giovedì 27 dicembre 2007

Racconto sull'amore in cui identificarsi



articolo apparso su L'Arena il giornale di Verona, Lunedì 24 Dicembre 2007, Cultura p. 55

PREMI. «Il paradiso è un cul de sac»

di Michela Pezzani

Già si era distinta nel 2003 con il libro Ambigue stanze - Un itinerario nell'opera di Antonio Possenti – ritratto del pittore toscano attaverso la simbologia della sua opera – ed ora ha vinto la VI edizione del Premio letterario Pubblica con noi indetto dall'editore Fara con il racconto Il paradiso è un cul de sac fresco di stampa per i medesimi tipi della casa riminese. La psicologa veronese Camilla Jagna Ugolini Mecca ci narra una bella storia sul'amore nella quale ognuno di noi ha materia, e non solo quella di cui sono fatto i sogni, in cui identificarsi e non è difficile trovare conferme e risposte grazie a questo lavoro pulito, toccante e costruttivo.
«Siamo tutti dei fuggiaschi, in un modo o nell'altro. Chi più, chi meno… ne abbiamo diritto». E ancora: «L'amore, cos'era? Chi era? Un fanciullo alato, si narrava. Capriccioso, perverso, infantile e tenero. Pronto a fuggire, ma innocente. O forse il fardello più greve del mondo?». Sono questi solo alcuni dei passi più forti della storia che si imme rge nell'anima di un uomo e di una donna e ne fa emergere i dolori, le emozioni, i rimpianti, i sogni e le speranze affidando la responsabilità della concertazione ad un io narrante maschile.
Anziché per capitoli il lungo racconto scandisce il procedere degli eventi attraverso piccoli passi e man mano che il cammino dei personaggi procede alla luce della consapevolezza di sé il lettore ne ricava beneficio.

Nessun commento: