martedì 8 luglio 2008

Le pillole di Enrica 3

a cura di Enrica Musio (v. anche qui)

Nel libro di Ardea Montebelli Il paradosso della memoria ho trovato delle poesie religiose, quasi una sorta di meditazione interiore e spirituale. Queste poesie sono ispirate dalle Lettere di San Giovanni, un discepolo di Gesù Cristo.
È un libro utile a chi ha perso il senso della fede e della religiosità cristiana.

Nel libro di Luca Nannipieri Mario Luzi si parla del grande Poeta: ci sono dei dialoghi, interviste, commenti. In questo libro risalta la bravura e il grande talento del poeta Mario Luzi: un grande mito per noi neofiti in poesia.

Nel libro di Ada Gobetti Storia del gallo Sebastiano si racconta la storia semiseria di uno strano e divertente gallo. L’autrice ha voluto mettere in risalto la figura del suo uomo Piero Gobetti, morto in modo troppo drammatico (aveva subito un’aggressione fascista). È un racconto che narra della libertà mancata: parla di un galletto fuori dalle regole e fuori dagli schemi sociali. È un bel libro, scritto anche con un linguaggio perfetto.


Nel libro Sullo stesso treno di Marco Bottoni si raccontano storie e avventure in treno.
Si incontrano molti personaggi e molte situazioni abbastanza particolari, dimensioni varie, una sorta di un viaggio nel passato, all’indietro (un déjà-vù)… è anche un viaggio surreale e fantastico, ironico, con linee di tragicità, attraverso il ricordo, la speranza, il piacere. Nei racconti ci sono un giovane manager in carriera, un vecchio macchinista in pensione, un innamorato deluso, un sognatore troppo ostinato, un cinico spietato, e sempre, com in ogni racconto che si rispetti, ci deve essere l’inguaribile romantico.
Sono tutti quanti in una sorta di strano scompartimento, tutti accomunati da un viaggio alla ricerca di un motivo, di una nuova situazione di vita, di una giustificazione, alla ricerca sé stessi. È un bel libro, mi è piaciuto molto.


Nel simpaticoso e divertente libro Chicken Breast scritto dal fantasmagorico e istrionico Alex Celli, si raccontano in forma allegorica e narrativa le avventure di un comunissimo e strampalato supereroe un po’ enfatizzato dai miti dei supereroi: (Superman, Spiderman, Hulk, Fantastici Quattro, Wonderwoman, Cat Woman, La Donna Bionica). Questo divertente e maldestro comune-semplice umano lavora all’ufficio delle tasse e la sera nella sua Santarcangelo di Romagna si trasforma in supereroe e salva gli oppressi e gli indifesi. Il tutto raccontato con semplicità e tanto divertimento è un racconto veramente comico!!!

La Compagnia di S.E., sempre scritta dalla sapienza magistrale di Alex Celli, è il seguito delle avventure del supereroe Chicken Breast, assieme ad una strampalata compagnia di strani personaggi e supereroi in situazioni assolutamente imprevedibili.
Leggendo tutto il libro, mi sono piaciute le gesta dell’Uomo Topo Ragno.
Questo libro è consigliato soprattutto ai giovani che oggigiorno leggono giornalini Manga e ascoltano musica all’Ipod, navigano tra blog insulsi e mandano troppi MMS e SMS.

Nel libro In cerca di Alessandro Ramberti ho trovato delle bellissime poesie.
Con una strana misteriosa emozione. Queste poesie sembrano piccoli scatti di vita, e passano attraverso gli occhi di un sedentario lettore e lo portano al massimo del coinvolgimento. C’è solo un lettore che si pone in suo ascolto.

In Pietrisco di Alessandro Ramberti troviamo dei testi poetici più lavorati, più ragionati e con anche un senso religioso, molto semplici.
In queste righe poetiche si mette in luce la bravura linguistica.

Nel libro di poesie di Amoà Fatuiva alias (Annarita Bianchini) Seni di cristalli, ci sono poesie che parlano di un esclusivo senso erotico del corpo, non nella forma più morbosa, ma con una sorta di particolare delicatezza tutta al femminile. Il libro ci porta anche ad una sorta di mondo fatato, di principesse e di sultani,tipo i racconti delle Mille e una notte. Il libro parla anche della bellezza della natura.
Mentre lo leggevo pensavo che la poetessa fosse di origini arabe, invece ho scoperto che è italiana!

Nel libro di Fabrizio Chiappetti Visioni dal futuro-Il caso di Philip K.Dick, si racconta dello scrittore americano degli anni '70 Philip K.Dick, un validissimo scrittore di fantascienza. Si parla di lui, della sua attività letteraria e delle sue considerazioni molte volte catastrofiche o allucinatorie. Philip K.Dick è molto famoso, è stato l’autore del romanzo che ha ispirato Blade Runner. Un libro per chi si vuole tanto appassionare alla fantascienza.

Nell’uovo cosmico di Helene Paraskeva si parla in maniera fantastica e tragicomica della realtà di oggi con agganci al mondo dell’Olimpo, degli Dei dell’Antica Grecia.
L’autrice ci racconta una strana moderna Odissea.
Tutto con grande allegoria.


Nel libro di Bruno Sacchini Paroli, robi e det d’una volta si evidenziano modi dialettali come parole nelle zone fra l’Uso, il Rubicone e vicinanze. È un bel libro utile a noi ragazzi che non sappiamo più parlare il nostro bellissimo dialetto romagnolo; questo libro ce lo insegna. E poi non ci fa perdere queste meravigliose antiche tradizioni linguistiche dei nostri padri e avi.
Alcune parole significative: E’ croin-cestino di vimini, l’azdoura-la massaia, la casalinga, la tegia-la teglia fatta di terracotta per cuocere la piadina romagnola, la pida-la piadina, anvoud-il nipote, bascoza-la tasca dei pantaloni, bech-cornuto (a Santarcangelo che c’è anche una fiera dei bech, la fiera di San Martino che si svolge l’11 di novembre), cantareli-piadine fatte con olio e zucchero, brech-asino, brudet-la zuppa di pesce, ciacareda-chiacchierata di paese, garneda-scopa, ligaza-fazzoletto delle azdore da lavoro, scarana-sedia.

Nessun commento: