giovedì 7 agosto 2014

Su Bottega Scriptamanent, Giuseppe Nativo recensisce Formalina di Gaetano Giuseppe Magro

Homepage - Accesskey: alt+h invio

Editore: la Bottega editoriale Srl
Società di prodotti editoriali, comunicazione e giornalismo.
Iscrizione al Roc n. 21969.
Registrazione presso il Tribunale di Cosenza
n. 817 del 22/11/2007.
Issn 2035-7370.
Direttore responsabile: Fulvio Mazza
Direttrice editoriale: Graziana Pecora
Anno VIII, n 84, agosto 2014





Zoom immagineLetteratura: il romanzo d'introspezione (a cura di Elisa Pirozzi) . Anno VIII, n 84, agosto 2014  
L’immagine al microscopio dell’esistenza di Giuseppe Nativo
 
Da Fara, il viaggio interiore di un anatomopatologo
che cerca il senso della vita

Ci sono racconti per tutti gli animi, ci sono racconti che riempiono gli animi. Ci sono storie tratte da vicende vere e altre inventate. Tutte, comunque, sono ancorate all’abilità della penna dell’autore che traccia la scia delle sue “impronte” narrative, pagina dopo pagina. Ci sono narrazioni che volano alte per atterrare nel cuore di chi le leggerà.

Tali sensazioni guidano la lettura di Formalina (Fara editore, pp. 180, € 14,00), recente fatica letteraria di Gaetano Giuseppe Magro, professore associato di Anatomia patologica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, al suo secondo romanzo dopo aver pubblicato varie raccolte poetiche. Nato tra le spumose rive di un Mar Mediterraneo dal sapore ancora saraceno e tra vetusti palazzi sciclitani, la cui ombra si proietta sulle levigate basole che riverberano atomi di luce barocca, l’autore, nella sua Nota introduttiva, confessa di aver scritto «questo romanzo perché molta gente (tra cui molti medici) non sa cosa sia, né tantomeno conosce, l’oggetto d’interesse dell’anatomia patologica».

Il mondo visto con gli occhi di un anatomopatologo
Ma chi è l’anatomopatologo? È un uomo che cerca muta gloria nel silenzio della sua stanza in un quotidiano incontro con «il mal di vivere cellulare» e costretto «a danzare sugli orli» di precipizi rappresentati dalla fredda dicotomia tra patologia benigna o maligna. Si tratta, puntualizza l’autore, di «una continua sfida pirandelliana tra forma e realtà che si consuma nella retina dei suoi occhi, sotto le lenti ad alto ingrandimento di un microscopio ottico» cercando di colloquiare con le cellule per convincerle «a sussurrare il loro ultimo segreto». Un continuo indagare, dunque, in cui «non vede mai la realtà delle cose che osserva, ma soltanto i suoi riflessi […] ombre di verità filtrate» che gettano luce su «un mondo che vive su un’altra lunghezza d’onda». Una dimensione reale e infinitesimale di cui, però, l’occhio umano riesce a distinguere solo i contorni macroscopici come i pezzi di organi o di tessuti umani, posti sotto formalina, che si trovano nel museo anatomico, luogo di incontro dell’uomo e la donna protagonisti del romanzo. Un luogo che invita molto a riflettere sul senso della vita; una sorta di «cimitero dal sapore trascendentale» in cui si trovano «referti inquietanti» di impalcature cellulari, «la controparte reale delle monche esistenze montaliane» che vibrano tra il nulla di un prima e il nulla di un dopo.

I due protagonisti
Lei è Ambra, dal profilo tipicamente mediterraneo e dai lunghi capelli nero pece: per molti è «una ragazza difficile» perché rifugge dagli uomini che ostentano il «potere sociale» e perché colpevole di aver spostato «l’asticella dell’amore» una manciata di centimetri «al di sopra della linea mediana frequentata dalla maggior parte delle donne». Segni caratteristici: si porta appresso l’ombra lunga delle poesie che legge e, soprattutto, possiede una spiccata passione per la lettura e la scrittura.
Lui è Ruggero, brillante anatomopatologo, che, sedotto «dalle morfologie alterate del vivere» e pervaso da una profonda tristezza esistenziale, avverte il peso della sua professione dedita ad analizzare vetrini su cui sono imprigionati «minuti frammenti d’esistenza in attesa di un giudizio universale». La sua attrazione per Ambra rappresenta un’occasione di allontanamento, l’uscita momentanea da quel mondo microscopico che lo impegna senza posa.
È narrato l’incontro tra due «esistenze materiche», due diverse dimensioni, che si trovano «nelle stesse coordinate di spazio e tempo» ma caratterizzate da pensieri che gravitano «attorno a due galassie distanti milioni di anni luce». Parole e sguardi che cercano il punto di intersezione. È «il gioco irrazionale dell’amore». Un gioco che non si svolge in uno spazio fisico, ma in un «luogo metaforico della mente» dove invisibili particelle atomiche «ruotano, talora toccandosi tra loro» in un ordinato caos di traiettorie che esulano «da leggi fisiche ineluttabili». È il fascino dell’esistenza che però stride con la patologia improvvisamente riscontrata nella zona anatomica più intima di Ambra. Patologia che si rivela punto cardine dell’intera architettura narrativa e che l’autore, con linguaggio fluido, infarcito di citazioni letterarie, filosofiche e medico-scientifiche, propone ai lettori indagando quelle aree crepuscolari fra eros e dimensione della vita, e con una location “pettinata” (per usare un’espressione cara all’autore) e “girata” tra la zona iblea più a sud di Tunisi e la città di Kafka.
Nel titolo Formalina vi è la sintesi di una professione medica, quella dell’anatomopatologo, presentata con rilievi contrastanti che toccano la quotidianità attraverso anche la vampa d’amore che nasce dirompente tra i due protagonisti e che poi svanisce senza un perché comprensibile e con un finale a sorpresa.

Giuseppe Nativo

(www.bottegascriptamanent.it, anno VIII, n. 84, agosto 2014)

Redazione:
Francesca Buran, Ilenia Marrapodi, Pamela Quintieri, Francesco Rolli, Fulvia Scopelliti

Nessun commento: