mercoledì 16 settembre 2009

Le pillole di Enrica 8

commentini di Enrica Musio al catalogo Fara (precedenti qui)

Carla De Angelis e Stefano Martello ne Il resto parziale della storia ci parlano di handicap, delle sue problematiche, e ci raccontano anche l’esperienza in prima persona vissuta da Carla De Angelis e da sua figlia. Ci fa notare come il mondo dell’handicap sia davvero un altro mondo, ci fa capire meglio chi sono le persone con handicap (un mondo che non si deve mai allontanare o emarginare, per paura, ipocrisia, e soprattutto per il troppo egoismo, o la fretta).
Si deve lavorare e darsi da fare per risolvere il grosso problema dell’handicap e dei handicappati, a cui ancora le strutture sociali non pensano troppo (vedasi ad esempio la problematica delle barriere architettoniche). Ancora in Italia c’è poco rispetto per gli handicappati, che sono persone che hanno tanto da dare e da dire. Un valido libro utile a tutti e tanto istruttivo ed educativo.

Nel libro di Michele Colombo Ragionamento intorno all’eloquenza dei prosatori italiani si parla dei prosatori e della loro sublime arte. Ci vuole insegnare, questo volume, l’arte del dire. Valido libro per chi molto si cimenta nella prosa.

In Volapük e Nozioni compendiose di Volapük Angelo Ferretti e Carlo Mattei ci parlano di un nuovo linguaggio che sta fra il latino e i vari linguaggi nordici. Ci raccontano la storia di questo nuovo linguaggio universale e del suo inventore. Troviamo anche i rudimenti essenziali per imparare questa nuova lingua, con la sua strana grammatica. Un libro molto interessante per chi vuole imparare nuove lingue.

Nel libro di Giovanni Pascoli Ricordi, pensiero e altro ancora… dalle Myricae ci sono poesie dell’illustrissimo poeta di San Mauro Pascoli, i suoi ricordi della giovinezza quando abitava alla Torre Torlonia, essendo il padre il fattore. Possiamo trovarvi poesie stupende come Il passero solitario, La cavallina storna e Pio bove.

In Sigismondo Malatesta Alfredo Panzini narra in modo perfetto le vicende dal profilo eroico del signore di Rimini Sigismondo Malatesta. Del suo dominio tra la Romagna, la Toscana e le Marche, della sua facoltosa signoria e delle sue gesta. Un libro da contenuti storici avvincenti.

Nel libro di Monica Perotto Lingua e nazionalità nelle repubbliche postsovietiche si parla della situazione etnolinguistica nelle repubbliche nate dal dissolvimento dell'URSS.

Nel libro di poesie scritto dal bravissimo e caro Vincenzo Celli, Cocci d’ombra, si trovano delle meravigliose liriche, tutte scritte molto semplicemente; sono anche poesie autobiografiche.
Un bellissimo libro che tutti devono assolutamente leggere.

In Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia, della scienza e della cultura Giovanni Vailati ci dice come usare bene le parole nella letteratura scientifico-storico- filsofica, perché è molto importante saper parlare e trovare le parole giuste, azzeccate, con una valida e specifica tecnica. Un buon libro.

Il libro di Paolo Costa Della Elocuzione ci offre uno studio approfondito per capire meglio la sintassi italiana e poterla usare in modo perfetto; visto che ancora in tanti (anche scrittori e i poeti) troppe volte roviniamo la nostra bella lingua italiana. Egli ci insegna a usare parole adeguate per una valida scrittura bella e fluida. Un ottimo libro utile a tutti.

In Fashion di Alberto Mori leggiamo poesie dallo stile perfetto con un tema dominante: la moda. Un mondo di clamore effimero con il suo gergo. Un bellissimo libro.

Nessun commento: