LA SFINGE FATALISTA. Un artista che aveva l'anima tormentata, se ne stava con la penna in mano in attesa di una ispirazione che pareva non arrivare mai/ perchè in quel momento aveva, come alcuni che gli avevano inviato un messaggio vocale sul cellulare, un indeterminismo morale e cioè una attitudine della volontà ad operare scelte imprevedibili, in quanto sostengono che l'agire umano non è riconducibile in toto alla volontà umana e nemmeno alle determinazioni dell'ambiente ed ai condizionamenti naturali perchè tutto dipende da Dio e dalla forza dei suoi angeli fra cui San Michele Arcangelo che sa legare le anime ai piedi della croce, in modo tale di legare anche le loro maldicenze, invidie, gelosie e cancrene interiori. Tale convincimento è ciò che induce le scienze dello Spirito ad assumere metodi esplicativi autonomi e diversi rispetto alla casualità in quanto ci si basa anche sulle motivazioni che spingono l'uomo a pregare ed implorare disperato verso il Cielo e ad aggrapparsi alla Fede e alla Speranza, così da fare in modo di ridurre l'arbitrio. Se così fosse i metodi educativi non avrebbero mai alcuna efficacia, ma invece l'esperienza dimostra il contrario e quindi l'etica e la deontologia prevedono un margine di determinismo. I coniugi che avevano inviato il messaggio all'artista, si erano infondo affidati ad un arbitrio, che potrebbe essere rivelato sotto un aspetto statistico nel vedere le regolarità di dimostrazioni affettive, di premura e di cura l'uno verso l'altra e soprattutto il grado di idealismo e/o di spiritualismo nel rapporto di coppia che viene limitato nel carattere liberale, spontaneo e creativo per una specie di forma meccanica ed abitudinaria che sembrano governare la casa anche nelle manifestazioni espansive e sessuali e dove le differenze non rappresentano una specie di impulso di ostacolo al lato umano per trovarne uno sottomesso al Creatore. Il determinismo classico ha infondo dominato la fisica, ma ha avuto moltissime critiche di carattere motivazionale, in quanto esiste una fisica contemporanea che ha sviluppato le probabilità con metodi di indagine statistica che dice che il caso NON significa arbitrio irrazionalistico specie a livello dei comportamenti umani ed anche dei fenomeni che accadono, ma si tratta in effetti di equipollenza delle possibilità, sicchè l'andamento globale di un insieme di fenomeni omogenei può essere calcolato con sufficiente approssimazione, anche se però non è possibile calcolare una coppia di variabili, in quanto ci sono molte perturbazioni e perciò non si riesce del tutto a conoscere la determinazione esatta di un parametro rispetto ad altri ed è per questo che potrebbe esserci un indeterminazione e ciò autorizzerebbe l'artista ad interpretare la supplica e l'implorazione come un comportamento simile a quello corpuscolare retto da una sorta di libero arbitrio e ciò potrebbe anche diventare uno scandalo per un fisico nucleare perchè vorrebbe dire riformulare il concetto di casualità in quanto c'è sempre una minima parte di regolarità che dice che un soggetto che ha mal di stomaco e che è gigante potrebbe avere il verme solitario in quanto l'artista trasformato in fisico nucleare dice che un concetto qualsiasi deve essere visto in profondità di alcuni vettori a seconda della ricerca che passa attraverso l'esperienza che anche un altro soggetto che mangiava carne cruda di maiale, ha finito per contrarre il verme solitario. Infatti, per tale motivo l'artista potrebbe diventare talmente pazzo da suggerire che esiste una soglia di rappresentanza più che di coscienza/ che si trova sotto la superficie dura ed imperterrita in cui le idee inconsce tendono all'automatismo di suggestione ipnotica (come per l'autismo) che potrebbe avvicinarsi a sintomi isterici e/o nevrotici. Bisogna perciò generare la giusta ed equilibrata topica e cioè dare a ciascuno un possibile e fattibile spazio prospettico cosciente che si basa su un preconscio di carattere schematico dovuto a fantasmi originari o meglio contenuti educativi che conducono a produrre i convincimenti o le motivazioni ed anche le stesse modalità di eccitazioni endosomatiche che portano ad estasi di fissazione e poi di investimento delle proprie personali rappresentazioni verso una croce che potrebbe essere masochista, verso il legare che potrebbe rappresentare un godimento sadico che conducono ad alterazioni primarie (come per il fisico nucleare la mobilità di energia nel rapporto fra posizione e velocità delle particelle di elettroni) in quanto i soggetti incriminati si devono scaricare di una energia negativa attraverso quelli che vengono definiti contenuti INC cioè sottoposti a leggi che sono di carattere quantistico e che tuttavia possono condurre ad una totale indifferenza e persino alla totale chiusura rispetto alla realtà contingente, fino a vivere sempre nel surreale. Nella 2° topica delle istanze si devono rivelare gli aggettivi che vengono maggiormente utilizzati per determinare le qualità delle preposizioni ed operoso va associato per l'artista a speranzoso e poi fiducioso di raggiungere gli obiettivi preposti evidenziando così le caratteristiche di eventuali fatalismi e fanatismi o superstizioni che possono adagiare i soggetti incriminati alla totale rassegnazione e poi all'inebetimento. L'INC poi viene col tempo a decadere neo meccanismi smodati del sogno o delle felici ed ingenue rappresentazioni nelle quali alcuni soggetti si immergono per non avvertire troppo il dolore e la sofferenza o la fatica ed il sacrificio e sfuggire ai sintomi dell'abbandono quando poi non si accorgono di avere dei lapsus negli atti di realizzazione mancata. Un artista lo sa, perchè sa vedere le diverse sfumature e fra queste sa distinguere le vere dalle false ed ipocrite paure.
Nessun commento:
Posta un commento