VOGLIA DI RESURREZIONE. La resurrezione parte da una idea di sobillazione da parte di Gesù in male interpretazioni delle sue frasi topiche del tipo "date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio" interpretato come proibizione a non pagare i tributi e di avere il potere di Figlio di Dio superiore a quello di un regnante. Infondo è questo che spaventa molti uomini: il fatto di perdere il loro posto, di perdere i privilegi che hanno acquisito e conquistato ed il ruolo che li rende protagonisti della scena e persone di successo. Invece, Gesù, pare come riscoprire le scritture dell'Antico Testamento nelle loro strutture di simboli per renderle nuove, nel modo di copiare e modificare quella già esistente, cambiando o cancellando dei pezzi di simboli che appartengono alla struttura, oppure aggiungendo dei nuovi pezzi secondo relazioni determinate. Sono così possibili molte variazioni, che poi permettono di costruire strutture arbitrarie. Per tale motivo ad un certo punto gli bendano gli occhi dicendogli "Indovina chi ti ha colpito?" e questo come per evitare che Gesù possa riuscire a designare gli stimoli ricevuti dall'ambiente esterno per mezzo di stimoli o strutture di stimoli interni e poter produrre così delle risposte esterne in funzione delle strutture di simboli interni che designano queste risposte. Occorre, infatti, che si possano designare le diverse parti di ogni data struttura di simboli ed avere delle designazioni di altre parti di funzione di parte e relazioni date. Anche ciò si può ottenere in molti modi, ma deve essere sempre possibile; cioè non ci devono essere delle parti delle strutture di simboli inaccessibili per principio. Per tale motivo Gesù al conflitto interiore se sia lui il Cristo di potersi rivelare più chiaramente egli risponde "Anche se ve lo dico, voi non mi crederete. Se invece vi interrogo, voi non mi risponderete. Ma d'ora in poi il Figlio dell'uomo sederà alla destra della potenza di Dio" Questo conduce a poter costruire dei modelli che possano simulare qualche comportamento interessante attraverso elaborazioni delle informazioni che non limitino l'analisi di dati fenomeni psicologici a qualche livello particolare. Infatti, i simboli primitivi ad un livello di analisi, come le parole per i programmi della comprensione del linguaggio, sono ampie strutture di simboli nei modelli che mirano ad un livello di analisi più molecolare, ad esempio le parole come gruppi ordinati di segni grafenici nei modelli della percezione delle parole. Anche il contenuto delle elaborazioni nelle applicazioni delle risposte esterne sono diverse a seconda che si tratti di un bambino o di un adulto. Si propone perciò la creazione di un nuovo modello di memory-scanning che serva a fare in modo che il soggetto attraverso la presentazione di stimoli definiti come insieme da ricordare possa indurlo a leggerli, a confrontarli con tipi di simboli precedenti della memoria a lungo termine in modo da produrre delle copie di questi tipi di nuovi simboli in una struttura della memoria a breve termine per creare liste più recenti dando luogo ad una risposta affermativa e positiva del credere che il Figlio di Dio sulla croce possa esprimere la potenza salvifica contro la barriera del peccato e della morte.
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