mercoledì 29 novembre 2023

FELICITÀ E ASPETTATIVE

di Jambo, su Il Notturno, n. 53, novembre 2023, p. 7, www.facebook.com/kotiomkinlab

Sono lì che sego l’erba del mio giardino, riflettendo su quanto novembre sia il più inutile dei mesi, quando si ferma davanti al mio cancello il pullman degli U2.
Hanno saputo che è il mio compleanno e perciò vorrebbero suonare a casa mia. Molto bene, gli dico, facendoli entrare, ma avete gli strumenti? Certo, mi fanno, non vedi il camion?
Tutto contento comincio a spostare i mobili della sala per fargli spazio e un’ora dopo, mentre suonano le mie canzoni preferite, davanti ai 12 amici che sono riuscito a radunare per questo flash mob, mi vengono in mente le parole di qualche santo o saggio sicuramente: la felicità è la coincidenza fra ciò che ti aspetti e ciò che ti accade, quindi se ti aspetti molto non sei mai felice e se ti aspetti poco sei sempre felice.
Ecco perché noi siamo sempre infelici, rifletto, perché ci abituano ad avere sempre aspettative molto alte, così ci diamo da fare finché non raggiungiamo, o
meglio non ci avviciniamo il più possibile, a quegli obiettivi studiati per non essere raggiunti, oppure ci suggeriscono di comprare tante cose per raggiungerli ma è tutto in utile.
Invece se riusciamo a stare su un livello di aspettativa basso, quello che ci capiterà sarà sempre sovrabbondante, dono.
Ho questa intuizione nonostante Bono mi continui ad urlare in faccia «But I still haven’t found what I’m looking for».




Nessun commento: