mercoledì 10 giugno 2009

LE MURA DEL CUORE a Genova 19 giu

commedia romantica di Paolo Bozzo

interpretata dalla Compagnia delle Coccinelle
con la regia di MASSIMO SANNELLI

TEATRO VON PAUER
Genova (Via Ayroli)

19 giugno 2009, ore 21

prevendita biglietti : 340 2578038



Massimo Sannelli, scrittore e attore per il cinema e il teatro, dirige questa commedia romantica, scritta dal giovane autore genovese Paolo Bozzo e interpretata dagli attori della Compagnia delle Coccinelle. La trama è semplice – una storia di amore contrastato, con equivoci e lieto fine – e la regia di Sannelli ne accentua la delicatezza.
In primo luogo, Sannelli ha imposto una recitazione poco accademica a tutti gli attori, compresi quelli professionisti (la compagnia è composta di professionisti e di validissimi non professionisti); quindi ha rinunciato a qualsiasi decorazione scenica, creando tre zone separate sul palco (una pseudotorre, una pedana, uno scivolo) e lavorando sulle luci; in terzo luogo, ha inventato situazioni e suoni sostitutivi, più affini al teatro d’avanguardia che a quello borghese o usuale (la suoneria del telefono cellulare deriva da un normale campanello d’ottone, il rumore del treno è una rielaborazione dei rumori delle officine nel Deserto rosso di Antonioni, e così via). Il risultato, nelle intenzioni del regista, dovrebbe essere questo: una simulazione giocosa, non un rito teatrale in senso stretto (e in questo caso Sannelli ha dovuto dare un altro peso alle proprie convinzioni sulla performance come rito). Non è necessario complicare un testo che nasce semplice: se è possibile, il meglio è semplificarlo ancora, o puntare ad una leggerezza d’altri tempi. Per questo motivo, la regia ha accettato volentieri le improvvisazioni – goliardiche o poetiche – degli attori, e le ha inserite a pieno titolo nel lavoro. Quindi: nessuna enfasi, ma solo la poesia naturale di quello che c’è e di quello che verrà simulato.

Massimo Sannelli opera nel campo della letteratura (come autore, critico, traduttore, editor) e in quello dello spettacolo (nel 2009 ha recitato in proprie opere, come il Prometeo messo in scena a Roma, Genova e Trento, e in opere di altri, come Verso la luce nel buio, realizzato al Teatro Duse di Genova; ha scritto per il teatro il monologo Antigone, interpretato da Esnedy Milán Herrera). Per il cinema, appare nel nuovo film di Pietro Marcello e nei primi due episodi della serie di cortometraggi di Gabriele Casassa. A settembre, sarà coprotagonista del Rivoluzionario, scritto e diretto da Denis Astolfi. Nell’estate 2009 girerà, in collaborazione con il regista svedese Robert Fogelberg, un film (di cui sarà anche il protagonista e il coautore dei testi) ambientato negli anni della Seconda Guerra mondiale. Nel 2009 apparirà presso Fara editore la sua edizione commentata della Divina Commedia di Dante Alighieri, per la prima curata da un poeta.

Nessun commento: