lunedì 20 giugno 2011

Antonia Tronti: la sapienza indiana e non solo



Eremo di Montegiove (Fano)
4 - 9 luglio
Storie dall’India: le parabole del Mahabharata
Il Mahabharata è una delle principali saghe epiche dell’India antica, ricca di personaggi e storie dall’alto valore simbolico. Ogni giorno vedremo una parte del film di Peter Brook dedicato al Mahabharata e ci soffermeremo sul significato rivestito da ogni elemento del racconto, posizionandolo all’interno delle concezioni filosofico-spirituali della tradizione indiana e confrontandolo con la nostra attuale esperienza dell’umano e del mondo.
tel. 0721 86.40.90      www.eremomontegiove.it       info@eremomontegiove.it

Monastero di Valledacqua (Ascoli Piceno)
17 - 22 luglio
Aprire e chiudere le porte dei sensi: Yoga e sensorialità
L’essere umano è stato creato con porte e finestre capaci di tenerlo in comunicazione con quanto lo circonda. Le aperture sensoriali gli permettono di contattare la realtà, ma non sempre ad un livello profondo. Per questo sono state talvolta considerate svianti e volontariamente chiuse Ci soffermeremo ogni giorno su uno dei 5 sensi, cercando di comprendere valore e rischi sia dell’apertura sia della chiusura dei canali sensoriali.
tel. 0736 80.10.78       www.valledacqua.com

Eremo di Fonte Avellana (Ancona - Fabriano)
24 - 30 luglio
Le  vie della conoscenza, dell’azione e della devozione nello yoga e nel vangelo
“Ogni anima è potenzialmente divina. Scopo della vita è rendere manifesta questa nostra divinità interiore… Realizzate ciò o con l’azione disinteressata (karma yoga), o con la devozione (bhakti yoga), o con la conoscenza (jnana yoga). Seguite una, o più, o tutte queste vie e diverrete liberi…” (Vivekananda). Ci soffermeremo sulle tre “vie” classiche della conoscenza, dell’azione e della devozione, confrontandoci anche con figure della tradizione indiana e di quella cristiana che le hanno rappresentate e incarnate.
tel. 0721 73.02.61      www.fonteavellana.it       foresteria@fonteavellana.it

Eremo di Montegiove (Fano)
8 - 13 agosto
Venire alla luce: percorso esistenziale tra yoga e tessitura di arazzi
Settimana di yoga e tessitura dell’arazzo - in collaborazione con Patrizia Bagni
La settimana, prevista per un piccolo numero di persone, si articolerà dedicando metà giornata alla riflessione e alla pratica yogica, guidata da Antonia Tronti, e l’altra metà all’apprendimento dell’arte della tessitura dell’arazzo, guidata da Patrizia Bagni. Il tutto con il filo conduttore comune del “Venire alla luce”.
tel. 0721 86.40.90      www.eremomontegiove.it      info@eremomontegiove.it

Inoltre:
a Trevi dell’Umbria (Pg), tra il 25 e il 29 agosto, alla “XXIII Settimana di spiritualità per il quotidiano” organizzata da OREUNDICI, che quest’anno ha per titolo Dio e la gioia di vivere (con M. De Maio, A. Paoli, O. Van Deth, V. Mancuso, C. Molari, C. Raspa, R. Virgili) ogni mattina ci sarà una pratica di risveglio yogico ed ogni pomeriggio un gruppo di approfondimento guidati da Antonia Tronti sul tema Dimorare dell’Ananda, gioia senza confini.
tel. 06 398.874.28  -  06 397.456.04    www.oreundici.org      oreundici@oreundici.org

Nessun commento: