venerdì 4 gennaio 2008

“ABBRACCI DI CULTURE” a Tolentino 9-1-08



Ogni volta che leggiamo un romanzo facciamo un passo di avvicinamento e di conoscenza verso le emozioni ed il pensiero di uno scrittore, il quale si rivela l’altro da noi, il diverso con cui impariamo a convivere e delle cui storie ci innamoriamo. La narrativa diviene così un modo per raccontare attraverso una finzione le storie più o meno grandi di uomini e donne che hanno un messaggio da comunicarci, ma anche una lezione da insegnarci. Concentrandoci su questo aspetto della letteratura e sintonizzandoci su questo suo intento educativo, proponiamo nel II ciclo del Laboratorio di lettura critica la questione della multiculturalità, di cui analizzeremo i lati positivi e le controindicazioni, addentrandoci nelle opere di scrittori che hanno vissuto più o meno intensamente l’incontro tra popoli e culture diverse, subendone ogni tipo di conseguenza.
L’occasione del laboratorio di lettura diviene in questo ambito un momento di riflessione da parte del lettore sulle problematiche che si agitano sullo sfondo della narrazione e questa operazione favorisce la formazione di una community, un progetto di approfondimento di tematiche fondamentali nella società odierna come i rapporti multiformi e complessi tra le diverse culture.
Il laboratorio, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino e diretto da Marco Di Pasquale, s’inaugura mercoledì 9 gennaio alle ore 18.30 nelle sale della Biblioteca Comunale Filelfica di Tolentino e si suddivide in quattro incontri a cadenza mensile, dei quali il primo sarà una rassegna dei libri componenti la rosa di titoli da cui scegliere i tre testi da leggere e sviscerare nei tre appuntamenti successivi. Per info: 349-5753241.

Nessun commento: