lettere, delle fotografie e delle carte custodite nel suo archivio, oltre che ovviamente all’illustrazione delle liriche di argomento montano. 

Il volume esce in una nuova edizione aggiornata e ampliata, con una ricca documentazione fotografica.


Prefazione di Onorina Dino



MARCO DALLA TORRE, trentino di origine, nasce nel 1966 a Milano, dove attualmente risiede. Laureato in Lettere, da sempre si occupa di formazione. È interessato alla letteratura e pratica l’alpinismo; ha trovato il modo di intrecciare queste due passioni dedicando diversi saggi a poeti che hanno amato e praticato la montagna. Ha riscoperto la figura di Tullio Gadenz, amico e confi-dente della Pozzi: A voce sola. Tullio Gadenz (1910-1945): le montagne dell’anima (Fiera di Primiero 2008, insieme a Sandro Gadenz); Infinitezze. L’opera poetica di Tullio Gadenz (Piombino 2010). Ha dedicato attenzione al poeta Clemente Rèbora, di cui ha curato La mia luce sepolta. Lettere di guerra (Verona 1996). Si è occupato di profili e opere di alcuni alpinisti, come Carlo Negri e Carlo Sicola. Nel 2021 ha pubblicato la biografia Il testamento del capitano Grandi. Vita breve di una “leggenda” degli Alpini (Milano 2021). È vicepresidente della Commissione Operativa Editoriale del Club Alpino Italiano.


Enrico Tosi


Ufficio stampa 

ÀNCORA S.r.l. 
Via B. Crespi, 30 - 20159 MILANO 
tel: 02-345608.1
cell. Ufficio stampa. 392 3529422

Nessun commento: