mercoledì 4 marzo 2020

Il racconto delle emozioni a Santarcangelo 6 lug 2020


Lunedì 6 luglio 2020

dalle ore 21:00

Polifonia fariana
presso lo Sferisterio di Santarcangelo
Via Arrigo Faini, 8
fotoracconto



Il racconto delle emozioni


poeti e scrittori ci svelano le loro anime 

intavolando un dibattito aperto con i presenti

ingresso libero


21.00 Saluto del direttore della Biblioteca Pier Angelo Fontana e di Alessandro Ramberti

21:10  Versi per voi  Enrica Paola Musio è nata a Santarcangelo di Romagna nella primavera del 1966: data la sua “pazzia” ha voluto sfidare Marco Pantani con la sua bici traballante. È poeta attenta alle piccole cose e ha pubblicato tre libri con Fara: Dediche sillabicheSenza saperlo nemmeno e Case di angeli. Pubblica su narrabilando e farapoesia piccole recensioni. Attiva nei social è presente in molte antologie e partecipa ad eventi poetico-letterari in tutta Italia. Ha partecipato alla trasmissione Anima di autore su Icaro tv. Adora il cinema, la tv e il buon cibo. È esperta di videocamere di sorveglianza: le controlla 24 ore su 24!

21:20 L’Ora di Pascoli – Massimo Parolini si è laureato  in Antropologia filosofica  presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi su La coscienza di Zeno, è stato addetto stampa del Centro Universitario Teatrale di Venezia (fondato da Giorgio Gaber) per il quale ha scritto e rappresentato le commedie Il medico della peste Svevo e JoyceCon Editoria Universitaria ha pubblicato un libro di poesie sulla guerra nella ex Jugoslavia (Non più martire in assenza d’ali) Premio Speciale al Concorso Internazionale di Poesia “San Marco-Città di Venezia”. Dal 1995 si è trasferito a Trento. Come giornalista ha collaborato alle pagine culturali dei quodiani “Alto Adige”, “Adige”, “Corriere del Trentino”, “L’Adigetto”. Dal 1997 insegna italiano e storia nelle scuole superiori del Trentino. Nel 2015 ha pubblicato la raccolta poetica La via cava (LietoColle) che ha vinto nel 2016 il I premio del Concorso Nestore di Savona e nel 2017 il II premio al Concorso Giovanni Pascoli-L’Ora di Barga. Nel 2017 ha dedicato un poemetto a Gloria e Marco, i due giovani fidanzati scomparsi a Londra nell’incendio della Grenfell TowerCon Lieto Colle esce nel 2018 il poemetto #(non)piove, una giornata di rinascita di D’Annunzio e della Duse ai giorni nostri. Nel 2019 ha collaborato con l’artista Giuliano Orsingher ad E-VENTO (sull’uragano Vaia) con il poemetto Lamento per lo schianto (Publistampa Edizioni-Fondazione Castel Pergine onlus). Nel 2019 è stato selezionato (sez. inediti) al Premio Pagliarani con L’ora di Pascoli poi edito nel 2020 da Fara. Sempre con Fara ha pubblicato i racconti Cerette (2020). 

21:35 Un’esistenza innamorata (da Rosario. Diario di vita) – Franca Fabbri è nata a Rimini. Vive a San Mauro Pascoli. È accademica pascoliana e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Pubblica articoli di attualità, storia, costume, piccoli saggi, su giornali, riviste letterarie e nel web. È presente in antologie poetiche e cataloghi d’arte. Ama le biblioteche, la pittura, il mare. Trova ispirazione nel silenzioso vuoto delle chiese e nell’ascolto di concerti di musica classica. Ha pubblicato: Il Re fioraio (poesie, Longo Ed. 1997, tradotto in tedesco, premio internazionale “Rimini-Europa”); Molecole di poesia tra antica pittura e vecchie parole (poesie e dipinti, Studio stampa, RSM, 1999); L’albero del melograno (poesie, Longo Ed. 2000, premio “Mario Gori”, Impruneta, FI); Donne. Vita Amore Passione (poesie e racconti, Raffaelli 2003, premio “Il Simposio”, Buccino, SA); A tavola, il girotondo della vita (racconti e saggi, Raffaelli 2007); Sto consumando l’ultima casa (poesie, Fara 2010, premio “Poseidonia-Paestum”); Ore di luce strangolate da clessidre (poesie, Fara 2013, premio Michelangelo, Ovada, e premio Leandro Polverini, Anzio); Un mare di nebbia (romanzo, Il Ponte Vecchio 2017, premio “Città di Recco”, GE); Rosario. Diario di vita (racconti poetici per i giorni di maggio, Fara 2020).


21:50  Lo schiaffo (in Io sono te) – David Aguzzi, nato a Rimini, vive a Riccione. È laureato in Sociologia e in Scienze della comunicazione. Socio e presidente dell’Associazione Culturale Teatro Aenigma (Urbino), co-fondatore della rivista Teatri delle diversità e delle Edizioni Nuove Catarsi. Scrittore, poeta, saggista, fotografo e scultore. Tra le pubblicazioni: Il Dono di Davide. I Volontari e la rete di Solidarietà (Ed. CSV Rimini); … e’ cuchel / il Gabbiano (Ed. Comune di Riccione); Per uscire dall’invisibile (ANC Edizioni) e innumerevoli articoli per Teatri delle diversità. Ha realizzato il cortometraggio Cambiamo Discorso? Primo al Concorso Viaggi di Versi 2014, Casa Editrice Pagine, con la poesia Oggi. Ha messo in scena con la Compagnia teatrale del Gruppo Atena (composta da giovani e adulti con patologie psichiche e disagio sociale) diverse drammaturgie teatrali – Mi fido di teIl Treno dei desideriIl vecchio gelosoVorrei essere speciale… ma queste son parole! È presente in numerose antologie fariane; le ultime La via (2019) e Io sono te (2019).

22:00 Haiku Sonia Gardini, nata a Savignano s/Rubicone nel 1948, è vissuta a Sant’Angelo di Gatteo. Dopo la laurea, si è trasferita a Brescia dove ha operato quale insegnante di Materie letterarie e, poi, di sostegno nella scuola media. Nel 2006 ha pubblicato con Fara Editore una raccolta poetica dal titolo Dove allunata? e nel maggio del 2020 la raccolta Haiku III class. al Narrapoetando.

22:10 L’emozione di scrivere – William Protti è nato il 13-11-1965 a San Marino. Vive a Santarcangelo di Romagna. Appassionato di fumetti, ha ideato varie strisce e tavole a livello locale. Ha disegnato la copertina di Poesie in soffitta e l’illustrazione a corredo del racconto conclusivo de Le Favole dello zio Oliviero (Ed. La Sfera Celeste, Riccione). Sua la traduzione visiva di Filastrocche piccole così (Danilo Montanari Editore, Ravenna). L’impegno in ambito culturale e artistico lo ha portato a collaborare all’impaginazione di alcuni libri, tra cui spicca Terre Splendenti. La Via Crucis di Giulio Liverani (Ed. Il Ponte, Rimini). Fra il 2015 e il 2016, con i racconti “Un giorno di follia” e “La minaccia”, è stato premiato dai concorsi Rapida.mente e Pubblica con noi 2016 indetti da Fara con la quale ha pubblicato i romanzi Kronin (2017) e Vera, vincitori del concorso Narrabilando.

22:20 “La scrittura si posa sempre su ciò che si ama” (T. di Lisieux) – Paola Spigarelli, marchigiana di nascita, romagnola per amore. È da sempre innamorata dei libri, ma, deludendo la sua amata Virginia Woolf, non ha una stanza tutta per sé… quindi, li semina ovunque… a casa e al lavoro, dove ha la fortuna di essere contornata da bambini. Quindi ogni momento è buono per leggere, ridere e sognare… in compagnia di un buon libro! Con Sorelle e madri (Fara 2019) ha vinto il concorso Faraexcelsior.

22:30 “Anche le parole hanno un cuore che si arresta” – Marco Colonna (foto Renzo Zilio) è nato a Palermo il 4 aprile 1964, vive a Forlì. Dirige dal ’99 il portale web di cronaca e attualità politica sestopotere.com. Cura il canale You Tube Lotta alle mafie. Ha scritto articoli per numerosi quotidiani e riviste. Ha collaborato con Tg e Rg ragionali. Ha pubblicato libri di cinematografia. Poesie selezionate e segnalate nei concorsi Faraexcelsior 2016 e 2017 e Zuppardo (inserite nelle sillogi del Premio La Gorgone d’oro 2017 e 2018). Ha pubblicato con Fara  Ani+ma (2016) e Siamo sono (2017, finalista al Premio Città di Arona 2018). Nel 2018 è stato inserito nelle antologie: L’orizzonte delle metafore (Edizioni Tracce) e La responsabilità delle parole (Fara). Ha partecipato a numerosi reading e ha vinto il concorso Narrapoetando con pubblicazione premio della raccolta Ho scritto questo salto (Fara 2019). Web: paroledelcuore.compoesianuova.comscrivere.infoportfoliopoetico.compoesieinversi.it, e video-poesie nel canale YouTube Marco Colonna Poesie.

22:40 L’incontro – Mirca Carrozzo è nata a Rimini. Laureata all’Università di Bologna in Giurisprudenza ha conseguito l’abilitazione di avvocato. Dipendente della Pubblica Amministrazione è funzionario nella Struttura di Supporto al Consiglio Comunale di Rimini. Insegna “Diritto degli Enti locali” in corsi di formazione per la preparazione ai concorsi pubblici. Lo scrivere le permette una riflessione su quanto gli occhi riescono a fotografare e la mente a ricordare, con l’obiettivo di suscitare, in chi legge, riflessioni personali sulla esistenza. Suoi racconti sono inseriti nelle antologie fariane La via (2019) e Io sono te (2019).

22:50 Le emozioni ferite Giorgio Iacomucci è nato a Pesaro nel 1961, dove vive e lavora, laureato in Scienze Politiche all'Università di Urbino. Si occupa di logistica nell'Amministrazione Comunale. È attivo nel mondo del volontariato con particolare attenzione al sociale e alle Comunità religiose, come le Carmelitane scalze di S. Andrea in Villis. Di recente ha inaugurato a Novilara un giardino in memoria della sua compagna di vita Daniela Marcolini e di questo parla nel toccante libro Un giardino per Daniela 2019. Successivamente ha curato è pubblicato una raccolta di poesie dal titolo; L’anima poetica nel giardino di Daniela. È presente nel volume avellanita La via (Fara 2020).

23:00 Un angelo racconta...  La strada: il Matto e Gelsomina – Ardea Montebelli è nata e vive a Rimini. Ha pubblicato cinque raccolte di poesie e un catalogo fotografico dal titolo Cari, vecchi frammenti. Sia i lavori poetici che quelli fotografici costituiscono un approfondimento della Sacra Scrittura. Con Fara ha pubblicato nel 2001 Il paradosso della memoria. Meditazioni in versi sulle Lettere di San Giovanni e nel 2005 in FaraPoesia la plaquette Un’anima intera (ispirata al Cantico dei Cantici). Con Guaraldi ha pubblicato nel 2005 Ma tu non dartene tormento dedicato alle vittime della shoah. Appassionata della cultura cinese (lingua, calligrafia, arti marziali…) è stata abbagliata dalla missione di Matteo Ricci, al quale ha dedicato poesie, conferenze, mostre, meditazioni.



23:10 Ci vorrebbe un poeta in ogni stradaFranco Casadei, medico otorinolaringoiatra, romagnolo di Cesena, ha pubblicato le raccolte di liriche: I giorni ruvidi vetri (Il Ponte Vecchio, Cesena, 2003); Se non si muore (Ibiskos Risolo, Empoli, 2008); Il bianco delle vele (Raffaelli Editore, Rimini, 2012); La firma segreta (Itaca, Ravenna, 2016); Donna del mare (Mediterraneo Editrice, Caserta, 2018).
Primo classificato nei premi di poesia: Ungaretti, 2005; C.Levi, 2005; Pavese, 2013; Gozzano, 2013; Città di Caserta, 2018; Vitruvio 2019; Alda Merini, 2019. Fra i primi classificati nei premi: Neruda, 2006; Baudelaire, 2008; Foscolo, 2009; Turoldo, 2011; Prevert, 2011; Manzoni, 2011; Kafka, 2012; Premio di Filosofia sez. paradossi, 2012; Quasimodo, 2018; A. Negri, 2019; Pascoli di Barga, 2019. Fra gli ideatori de La poesia nelle case, proposta di modalità di divulgazione della poesia nei vari luoghi della città.


23:20 Emporio Fara: le scritte emozioniFabio Cecchi è nato a Cesena nel 1991 e risiede a Igea Marina (RN). Dopo il diploma di Liceo Scientifico ottiene la Laurea in Scienze della Formazione presso l’Unibo. Ha sempre lavorato nei settori del sociale, dai gruppi scolastici al turismo della terza età. Ha pubblicato per antologie fariane: un’introduzione all'opera di Henry W. Longfellow (Scrittura Felice, 2013), un poema didascalico su metri classici (Letteratura.. con i piedi, 2014), un saggio breve sul linguaggio in uso (La responsabilità delle parole, 2018) e un'orazione umanistica (La via, 2019). Le passioni nel tempo libero: il pianoforte e la pratica di salsa e bachata.

23:30 Dibattito aperto con il pubblico


a Samuele Ramberti per la videoripresa

Buone news da

Nessun commento: