mercoledì 25 luglio 2018

San Domenico vince il Premio Fede a strisce Roberto Ramberti 2018!








Vincitore € 300,00 e targa
San Domenico. Domenico di Guzmán
di Marco Rocchi (testi) e Edoardo Natalini (disegni)




Unintroduzione semplice, chiara, accattivante e adatta a tutte le età al carisma di San Domenico di Guzmàn, fondatore dell’ordine dei Domenicani. I testi di Marco Rocchi individuano un percorso che accompagna il lettore lungo la vita di San Domenico, senza cadere nel didascalico o nell’agiografico fine a sé stesso, ma sempre un tocco leggero ben supportato dai disegni di Edoardo Natalini, capaci di dare vita e corposità al mondo di Domenico. Il tratto – solo apparentemente infantile – è perfetto per avvicinare i più piccoli, ed al tempo stesso incuriosire gli adulti.


Segnalazioni

Cristiani perseguitati. Il martirio per la croce oggi
di Dominique Bar (testi) e Gaetan Evrard (disegni)
con il contributo di Gian Micalessin



Motivazione della Giuria

La società moderna è finalmente arrivata a riconoscere la libertà religiosa come diritto inalienabile dell’essere umano. Ciononostante nel mondo milioni di persone sono perseguitate a causa della loro fede. E tra loro anche i cristiani. Il volume di Dominique Bar e Gaetan Evrard offre un percorso più documentaristico che avventuroso, che raccoglie una nutrita serie di testimonianze in grado di offrire al lettore i dati da cui far partire una riflessione. E riflettere conoscendo la realtà dei fatti è sempre positivo.


La Grande Guerra. 14-18: La Somme
di Corbeyran (testi) e Etienne Le Roux (disegni)


Motivazione della Giuria

Nell’inferno della Prima Guerra Mondiale la fiammella della fede a volte pare vacillare e sul punto di estinguersi, ma sempre qualcosa le dà nuova forza. Potrebbe sembrare che in questa storia tragica di guerra e di stragi insensate l’elemento religioso sia assente o al massimo marginale, ma una lettura attenta rivela come solo in virtù della fede – presente o apparentemente assente – alcuni dei personaggi ben tratteggiati dagli autori riescano a dare un senso al momento che stanno vivendo. E non è questo forse il messaggio basilare della fede in Dio? Riconoscere il senso profondo del mondo in cui ogni persona è chiamata a vivere? 


 I più vivi complimenti ai vincitori e ai segnalati 
da parte di Armanda Amati in Ramberti e famiglia 
in ricordo di Roberto Ramberti.

Rimini, 21 luglio 2018

Fara Editore
L’universo sotto le parole

Nessun commento: