giovedì 20 marzo 2008

Teatro comunque a Roma 3-4-08




:: Giovedì 3 aprile 2008 ore 17:30

CASA DELLE LETTERATURE

Piazza dell'Orologio, 3 Roma

Presentazione del libro di Costanza Lanzara

Teatro, comunque.
L'universo creativo dei Chille de la balanza da Napoli al "mondo" di San Salvi

Morgana Edizioni

Incontro con
Giovanni Antonucci Docente Storia del Teatro
Maria Grazia Giannichedda Sociologa
Renato Nicolini Architetto
Alberto Maria Sobrero Antropologo
Claudio Ascoli Chille de la balanza
coordinato da
Fabio Pierangeli Docente Letteratura Italiana
Sarà presente l'autrice

Una giornata piena di appuntamenti, all'insegna del teatro con i Chille de la balanza.
ore 14:00 presso il DAMS di Roma con una lezione di Raimondo Guarino insieme a Costanza Lanzara e Claudio Ascoli sul percorso creativo dei Chille de la Balanza da Napoli al "mondo" di San Salvi.
ore 17:30 ci spostiamo alla Casa delle Letterature di Roma, Piazza dell'Orologio 3, per continuare, dopo il successo avuto a Firenze, a Siena e a Napoli, il tour di presentazione del libro Teatro, comunque. di Costanza Lanzara.
Nell'occasione, Fabio Pierangeli e Claudio Ascoli apriranno la serata con un incontro sul tema Pavese in Teatro, l'esperienza dei Chille de la Balanza; a seguire la presentazione del libro, pubblicato da Morgana Edizioni, che raccoglie uno studio triennale condotto da Lanzara a stretto contatto dei Chille, e ripercorre in forma di saggio antropologico l'incontro tra la compagnia teatrale e l'ex-città manicomio.
Scrive in prefazione Alberto Sobrero "la vicenda della compagnia dei Chille viene descritta (...) pensando il recupero dello spazio di una cultura in un momento di forte trasformazione urbana, un momento in cui anche le fotografie di vent'anni fa ci sembrano improvvisamente vecchie e dell'assetto futuro abbiamo solo vaghe intuizioni."
Le parole di Lanzara svelano anche un percorso affettuoso – soprattuto nelle interviste a Claudio Ascoli sul periodo napoletano o sull'arrivo a Pontassieve o ancora nel racconto degli incontri del regista con Paolo Emilio Poesio e Carmelo Pellicanò, con un intero capitolo dedicato alla Passeggiata di mezzanotte – e il saggio spesso si trasforma in una narrazione di forte affabulazione. Ne sono esempio già le prime parole del libro: San Salvi ex città-manicomio. L’immagine della città si specchia nei viali, nei caseggiati, ma la loro austera bellezza non dà adito a fraintendimenti: i padiglioni svettano a testimoniare la loro funzione ospedaliera. Percorrendo il viale principale che gira ad anello e per un lato costeggia la ferrovia, si percepisce una certa “estraneità” del luogo e lentamente si cerca con lo sguardo la linea che buchi la circonferenza. Si frappongono muri, cancelli, recinzioni. La maggior parte dei padiglioni sono adibiti ad uffici dell’azienda ospedaliera, per questo il via-vai diurno delle automobili si riduce notevolmente dopo l’orario di chiusura degli uffici: la città si richiude in sé. Al crocevia di una curva, un cartello giallo con una scritta nera indica la direzione per arrivare al padiglione della compagnia teatrale “Chille de la balanza”. Seguendo l’indicazione si giunge ad un piccolo angolo di mondo, quando già si credeva di essere nelle pieghe più riposte della città. Perdendosi nel labirinto si può trovare la via di fuga. Inizia così un viaggio a ritroso nella storia di queste due isole che oggi compongono un arcipelago inatteso, per conoscere la loro nascita e trasporre ciò che “là e allora” dona senso al “qui e ora”.
La presentazione alla Casa delle Letterature, in collaborazione con il Comune di Roma, è coordinata da Fabio Pierangeli, docente di letteratura italiana che ha seguito la lunga vicenda dei Chille a San Salvi; vede la partecipazione dell'antropologo Alberto Maria Sobrero, del docente di storia del teatro Giovanni Antonucci, della sociologa Maria Grazia Giannichedda, e dell'architetto Renato Nicolini. Sarà naturalmente presente l'autrice Costanza Lanzara.
Il libro "Teatro, Comunque." - che nel titolo riporta il nome del primo teatrino off dei Chille, a Napoli nell'ormai lontanissimo 1973 - si avvale di un ricchissimo percorso iconografico di 120 immagini, con foto di Umberto Telesco, Massimo Agus, Stefano Buonamici, Fabio Donato, Mario Dondero, Felix, Isaia Iannaccone, Anna Laffi, Paolo Lauri, Antonella Piga, Massimiliano Pruneti, Marco Quinti, Marco Rabatti, Daniele Ruju, Eva Sgro', Luca Stazzoni, Elisabeth Treviranus, Pierluigi Vaccaneo e Marie France Vesperini.
In apertura dell'incontro alla Casa delle Letterature Sissi Abbondanza, che ha curato la scelta iconografica, presenterà in videoproiezione una selezione delle foto più significative del teatro dei Chille.
Nell'occasione, il libro "Teatro, Comunque." sarà messo in vendita con l'omaggio di un Salvino, la moneta disegnata da Amedeo Lanci e recentemente battuta per la Libera Repubblica delle Arti di San Salvi.

Si prega di confermare la presenza
tel 055 6236195 chilledelabalanza@libero.it - www.morganaedizioni.it

CASA DELLE LETTERATURE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Dell'Orologio 3 (00186)
+39 0668134697 (info), +39 06 68216951 (fax)
casadelleletterature@comune.roma.it

Nessun commento: