mercoledì 4 luglio 2018

Pillole dell'estate 2018

di Enrica Musio


Il libro scritto da Cinzia Tani Lo stupore del mondo edito da Mondadori è un libro di narrativa storica e avventurosa piena di saghe e colpi di scena, ambientati dopo la disfatta e la caduta dell’impero Romano da parte dei barbari e vandali germanici. È l’inizio del Medioevo che poi vede l’impero carolingio, le prime Crociate, invasioni dei popoli maomettani… qui ci sono varie saghe e varie avventure di famiglie nobiliari del tempo. Troviamo il potere papale, la Lega Lombarda fondata da Federico Barbarossa. Una prosa attenta che si sofferma sui personaggi. Un bel romanzo da leggere.


Nel libro di Graziella Sidoli Saggi Minimi edito da Fara troviamo degli articoli che ci parlano di avvenimenti internazionali, spiccioli e quotidiani, di suggestive memorie e ricordi, del mondo della scuola  negli Stati Uniti: racconti che ci parlano di efficienza, correttezza e competività, che qua in italia non troviamo, qui da noi in Italia si trova il lassismo, il menefreghismo, il sessismo maschile, il pressapochismo, il ruffianesimo, l’affarismo, il cafonismo.  Nel libro troviamo anche la virtù troppo borghesi degli americani. Il mondo di oggi va in pezzi, la violenza esplode: troppa indifferenza e il terrorismo violento è sempre nel quotidiano; pare andare sempre peggio!
Ma troviamo anche l’ottimismo americano. Un bel libro. 


Il libro scritto da Massimo Bardotti I dettagli minori edito da Fara è un libro di narrativa, ispirato da uno spettacolo portato in scena in tutto il nostro amato, bello, variopinto Stivale; un libro fatto di racconti, storie, prosa e poesia, dove ogni personaggio parla con il proprio timbro: si parla dalla spesa al supermercato, di politica, di salute, e di apocalisse. Un libro attento alle persone sgangherate, flippate, condannate. Un libro che sprizza amore perduto, come ci cantava De André o anche don Tonino Bello. Un buon libro.

Nessun commento: