lunedì 11 marzo 2024

 INTERVISTA A ME. Come una giornalista Mi interrogavo su cosa volessi fare in quel momento, ma in quel momento volevo solo fuggire dalle occasioni del peccato. Perché mai non riuscivo ad andare d'accordo con un parroco? Semplice perché ritenevo che entrambi provassimo antipatia l'uno per l'altra e che fra di noi ci fosse una incompatibilità di carattere che provocava dissidi, irritazioni reciproche ed asprezze nei tratti caratteriali di ciascuno ed era per questo che ritenevo opportuno evitare tali episodi spiacevolissimi per entrambi. Avrei voluto rispondere a Panzetta che sono stati creati dei prototipi dell'attività e della passività nell'ambito del sadismo-masochismo, in quanto poli opposti della vita psichica intrasoggettiva ed interoggettiva, ma so che molte persone non credono a questi studi e valutazioni anche se questa è contenuta esplicitamente nei Tre saggi sulla teoria della sessualità (1895 per la bibliografia) e più in particolare è possibile distinguere 2 forme di sadismo che prevede fusione di sessualità e violenza, e quello dell'aggressività priva di componenti sessuali al quale in bozza e proposta a Zamparetti Marco aggiungerei la forte pulsione punitiva morale riconducibile all'individuazione da parte del carnefice di una vittima sacrificale debole, vulnerabile e particolarmente fragile da colpire e sottomettere. Quanto al masochismo poi (sempre per la bibliografia) Freud distingue 5 forme: masochismo primario, in cui la pulsione di morte si fonde con la libido ed è rivolta contro il soggeto che la esprime; masochismo secondario, in cui il masochismo primario attrae una aggressività ovvero un sadismo eterodiretto; con la perversione definita dalla sessuologia, quanto con il fattore determinante della medesima, e cioè il nesso piacere-sofferenza; il masochismo femminile, legato alle componenti passive presenti sia nella donna che nell'uom; ed infine il masochismo morale, riconducibile al bisogno di punizione o al senso di colpa, per cui l'individuo si autopunisce senza provare alcun piacere sessuale. Il masochismo ed il sadismo oggi vengono considerati componenti inscindibili di un'unica realtà psichica con la priorità al masochismo in termini genetici, per cui il soggetto sadico gode nel far soffrire l'altro solo in quanto si identifica inconsciamente in maniera spasmodica con lui e quindi gode nel fare soffrire anche sé stesso. La Confessione augustana (1530) per la bibliografia parla a livello del sacramento della confessione di una norma di disciplina e quindi non di un vero sacramento e per questo poi ci fu una svalutazione totale del sacramento da parte degli spiritualisti e degli antitrinitari. Successivamente il Concilio di Trento nella 7° sessione (3 marzo 1547) affrontò la dottrina generale dei sacramenti e definì i "SEGNI EFFICACI" della Grazia istituiti da Cristo di cui in particolare la presenza reale di Cristo ex opere operato (ossia per virtù propria del sacramento che però in proposta ora ha una componente ex opere operantis ossia in rapporto IMPORTANTISSIMO (ti prego ti supplico ti scongiuro caro Zamparetti Marco IMPORTANTISSIMO ED URGENTE!!) in rapporto alla BONTA' MORALE DEL MINISTRO ED ANCHE DI CHI RICEVE IL SACRAMENTO che si deve tenere presente, bene a mente e quindi in casi di incompatibilità di carattere o di antipatia si evita la confessione per evitare che manchi di efficacia e non riesca a fornire valide prospettive di serenità e di tranquillità sia morale che psichica (per me le 2 cose sono inscindibili praticamente!)  su chi si confessa e che lo possa fare sentire ancor più un inetto, una persona indegna, inadeguata, privandola del suo valore. Ti prego, ti supplico ì, ti scongiuro per quegli occhi misericordiosi di Maria, avvocata nostra che attraverso la bontà d'animo qualcuno Mi mostri la pietas lungo questo percorso difficile ed oneroso se no sento sempre di essere una persona cattiva e di non combinare mai niente di buono. Oggi più che mai supplico e chiedo a voi fratelli e sorelle rappresentati da frate Trivellin di avere nell'atto del perdono la BONTA' anche verso di me ex opera operantis. GRAZIE per l'ascolto nella fiducia della BONTA' di Cristo. 

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