martedì 19 maggio 2009

“La memoria della pelle”: Luca Freschi all'Assenzio


Venerdì 22 maggio 2009 alle ore 21.30 presso il Caffè letterario Assenzio in via Bilancioni 14 Rimini, si inaugura la mostra “La memoria della pelle” di un giovane ma già maturo e molto apprezzato artista meldolese: Luca Freschi

La mostra, curata e presentata dal critico d'arte Alessandro Giovanardi, sarà visibile fino al 16 giugno. Per la vernice, oltre all'artista e al curatore sarà presente la poetessa Nicoletta Verzicco di cui proponiamo qui sotto una vivida suggestione letteraria ispirata alla visita all'atelier di Luca:

«La vera vita di Luca si svolge nel suo studio, l’ho capito da quella luce nei suoi occhi che per un intervallo di tempo stregato mi ha reso partecipe del suo connubio con la scultura. Sono entrata attraverso una semplice porta a vetri che si apre ad un’altra dimensione. Là dentro vivono l’idea, la fatica, l’opera. Il mio sguardo ha vagato curioso, incorniciato dai sorrisi e dalle parole che mi regalava. I miei occhi avrebbero voluto essere dappertutto, le mie orecchie avrebbero voluto ascoltare ciò che quelle pareti hanno da raccontare. Ci sono oggetti conosciuti tra gli attrezzi che lui impugna per creare; oggetti che piegano, rompono, limano, battono, oggetti che creano quella morbidezza con essi incongruente e che nelle mani di Luca trasformano la materia in delicati corpi che assorbono i suoi pensieri e le sue emozioni e ne prendono nutrimento. Le sue opere vivono con parole assenti, esprimono senza gesti, vedono senza guardare. Le sue opere donano all’osservatore ignaro un vortice di riflessioni che turba, incidendo la mente di scalfitture per poi occluderle. In un silenzio permeato dalla dolce melodia del fiume che scorre là accanto, Luca genera suggestioni e affascina. C’è una scala a chiocciola nel suo studio che si avvolge verso l’alto, ma che porta al nulla perché il tutto è lì, in basso, dove lui si divide attraverso la sua arte.»


Atelier di Luca Freschi
via Giordano Bruno, 57
47014 Meldola (FC)
mail: freschiluca1982@libero.it

Per info sulle attività del Caffè letterario Assenzio: assenzio.caffe@yahoo.it
cell. 347-1786211.


Nessun commento: