Domenica 12 Giugno, Berceto
Seminario Pensieri Viandanti
AMBIENTE, GIARDINO, PAESAGGIO
Camminare, muoversi nel paesaggio, è anche un modo per prendersi cura del mondo, per divenire sensibili alle questioni etiche che il rapporto con l'ambiente ci impone. Ma così ci apriamo anche alla responsabilità che lega i nostri gesti al destino delle generazioni future che verranno ad abitare i luoghi cui diamo forma con la nostra attività. Quali virtù coltiva chi si dispone all'attraversamento lento del mondo, occupandosi con amore di un giardino, di un sentiero? E quali nuove sfide etiche possiamo cogliere dall'interno di queste esperienze? All'approfondimento di queste domande è dedicata l'edizione 2011 del seminario filosofico "Pensieri viandanti", che si svolgerà in forma itinerante, sperimentando una forma di interrogazione in cammino.
Punto Tappa dalle h. 9.30 alle h. 12.30
Saluti e Introduzione: Italo Testa
Interventi in cammino di
Gianfranco Pellegrino (Università Luiss), Le trappole dei nonni. Cambiamento climatico ed etica"
Marcello di Paola (Università Luiss), Vista dal giardino: una nuova prospettiva sull'etica ambientale
Con il Patrocinio dell'Università di Parma
In collaborazione con la rivista “La società degli individui” (Franco Angeli editore) e il Dipartimento di Filosofia.In occasione del seminario sarà presentato il fascicolo “Ambiente e generazioni future”
In occasione del Festival PassoParola sara' presentato il video "I camminatori"
Punto Tappa h. 15.30
I CAMMINATORI: una sequenza
video
fotografie di
Margherita Labbe, testi di
Italo Testa, montaggio e trattamento audio/video di Roberto Dassoni
PassoParola
11-12 giugno 2011
Berceto Cassio Corchia
Un festival interamente dedicato al camminare, dove il ritmo dei passi si accorda a quello del pensiero. Due giornate nel tratto di Via Francigena dell’Appennino Parmense animate da escursioni, passeggiate, animazioni per bambini, spettacoli, incontri con autori, testimonianze di camminatori e tanto altro ancora.
PassoParola, un festival slow per corpo e pensiero sulla via Francigena www.passoparola.it
Un weekend dedicato al cammino. Per il quinto anno consecutivo l’Appennino parmense diventa un centro pulsante animato da passeggiate, incontri con autori, musica, seminario filosofico e attività per bambini. Il festival si svolgerà l’11 e il 12 giugno 2011
Gli eventi del Festival sono a partecipazione gratuita. In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi al coperto opportunamente segnalati.
Per informazioni e prenotazioni:
Parma Point
Tel.: 0521.931800
E-mail: info@parmapoint.it
Web: www.passoparola.it
Nessun commento:
Posta un commento