venerdì 2 febbraio 2024

Torna a Vercelli “AUTORI E VALORI” i martedì dal 2 feb al 23 apr 2024





Per dodici martedì consecutivi, Pastorale Universitaria e Dipartimento di Studi umanistici UPO riscoprono i grandi autori del passato e il loro modo di affrontare interiorità e trascendenza. Gli incontri, incentrati sul valore della “cura del debole”, saranno tutti aperti e online. 

Primo appuntamento il 6 febbraio con l’autrice e interprete Lucilla Giagnoni


La Pastorale universitaria della Diocesi di Vercelli, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, torna a proporre il ciclo di incontri “Autori e Valori”, conferenze online dedicate agli studenti universitari e a chiunque ami la lettura e la riflessione sui grandi temi dell’esistenza. L’idea — grazie alla partecipazione di docenti, dottorandi e studenti del DISUM, oltre che di studiosi di varie discipline — è proporre letteratura e lettura come vie di riflessione, di ricerca, di trascendenza.

Anche quest’anno, dal 6 febbraio, gli appuntamenti cadenzati settimanalmente consentiranno ai partecipanti di condividere e approfondire interessi e aspirazioni, a partire dalla riscoperta della dimensione etica e spirituale di testi scelti dall’opera degli autori selezionati. Tra questi Luigi Pirandello, Victor Hugo e Alessandro Manzoni, le cui pagine non smettono di risvegliare risonanze interiori e tensioni al trascendente. 

Ogni martedì alle ore 21:00 l’incontro si aprirà con le note bio-bibliografiche dell’autore e la presentazione dello stesso a cura del relatore, affiancato sovente da altre voci. Nella seconda parte dell’appuntamento tutti potranno intervenire e dialogare intorno a impressioni, domande, collegamenti testuali.

I webinar si terranno sempre il martedì sera, dal 6 febbraio fino al 23 aprile. Ad aprire il ciclo sarà Lucilla Giagnoni, nota autrice e interprete teatrale, nonché direttrice del Teatro Faraggiana di Novara. Da segnalare le prestigiose collaborazioni con la scuola di Gassmann, il Teatro Settimo, la scuola Holden e la RAI: per quest’ultima ha tra l’altro registrato tutti i 100 canti della Divina Commedia, diventando così la prima artista al mondo ad averli interpretati integralmente in video. Nel 2021 sono stati mandati in onda da Rai 5 col titolo di “Vespri danteschi”, e sono ora disponibili su Raiplay.

Eccezionalmente, sarà possibile partecipare alla serata anche in presenza: la relazione-interpretazione di Lucilla Giagnoni sarà proposta nella splendida cornice del salone sant’Eusebio del Seminario Arcivescovile di Vercelli, a ingresso libero. 

Agli studenti universitari partecipanti saranno riconosciuti crediti formativi, secondo modalità stabilite da ciascun Consiglio di Corso di studi.

Tutti gli incontri sono aperti a chiunque sia interessato; basterà collegarsi al link della riunione Zoom riportato anche sui social della Pastorale universitaria di Vercelli e sul Mediacentre dell’Università del Piemonte Orientale. 


Calendario completo della rassegna


Martedì 6 febbraio (anche in presenza): Lucilla Giagnoni su Francesco d’Assisi e Dante

Martedì 13 febbraio: Eraldo Affinati su don Lorenzo Milani

Martedì 20 febbraio: Elisa Cagnazzo sull’Antico Testamento

Martedì 27 febbraio: Roberto Mazzola su Miguel de Cervantes

Martedì 5 marzo: Aurora Giribuola su Luigi Pirandello

Martedì 12 marzo: Rebecca E. Vanelli su Federico Garcia Lorca

Martedì 19 marzo: Laura Bosio su Francisco Goya

Martedì 26 marzo: Gabriella Silvestrini su Victor Hugo

Martedì 2 aprile: Antonio Papapicco su Sofocle 

Martedì 9 aprile: Anna Bissi su Maïti Girtanner

Martedì 16 aprile: Gloria Zuccarelli e Laura Santi Amantini su Marcia Morgan

Martedì 23 aprile (anche in presenza): Matteo Leonardi su Alessandro Manzoni


Link per collegarsi a tutti gli incontri:

https://us02web.zoom.us/j/88601265802?pwd=Wm9MYmh6NHNJTmFiMTA3TXN3RGplQT09

Info: voltiamamre@gmail.com


Nessun commento: